Motore motore rumoroso e calo potenza Classe-C W203

simo rcd

MBenz Dilettante
20/5/17
34
0
0
parma
motore rumoroso + calo potenza :(

Salve.. ciao a tutti.. da circa 2 mesi di uso in marocco si è cambiato il tono del motore che sembra un trattore e con un calo di potenza rispetto a prima.. ero sicuro che è colpa del gasolio xche mettevo quello pulito ma qualche volte anche quello normale.. Quando sono tornato qua ho cambiato il filtro del gasolio e sono andato in belgio e ho fatto piu di 2000 km circa 2 pieni (apposta x pulire il circuito).. poi è rimasta sempre uguale.. ho dovuto mettere su 20L di gasolio un additivo x iniettori (DB7) ma senpre senza risultato.. ho tirato fuori la pompa dal serbatoio che c era poco sporco che nn penso che faceva differenza (circa un cm quadrato sul filtrino della pescante) poi ho pulto tutto e l ho rimessa..
N.B: la spia motore non si è accesa e la centralina non entra in protezione (supera i 3000tr/min) ma il motore è piu rumoroso e non è potente come prima
( come se avesse perso 40% di potenza)

grazie.. ragà
 
Ciao,
leggi anche qui:
perdita di potenza del motore

Puoi gentilmente descrivere il rumore .. , grazie ?? , hai già fatto diagnosi con lo Star Diag ? , e intanto controlla i tubi ( intercooler / turbina , se sono rotti o fessurati ... fanno rumore ) , ciaoooo
 
Ultima modifica da un moderatore:
ciao.. grazie x la risposta... non l ho ancora fatto... ma diversament dei problemi che hanno avuto i ragazzi sul link che mi hai indicato... a me non entra in protezione e che posso arrivare fin in fondo coi giri motore cio'è oltre 3000 tr/min e arrivo fino a 180-190km/h volendo... ma si sente come un motore di un trattore gira normale ma rumoroso.. è calato un pò ma non si inchioda quando accelero.. và ma meno potente rispetto a prima...
N.B: niente fumo anche se accellero fino in fondo
 
Hai controllato il collettore di scarico? il rumore potrebbe essere causato o da un buco sul collettore o dal fatto che non sia più ermetico. In tal caso farebbe più rumore e avresti meno potenza in quanto la turbina riceve meno gas e quindi gira meno.
 
Ma giusto per provare a capire, il problema si è manifestato di colpo o è stato un graduale peggioramento? Il rumore hai provato a capire (prendi un tubo cavo, lo metti ad un orecchio e tappi l'altro) se proviene da davanti, sotto, ecc.....?

Se rientra nei parametri della centralina, essa non va in protezione anche se ci sono delle problematiche.

Come dicono gli amici sopra, potrebbero essere i tubi d'immissione, occlusione marmitta e scarico in generale, ecc..... di MB nei Paesi africani e mediorientali ce ne sono in quantità, se il carburante è stato fatto in luoghi differenti (e quindi riduciamo al minimo l'aver fatto un pieno scadente con nafta pesante mischiata al gasolio) le valvole ed il resto dovrebbero essere pulite; anche perchè se poi hai fatto tutti quei km in autostrada ad alta velocità te ne saresti accorto.
 
ciao.. il rumore è stato graduale.. esattamente dopo circa 20 giorni in marocco.. io abito in una città grande cmq e sceglievo dove mettere il gasolio anche se è normale e non quello piu pulito ma sempre o da Shell o TOTAL cio'è distributori conosciuti quindi anche se era possibilità che il gasolio fosse sporco forse con circa 3 pieni e additivo quà in europa il circuito sarà pulito.. x il rumore si sente nel motore.. non so come spiegarlo xche non è qualcosa di piu in parallello che si è aggiunta al rumore normale di un motore diesel ma proprio il motore gira ma fa piu rumore si sente con le accelerate da dentro anche... prima accelleravo la macchina andava veloce e un po silenziosa ma ora sembra un macchina diesel vecchia che si sente il motore forte ma non accellera come prima. in questi gg controllero lo scarico..
volevo chiedere secondo voi se c è un buco ritorno verso il turbo o in generale nel sistema...questo non darà valore bassi che la centralina lo considera errore cosi fà accendere la spia??

grz ragà
 
Come ha detto NordKapp , " Se rientra nei parametri della centralina, essa non va in protezione anche se ci sono delle problematiche " condivido esempio se hai una fessurazione nel tubo che va dall' intercooler alla turbina ( auto ha qualche problema ...a secondo la dimensione della fessurazione , ma l'aria aspirata passa ... per cui alla centralina arrivano dei valori....) e la diagnosi rileva .. "pressione turbina insufficiente " ma auto non è in protezione ..e la spia rimane spenta... , altro esempio debimetro ( il filamento non rotto ) ma semplicemente sporco dall'uso ( auto ha problemi sempre più marcati ..) ma alla centralina arrivano dei valori ...e la diagnosi ..sentenzia che il passaggio d'aria è insufficiente .... ( non è sempre così .. spero di essere stato chiaro ) .
Capisco che è difficile spiegare il rumore che avverti ( ma pensa a noi che dietro una tastiera ...cosa possiamo sentire ... e come possiamo aiutarti ...) , l'auto ha il cambio automatico o manuale ? .... ciaooo
 
Ultima modifica:
ciao.. il cambio è manuale.. si ho capito cmq controllerò i tubi...ma prima devo far la diagnosi magari c è gia ristrato il difetto.. io non ho pensato di collegarla visto che la spia non si è accesa..
grazie..
 
Ciao ,
non è una grossa spesa ( la diagnosi ) e potrebbe darti una mano , se non inizi a cambiare e provate al buio ....poi se non restituisce nulla vediamo......di nulla ..scherzi
 
Se senti un rumore più cupo proveniente dal motore guarda i condotti dei gas esausti, per lo scarico dovresti vedere anche sotto perchè se sfiata da quella parte aprendo il cofano non vedi nulla.
Sul discorso debimetro (esclusivamente quello) lo vedo difficile perchè il difetto non si manifesta con rumore ma con comportamenti anomali (stessa cosa per aspirazione d'aria parassita dopo il debimetro).
 
Informazione Pubblicitaria - Continua a leggere sotto
ciao.. nn sono andato a far la diagnosi xche sn un po occup.. ma oggi verso le 21:00 ero al bar col mio paesano poi arrivato un suo amico che ha una w203 berlina.. visto che abbiamo macchine simile ho cominciato subito a chiedergli com è ...ecc.
poi gli ho racontato il mio problema e che devo verificare cosa ha colla diagnosi.. poi mi dice che ha l'OBD che lo usava una volta x spegnere la spia.. subito siamo andati al parcheggio x provarlo.. l ha collegato e sull'app uscito fuori il codice C2021... l ho cercato su internet e ho trovato sta lista..
20171114_215909.png
 
sarà il regolatore di pressione? oppure la pompa AP?
Cmq farò lo stesso diagnosi seri xche non mi fido di un dispositivo cinese da pocchi spiccioli..
 
Ciao ,
scusa ma volevo inserire una foto senza marchi ( e mi sono perso ...) , ma puoi dare sono un'occhiata perchè il lavoro è abbastanza rognoso..... , e devi tenere conto come hai fatto diagnosi !!! ciaooo
12d5a8bba1263943752a37b7eb751331_orig@@.jpg
 
bisogna anche vedere quell'errore da quanto è memorizzato.
Andrebbero cancellati i valori e vedere se si ripresentano, magari è un vecchio errore
 
ciao.. scusate non l ho detto l ultima volta.. è vero,quel giorno nel parcheggio, l ha cancellato subito e dopo 2 accellerate ha rifato lo scan ed è tornato subito il codice C2021
grz
 
Anche a me viene da pensare ai collettori aspirazione...però da come lo descrivi mi viene da pensare anche all'air box,controlla che la scatola filtro sia chiusa bene e che i manicotti siano intatti e collegati bene.
 
ciao ragazzi... scusate x il ritardo... avevo dato un occhiata cosi nella parte aspirazione ma non ho pensato ad aprire niente e ho guardato l asta dell aspirazione e ho visto che si muoveva con le accelerazioni..(con l aiuto di un amico).. poi ho smontato la valvola EGR quella piccola sopra ma era sporca col gas scarico normale ma non chiusa o piena di croste e l ho pulita lo stesso..voleva aprire quella grossa davante ma non volevo rovinare niente,meglio.... poi sono andato da MB (PR) ma mi hanno dato un appuntamento il giovedi prossimo.. cmq la macchina è sempre uguale ma ho notato sti 2 ultimi giorni che tipo quando mi fermo in un semaforo oppure x parcheggiarla che i giri motori scendono e tornano al minimo subito..spiego meglio: nel momento in cui mi fermo (cio è frizione a fondo + freno) proprio in quel momento i giri scendono verso 700-750 giri/min e salgono ancora al minimo normale 800giri/min (in un secondo)... come se il motore vuol spegnersi..

grazie ragà
 
Ciao ,
- Già se astina che comanda le farfalle del collettore funge è un bene...ma non si sa come si muovono e in che stato sono !!! Se vuoi ti posto un video ??? , andando in M.B. sicuramente ti faranno diagnosi e nè esci sicuro.
- Per il secondo punto , quando sei in manovra o freni , entrano in funzione il servo sterzo e nel secondo caso il servo freno e ci sta quella lieve discesa del numero giri ...per riprendere quasi istantaneamente il numero giri normale..... ciaooo
P.S. Tienici aggiornati.....