Casa, manutenzione fai-da-te.

Ok...avevo pensato anche io ke posso provare a fare uscire acqua calda da un altro rubinetto..solo che spreco il serbatoio...e in piu la pressione nella doccia cala...... Ma me lo spieghi xke accade? X vuole un canale di acqua x restare accesa? Sono in casa in affitto e quindi sta caldaia avra almeno 4 ...5 anni....
Non potrebbe essere una spesie di elettrovalvola sporca o da cambiare...che cumunica alla centralina quando avviene il flusso di acqua? Metto una foto della caldaia ?
 
da quando vivo per i fatti miei..... Una cosa mi fa disperare...... La caldai!
Vuoi fare la doccia? Allora se apri l acqua calda al massimo la caldaia si attacca e rimane attaccata... Ma dopo poco ti ustioni....quindi cerchi di miacelarla girando il rubinetto verso acqua fredda....poco...poco......bene..... Ce lo stacco netto.... Appena la caldaia si vede diminuire un pochino l acqua calda richiesta dal rubinetto.....si stacca e cade solo acqua surgelata...

È odiosa, specie se devi fare il bagnetto al piccolino...divento esaurito...o lo raffreddo o rischio di bruciarlo. Ma xke mi si rivolta contro quel bidone a gas ?
anche a me capitava,quando c'era molta sabbiolina nell'acqua e si depositava nel polmone......x "ripulire" il ristagno di sabbia che impediva allo stelo di alzarsi anche con poca pressione io facevo così una volta o due al mese: aprivo la calda al massimo e mentre lo stelo era su al massimo che premeva sul micro io entravo con una cacciavite a taglio grosso, lo infilavo in cima allo stelo d'acciaio e lo spingevo in basso, forzandolo parecchio,x 2-3 volte, in modo da distendere la membrana,il forte passaggio di acqua faceva il resto.....ha sempre funzionato.....poi abbiamo installato un filtro a decantazione e il problema è sparito....
 
Tony , "sprechi il serbatoio? " ma non hai un boiler ad accumulo vero ?
 
Hai un Vailant fiamma pilota ? , la sensibilita' della membrana ti va in on/off , in pratica non ti si accende il bruciatore quando la spinta dell'acqua e poca ... fai cosi' :apri il rubinetto della calda sul bidet , e lascialo aperto , poi misceli l'acqua sul sanitario che vuoi usare e vedrai che tacconi

Ho una Vailant Mag premio Turbo 24/2 solo per l'acqua calda, il riscaldamento è condominiale.
Da quando la installai nel 2003, nonostante i primi vari interventi in garanzia..non mi è mai riuscito di fare una doccia decentemente..sempre per il motivo descritto da TonY220...
Una volta mi dicevano che era colpa dei filtri al rubinetto..un'altra dalla pressione dell'acquedotto.
Trovai il rimedio proprio come hai consigliato tu: apro sempre il miscelatore del bidet sulla calda, il getto nella doccia diminuisce ma riesco a miscelare come desidero senza che avvenga lo spegnimento della caldaia :)
 
si ma non e' una soluzione , l'ho detto a tony solo provvisoriamente per non far ustionare il piccino , ma il preblema va risolto..spesso basta mettere una doccia più permeabile..
 
si ma non e' una soluzione , l'ho detto a tony solo provvisoriamente per non far ustionare il piccino , ma il preblema va risolto..spesso basta mettere una doccia più permeabile..

già provato sostituendole con alcune di diverso diametro
quando torno a casa vedrò di trovare una soluzione
 
20130806_210505.jpg
20130806_210447.jpg

Ho un pochetto tamponato il difetto della caldaia aumentando la pressione dell acqua nei tubi... Ho salito dall autoclave la pressione da 3bar a 5,5bar.. In questo modo un pochetto la caldaia mantiene... Passa piu acqua anche quando miscelo e tiro avanti... Ma domani sono intenzionato a chiamare un idraulico e spiegare il problema...
anche cosi cmq ce da lottare x miscelare... Adesso ho postato le foto del galleggiante elettrico che dovrebbe stoppare l' autoclave se il serbatoio si svuota...ma come si vede dalle foto...é completamente staccato.... ho 3 fili... Mi spiegate come collegarlo? Uno é la messa a terra? Gli altri due fili li cerco con un tester..e vedo quando chiude..apre..il contatto e LO COLLEGO IN SERIE all autoclave ? O no ? ( l autoclave é una 0,85)
 
ok , il galleggiante serve ad arrestare la pompa in caso di mancata acqua nel serbatoio , battilo con un tester , 2 fili chiudono il contatto quando e' in basso , 2 fili aprono il contatto quando e in basso , ( la soluzione che a te serve ) e poi tagli una fase alla pompa , in modo che se il galleggiante e' a testa in giù il contatto si apre e la pompa non parte ..( uno dei 3 fili e' in comune )
 
O semplice... Quindi quel galleggiante lo posso collegare in SERIE...E SOPPORTA TRANQUILLAMENTE GLI SPUNTI E IL CONSUMO del motore senza sciogliersi ?
Certo , pensa che le pompe sommerse quasi sempre lo hanno a corredo
 
Informazione Pubblicitaria - Continua a leggere sotto
chiamato idraulico.... sostiene di aver regolato il gas.....mah....dopo2ore l acqua era dinuovo bollente....ho richiamato e stavolta ha ridotto la fiamma a quella di un accendino...passa.do da acqua a 50C a 42C .. poi io ho salito l acqua da 3bar a 5,5 bar......vabbe ora riusciamo a lavarci senza impazzine
 
Aumentare la pressione aiuta a tenere la valvola aperta , fammi un foto del boiler che forse ..
 
già provato sostituendole con alcune di diverso diametro
quando torno a casa vedrò di trovare una soluzione

Che culo!!! Se solo me lo fossi immaginato prima!!!!
Stamani mi sono armato di santa pazienza, ho preso il manuale d'istallazione e ho controllato tutto dall'inizio alla fine
Nella pag Regolazione gas ho letto che il "selettore Modi operativi" delle tre posizioni ( minimo- massimo- mod) deve stare su mod, invece era su max..
Mi ricordo che una volta venne in garanzia l'addetto alla manutenzione e svitò la vite di tenuta della presa manometrica controllando la pressione gas di ailimentazione
Leggendo le istruzioni ho visto che doveva aver messo preventivamente il "selettore" suddetto su max, per poi riportarlo a fine controllo su mod
Io non l'ho mai toccato...si legge anche male è in rilievo sul contorno della vite di plastica nera del selettore, lo deve aver dimenticato lui
In parole povere l'ho spostato da max a mod e adesso...facendo gli scongiuri... ho fatto tutte le prove possibili con tutti i rubinetti compreso la doccia e funziona tutto perfettamente: acqua regolata a temperatura desiderata :)
 
Che culo!!! Se solo me lo fossi immaginato prima!!!!
Stamani mi sono armato di santa pazienza, ho preso il manuale d'istallazione e ho controllato tutto dall'inizio alla fine
Nella pag Regolazione gas ho letto che il "selettore Modi operativi" delle tre posizioni ( minimo- massimo- mod) deve stare su mod, invece era su max..
Mi ricordo che una volta venne in garanzia l'addetto alla manutenzione e svitò la vite di tenuta della presa manometrica controllando la pressione gas di ailimentazione
Leggendo le istruzioni ho visto che doveva aver messo preventivamente il "selettore" suddetto su max, per poi riportarlo a fine controllo su mod
Io non l'ho mai toccato...si legge anche male è in rilievo sul contorno della vite di plastica nera del selettore, lo deve aver dimenticato lui
In parole povere l'ho spostato da max a mod e adesso...facendo gli scongiuri... ho fatto tutte le prove possibili con tutti i rubinetti compreso la doccia e funziona tutto perfettamente: acqua regolata a temperatura desiderata :)


Ah ecco..... adesso siamo in due a lavarci senza .... io quando posso per recuperare anche 2 docce al giorno :D
 
Oggi tagliando alla lavastoviglie . Smontata la chiocciolina di mandata acqua dentro ho trovato di tutto ... da un osso di ciliegia allo stelo della stessa ... praticamente l'acqua non girava piu ... e per contro non lavava . E' la seconda volta ormai ... non so se cambiare lavastoviglie o .... chi mette dentro le stoviglie ... meno male che non è registrata ... se no ... ;)
 


Che ne pensate?
Io penso che con una pinza più grossa, tipo quella da idraulico si scassa lo stesso.
Poi non ho capito bene il funzionamento...oltre alla chiusura magnetica, sembra che occorra una chiave propria..ma a che serve? Serve a togliere la protezione tonda per infilare la chiave in dotazione alla serratura europea?
 
ma si dai.. con una martellata vedi che fine fa sto guscetto..
 
se uno ha i vicini che gli mettono la colla nella serratura non lo risolve con quel guscio......
ma AMMAESTRANDO X BENE i vicini stronzi......
comunque.... ammè me pare n'a strunzata.......