Casa, manutenzione fai-da-te.

diciamo che è comunque una forma di sesso a pagamento......
decisamente troppo caro....indipendentemente dai gusti..:)

ahahahah.. :)
troppo caro? Un modello uguale con aggiunto allarme elettrico sonoro costa addirittura sui 300 euro!
 
con l'allarme prende quasi una piega sadomaso..
 
ahahah :)

ho capito! ok niente serrature...ahahah

Sulla terrazza di cucina mi montarono la veranda con l'altezza delle finestre a norma.
Sono un po' più alte rispetto alla fine della ringhiera e mi sono accorto che mia moglie faceva fatica ad arrivare all'ultimo filo esterno x stendere i panni.
Allora ho dissaldato le due vecchie staffe laterali che reggono i fili.
Ho comperato, segato e angolato verso l'alto, due nuove sbarre di ferro.
Finalmente mi sono deciso a comperare una saldatrice elettronica (attrezzo che mi mancava)
Sono andato nel garage di mio genero che ha una bella "morsa" da fabbro e saldato le angolature.
Da giorni scrutavo su youtube come si fa a saldare ( ero completamente all'oscuro non avendolo mai fatto)
Siccome faceva caldo, sprovvedutamente ( non sapendone le conseguenze), ho saldato a dorso nudo :(
Ora mi ritrovo con una bella scottatura rotonda in pieno petto e sto mettendo della crema da giorni, sono fortunatamente in via di guarigione, non ero al corrente che oltre agli occhi bisogna proteggersi dalle radiazioni al corpo.
Quando l'ho saldate ai bordi della terrazza ero in una posizione scomoda, non vedevo bene e metti/sposta la maschera di protezione ho preso alcune sfiammate agli occhi, fortunatamente senza conseguenze.
Venuto a conoscenza che c'erano in commercio delle "maschere" che hanno il vetro trasparente auto-oscurante, l'ho comperata subito su ebay.
Alla prossima occasione vedrò come funziona....
Le cose che ho visto su youtube mi hanno aiutato molto, le staffe sono venute bene, però come tutte le cose, bisogna impratichirsi :)

STAFFA-3.jpg

Ho rimontato i medesimi fili di ferro zingato ( hanno più di 20 anni)
Li filettai ai lati x metterli in tensione tramite dado.
 
Ultima modifica:
Ma la pompa ke alimenta i termosifoni...non viwne semplicemente comandata dal termostasto dentro casa ?doppio interruttore ??
esatto,più o meno è così,in quelle recenti c'è di mezzo un circuito,ma il risultato è quello,il selettore est-inv abilita o meno il termostato esterno e fa girare la pompa
 
E un altra ella domanda... nell autoclave ho la palla...... x vedere se cera ancora aria..ho premuto lo spilli sopra..ma non é uscita aria...neanche un pochino... quindi sara sgonfia di aria....ma è piena di acqua......è molto peaante infatti...
Ora il quesito è.... Come è possibile che l autoclave funzioni perfettamente ? quando avevo una altra palla spasciata.. il pressostato faceva attacca stacca freneticamente..tipo 3volte al secondo....
 
Informazione Pubblicitaria - Continua a leggere sotto
beh,se è sgonfia di aria è ovvio che sia piena d'acqua,ma non è detto che sia buca la camera.
prova innanzitutto a gonfiarla e vedi se tiene.
ma la tua pressione dell'acqua a quanto sta normalmente?ed è costante?
 
Ho impostato la pressione a cui l autoclave stacca a 6bar.... ( il pressostato arrivava solo a 5.5 ma è bastato sforzarlo un pochino per fare cedere il fine corsa della sua rotella di regolazione e ora riesce tranquillamente a regolare la pressione an he oltre i 6...... ma piu di tanto non vado x paura di crepare qualche tubu di40anni di età..... )
Anche io vorrei rigonfiare la palla SENZA SMONTARLA DALL AUTOCLAVE....il problema è che non so come scaricarla di acqua.... anche se spengo l autoclave e sopra apro un rubinetto.... la mia pressione non scendera mai sotto i 3bar....perche il palazzo è alzo 8piani...e il peso della stessa acqua del tubo mantiene una pressione sul motorino (che è invece nel seminterrato...) di 3 bar.....

Mi scuso per la spiegazione marchingegnosa...

Cmq : se porto la pressione della palla a 3 bar E NON LA SMONTO posso gonfiarla col compressore...(sempre piena di acqua..x 3 bar..eh...)..e se si.... a quanto dovrei fare la pressione dell aria? Dato che il pressostato mi stacca a 6 bar...?
Sembra un problema di scuole... hehehe
 
gonnfiala a 3 e la ricontrolli il giorno dopo.

ma il pressostato dov'è posizionato?nell'interrato o vicino al serbatoio cioè sulla terrazza?
e il vaso d'espansione dov'è?
 
Ultima modifica:
se hai trovato il polmone completamente a zero , e' probabile che sia da buttare , se la pompa funziona correttamente avrai di sicuro un altro polmone , altrimenti ti saltella la pressione
 
Il pressostato è nell uscuta a 5 vie ..tra autoclave e palla.. grazie faccio a 3 e verifico.. (ma come funziona anche se la palla è scarica? )
6 atm lassù sono troppe,vuol dire che la tua pompa lavora a 9 atm,6 + le quasi 3 dovute all'altezza dei 9 piani...è ovvio che ti si danneggia la camera d'aria del vaso d'espansione....
 
se hai trovato il polmone completamente a zero , e' probabile che sia da buttare , se la pompa funziona correttamente avrai di sicuro un altro polmone , altrimenti ti saltella la pressione
No
...garantisco che altra palla non ce... ed è anche vero che quando era rotta quella precedente il pressostato impazziva e la pompa....mancava poco che saltellasse... questa premendo lo spillo non esce aria...ma funziona bene tutto! Pensavo: potrebbe essere ke sia una di quelle palle con doppia camera d aria: una che si gonfia di acqua e una di aria... si sia rotta solo quella dell aria...e l'acqua sia in pressione per una sua camera d'aria propria?

6 atm lassù sono troppe,vuol dire che la tua pompa lavora a 9 atm,6 + le quasi 3 dovute all'altezza dei 9 piani...è ovvio che ti si danneggia la camera d'aria del vaso d'espansione....
Perche 9 bar? il manometro non somma il totale ? Quella che spinge la poma + quella del tubo che pesa? Son 6...... o dimentico qualkosa ?
 
se il pressostato è all'8 piano e scatta a 6 bar vuol dire che la pompa deve pompare 6 bar a circa 27 mt di altezza (8 piani più uno interrato x 3 mt a piano),significa che deve spingere 2,7 bar in più di quanto hai tarato il pressostato perchè la pressione che c'è nel tubo non viene misurata.

comunque x orientarti prova a scaricare questo

http://www.cimmspa.com/Portals/12/Skins/Cimm Home Page/images/CIMM_tanx_calculator.xls
 
Ultima modifica:
ma no dai , il presostato sarà montato più o meno alla stessa altezza della pompa se questa e' esterna , o comunque al piano di campagna se e' immersa
 
infatti,ci pensavo oggi,il pressostato dovrebbe essere attaccato alla pompa e quindi va tarato alla pressione di esrecizio voluta,es 3 bar,+ la pressione necessaria a rienpire il serbatoio,circa 2,7 bar cioè i 9 piani,e il vaso va messo circa a 3-4 bar...
ma da quanto ho capito qui c'è montato un vaso d'espansione aggiuntivo,che è quello che Tony trova vuoto d'aria,ma c'è sempre il vaso incluso nel serbatoio che lavora....a meno che non ci sia un serbatoio aperto,e non credo,ma a quel punto non servirebbe nemmeno un vaso d'espansione e nemmeno un pressostato sulla pompa,tipo le autoclave in eternit di una volta con galleggiante e basta....

pensa che noi abbiamo un serbatoio da riempire a circa 700 mt di dislivello rispetto al pozzo e quindi ci tocca pompare su l'acqua a più di 70 bar e poi mettere i riduttori man mano che scendiamo a servire le utenze del monte della nostra città....
 
Ultima modifica: