Casa, manutenzione fai-da-te.

700 mt credo che facciate più riprese . Sai che una volta mi e' capitato in collina di mettere più riduttori su di una stessa discesa..
 
700 mt credo che facciate più riprese . Sai che una volta mi e' capitato in collina di mettere più riduttori su di una stessa discesa..
no no,niente riprese,pompa bella potente e tubo diretto fino al serbatoio....ovvio valvola di non ritorno e valvola di scarico per le partenze...
 
schema...

schema...

impianto acqua.jpg

ho riprodotto il circuito nella maniera piu fedele, perche a parole sembra complicato ma non è....

il pressostato si trova nell uscita a 5 vie collegata alla pompa nel sotteraneo, quindi " sente " tutto il peso dei nove piani ( per essere precisi 3 bar solo di pesantezza.... )

ora in questo sistemino avevo una palla rotta.... e in effetti come dice Teo la pompa impazziva ..... (faceva tacca estacca tipo 4 volte al secondo...!)
messa questa pompa....gonfiata al distributore difronte casa...montata..e tutto a posto.....
Adesso ho controllato la palla se era piena di acqua,...semplicemente premendo lo spillo sopra essa...ma nulla...non esce niente..... al contempo la sento pesantissima di acqua.......

è normale che funzioni bene ? va bene impostato a 6 bar???? ( con 3 bar la caldaia no nmi funziona bene ..come detto in passato... )
 
quindi la pompa riempie un serbatoio in alto, che a sua volta fa arrivare l'acqua negli alloggi a caduta ?
 
No... se vedi il disegno ce una T e una valvolq di non ritorno... praticamente riempie sia quelli sopra se si svuota e contemporaneamente da acqua a pressione all appartamento! .. quando seminterrato finisce acqua e la poma si stacca xke a secco...cade solo quella dell ottavo piano..
 
c'è qualcosa che non va....cosa ci fa un vaso d'espansione in un impianto con cisterna aperta?
e poi,quel galleggiante cosa comanda se la pompa è sotto al pressostato?
 
c'è qualcosa che non va....cosa ci fa un vaso d'espansione in un impianto con cisterna aperta?
e poi,quel galleggiante cosa comanda se la pompa è sotto al pressostato?

credo di aver capito , sotto la cisterna alta vi e' una valvola di non ritorno , in caso di mancanza di acquedotto o corrente l'acqua viene giù a caduta , altrimenti lavora normalmente con autoclave ..può essere una cosa del genere ?
 
Informazione Pubblicitaria - Continua a leggere sotto
mmm....credo....che ci stiamo impelagando un pò..... la T all ultimo piano serve solo per collegare sia il tubo di acqua proveniente DALL AUTOCLAVE e il tubo di uscita del SERBATOIO DELL ULTIMO PIANO all appartamento... PER farmi arrivare acqua o da un posto o dall altro...punto..... poi la valvolina di non ritorno dell ultimo piano serve SOLO a non fare entrare acqua AL SOTTO del sermatoio...altrimenti si butterebbe di fuori xke non ce nulla a fermarla.....mentre sopra il galleggiante che chiedeva arwey blocca l'acqua proveniente dall autoclave affinche quando il serbatoio sia pieno non entri piu acqua..cioe...la funzione del cavolo normalissima...ok?

io ho voluto esplicare l'impianto.... ma sempre non mi spiego...xke prima che avevo la palla sbugata la pompa non funzionava e adesso che è pienda di acqua e SENZA ARIA COMPRESSA invece tutto continua a funzionare perfettamente ? era solo una curiosità.....
io pensavo che all interno della palla ANCHE SE SENZA ARIA COMPRESSA l'acqua è cosi in pressione ( dentro la palla ) che riesce lo stesso a funzionare ....

ci puo stare ???
 
secondo me è un impianto male strutturato perchè con un serbatoio aperto non ci va il vaso d'espansione,inoltre a che serve il pressostato sulla pompa se c'è il galleggiante a comandarla?
boh?
non ho idea perchè non vedo con i miei occhi e non c'è uno schema elettrico su cui ragionare.
 
Ma quale sarebbe sto serbatoio aperto?
Ma xke ci siamo bloccati con sto galleggiante? Quello non comanda nulla. Kiude acqua x non fare un lago sul tetto.
Il pressostato funziona da solo.
Cmq lasciamo stare. Funziona e amen. Va bene cosi
Grazie cmq x il tempo perso. ( schemi elettrici non ce ne sono... il galleggiante (che sto iniziando a odiare ) è un pezzo di ferro cu na palla ri plastica... pressostato x i fatti suoi. ) cmq non riprendo piu sto argomento pazienza
 
ah ora ho capito,il galleggiante non è attaccato ad un contatto elettrico.

è già più chiaro.

il serbatoio aperto è la cisterna che hai tu,è aperta e non ermeticamente chiusa,ovvero al suo interno non si crea una pressione,mentre i serbatoio che si usano attualmente sono chiusi e sono fatti come la tua "palla" ovvero vaso di espansione ma più grande,in modo che faccia da accumulo e da normalizzatore della pressione.
il motivo x cui dalla palla non esce aria può essere che c'è la valvolina bloccata o otturata,se ci fosse la camera buca oti uscirebbe l'acqua....
 
ah ora ho capito,il galleggiante non è attaccato ad un contatto elettrico.

è già più chiaro.

il serbatoio aperto è la cisterna che hai tu,è aperta e non ermeticamente chiusa,ovvero al suo interno non si crea una pressione,mentre i serbatoio che si usano attualmente sono chiusi e sono fatti come la tua "palla" ovvero vaso di espansione ma più grande,in modo che faccia da accumulo e da normalizzatore della pressione.
il motivo x cui dalla palla non esce aria può essere che c'è la valvolina bloccata o otturata,se ci fosse la camera buca oti uscirebbe l'acqua....


nooooooooooo ma quale ermetici....ahahah...nono...anzi....... hanno entrambi solo funzione "contenitore " :)

si il galleggiante non ha contatti.... kiude solo quando sopra è pieno e manda in pressione il pressostato (assieme ai rubinetti di casa quando sono chiusi..)

Si....in effetti avevo pensato pure io ch eavento una "palla" piena di acqua a 6 bar... premendo lo spillo dovrebbe uscire acua....visto che aria non ce ne sta + ...... ma non esce nullla... lo spillo assomiglia a quello delle ruote delle bici...
pero' non è bloccato....penso...dato ke io lo premo con una cosa appuntita... boo..infatti chiedevo: ma potrebbe essere una palla con 2 camere d'aria? una x acqua e una separata x aria ?
ma alla fina senza aria funziona tutto divinamente ....

infatti volevo kiudere sto discorso perche mi ero reso conto che una mia stupida curiosità stava creando scocciature.. :)
 
guarda scocciatore ahah , che le palle con 2 camere non esistono in questo contesto , quindi come dice arwey ci sarà il buco come quello della bici otturato
 
guarda scocciatore ahah , che le palle con 2 camere non esistono in questo contesto , quindi come dice arwey ci sarà il buco come quello della bici otturato
Ma se non ho messo manco la foto del polmone..... da dove lo vedi ke è quella senza doppia camera ? Ma due mesi di palla ...col buco otturato?(che poi ho premuto sino in fondo e lo spillo è liberissimo?)
I posteri scopriranno il mistero...