Motore Motore non sale di giri cosa fare? Classe-C W203, C270

Eccomi nuovamente quì.... :wave:

Ieri ho ritirato l'auto dal carrozziere... E' un vero spettacolo!!!! Alla fine tranne il tetto ed il cofano ant. e post. l'hanno praticamente riverniciata tutta... Il carrozziere mi ha fatto vedere che delle leggere tracce di ruggine si stavano formando anche sull'angolino basso dello sportello post. Dx. A dire il vero anch'io sono rimasto sorpreso da questa storia della ruggine, in quanto sapevo che MB è una marca che non soffre di questi problemi. Invece devo dire che anche quando sono andato allo sfascio per reperire lo sportello di ricambio, ho visto un'altra auto identica alla mia, che aveva ancora più ruggine nella striscia bassa degli sportelli, proprio come la mia. La causa credo sia riconducibile alla guarnizione che copre il lamierato sulla parte inferiore dello sportello, in quanto, la stessa, è rivolta verso l'esterno dell'auto e, quindi, se la vettura non viene tenuta costantemente pulita, fra la lamiera e la guarnizione rimane della sporcizia mista ad umidità che poi forma la ruggine. Sul mio sportello, quando la ho rimossa per usare un convertitore e fermare l'ossidazione, ho scoperto che il lamierino in parola era ormai disintegrato, si sgretolava letteralmente ed avevo quindi paura che dei detriti di metallo arrugginito potessero finire sulla scocca sottosportello finendo per far attaccare la ruggine anche lì...

Per la turbina forse ho esagerato, nel senso che ispezionando l'auto sul ponte, si vede dell'olio umido che scende proveniente dalla turbina, ma, finora, non ho trovato chiazze o gocce d'olio sul pavimento del box; di fatto, comunque, l'olio trasuda in modo troppo evidente.

Lunedì vado per la riparazione del condizionatore speiamo che non sia una spesa troppo elevata.

Per Nordkapp;

concordo con te che queste auto possono diventare pericolose da rispristinare ma, la ho acquistata bene e, finora, non ho ancora sforato il budget che mi sono imposto (5.000 euro compreso l'acquisto) per rimetterla in perfette condizioni. E' pur sempre un'auto con 12 anni sul groppone, ma complessivamente è messa molto bene... Tranne questo imprevisto della carrozzeria non ci dovrebbero essere comunque grossissime sorprese....
 
Ultima modifica:
Allora ok, è una delle primissime W203, normale che possa avere qualche problemino per l'età. Per la ruggine, puoi anche spruzzare protettivi cerosi all'interno degli scatolati, o al limite se hai posti dove tu vedi (per esempio lo sportello sul basso) dopo aver rimosso il pannello interno metti a tua scelta un convertitore di ruggine, vernice gel tipo Fernovus, oppure anche la classica cera sciolta delle candele, l'importante è che tu non faccia prendere aria alle zone in pericolo ruggine; o meglio l'aria farebbe bene se sei sicuro che asciughi, se invece ristagna l'umidità e la zona è scoperta, s'innesca la ruggine.
 
se non ricordo male, per le 203 di quel periodo credo ci sia stato un richiamo per le guarnizioni degli sportelli....
 
Allora, aggiornamento....

Morto il compressore... reperito uno al solito sfascio Euro 150, + 100 euro mano d'opera per il montaggio, lavaggio impianto e ricarica. Ora fredda che è una bellezza...

Sono stato al mare in Puglia ed ho percorso circa 1400 Km con la belva e devo dire che è proprio un gran macchina!!! Facendo i dovuti calcoli viaggiando sempre intorno a velocità di 130/140/150 a pieno carico, con tre persone a bordo e climatizzatore acceso ho percorso una media di circa 14 Km litro... Mi sembra ottimo... :approved:

Ora mi sto organizzando per procedere agli altri lavori e lavoretti di ripristino...

- Sostituzione ammo e gommini barra stabilizzatrice
- Ripristino della perdita d'olio dalla turbina
- Pulizia valvola EGR
- Ripristino della perdita d'olio dal differenziale post.

Un saluto a tutti ed a presto...

:wave:
 
Ahh.... Dimenticavo... L'unica nota stonata che ho notato durante il predetto viaggio, è che a metà del ritorno il cdb ha memorizzato un guasto segnalando di andare a controllare il livello dell'olio motore. Il problema è che da quando ho preso la macchina, ancora non sono riuscito a capire se il livello dell'olio motore è corretto, in quanto la rilevazione elettronica a volte mi da "livello corretto" a volte dice che manca un litro ed a volte, addirittura, che ne manca un litro e mezzo! :scratch:

Quando sono tornato ho parcheggiato nel box e la mattina dopo, quando ho ripreso l'auto, ho notato che il guasto si è cancellato ma se procedo con la misurazione elettronica dell'olio, mi dice che ne manca un litro o altre volte un litro e mezzo....


Secondo Voi come mi dovrei comportare?


Esistono altri metodi più affidabili per verificare il reale livello del lubrificante di quest'auto? :wall:


Grazie a tutti per i vostri preziosi consigli... :hail:
 
ti si sta rompendo il sensore probabilmente..
Comunque se vuoi la precisione, compra l'asta. ma costa una fucilata se non ricordo male =)
 
Oppure aggiungine mezzo litro e vedi se il CdB si zittisce.
 
soprattutto vedi con il menu segreto (funzione cerca) come visualizzare i litri di olio in coppa, e come detto se indica 1l metti 1/2l
 
sti sensori sono proprio fatti a ca**o di macaco , quelli Mb son troppo permalosi , quelli Nissan/Renault , quando segna meta' , stai praticamente per grippare...
 
Informazione Pubblicitaria - Continua a leggere sotto
Si avevo già pensato anch'io di aggiungerne solo mezzo litro, ho aspettato per essere sicuro che mancasse veramente e non fare danni, ma, a tutt'oggi, non posso ancora esserne certo....

L'asta ci avevo pensato anch'io ma dove si inserice? Si trova in Mercedes o anche come ricambio aftermarket?


Per i litri in coppa ho provato varie procedure per entrare nel menù segreto ma non ci sono riuscito; non so se la mia, del 2001, ha questa possibilità... in ogni caso non so quanto sià risolutivo un simile controllo, in quanto anche questa procedura basata sul menù segreto, si avvarrà del medesimo sensore che sfarfalla...
 
l'asta la compri sul baya, ma costa una fucilata(mi pare sulle 40€), tanto vale comprare il sensore nuovo e via... =)
 
:hail:

Grazie a tutti, per le Vs. dritte....


Ho un'altro paio di consigli da chiedere...

1) La mia stellina ha circa 230K e, fra i vari lavori in preventivo, vorrei effettuare anche il cambio dell'olio differenziale e del cambio manuale. Per quanto riguarda il secondo, che Voi sappiate, si aspira o si scarica dal sottoscocca?
2) C'è qualche utente esperto che è in grado di reperire il codice ricambio mercedes dei tamponi in gomma delle molle posteriori mediante il numero di telaio?

:climb2:
 
Si avevo già pensato anch'io di aggiungerne solo mezzo litro, ho aspettato per essere sicuro che mancasse veramente e non fare danni, ma, a tutt'oggi, non posso ancora esserne certo....

L'asta ci avevo pensato anch'io ma dove si inserice? Si trova in Mercedes o anche come ricambio aftermarket?


Per i litri in coppa ho provato varie procedure per entrare nel menù segreto ma non ci sono riuscito; non so se la mia, del 2001, ha questa possibilità... in ogni caso non so quanto sià risolutivo un simile controllo, in quanto anche questa procedura basata sul menù segreto, si avvarrà del medesimo sensore che sfarfalla...

a memoria mi pare che si inserisce la chiave in pos 1 si preme il tasto reset dei km per tre volte in sequenza e si attiva. Ovviamente serve fare attenzione a come si scorre nei menu per evitare di disinserire ABC/ESP ecc ma é utile per vedere la tensione della batteria ad esempio. Poi certamente il sensore é lo stesso ma almeno leggi un valore in litri e capisci di piu' di un messaggio che ti dice metti 0.5 o metti 1l...magari cosi li leggi un paio di volte e ti rendi conto se cambia molto.
Cmq ovviamente la soluzione migliore é sempre l'astina.
 
Stamattina ho chiamato in Mercedes e con il n. di telaio mi hanno detto che l'astina è fornita come normale ricambio al costo udite udite di 14 euro + iva..... Lunedì me la compro!!! :clap:

Per i tamponi dopo alcuni controlli mi hanno detto che devo necessariamente avere il vecchio in mano in quanto vanno a spessore.... :scratch:
 
Ultima modifica:
va be che Mb costruisce prevalentemente per persone in cravatta , ma non mettere una astina dell'olio da 14 € ( a loro costera 14 cent ) in dotazione ordinaria .......
 
Mi sembra strano però che sia un normale ricambio per un auto che ne è sprovvista di astina, avrà mica capito male il ricambista?
 
Quoto 1998K.. una leggera trasudazione da zona turbina è cosa che succede su tutte le auto. Non è niente di drammatico. Volendo si può sistemare cambiando il cono di plastica di collegamento della turbina..
Piuttosto la cosa da tenere d'occhio è il filtro che reimmette l'olio evaporato dalla turbina.. quello nero sulla testata.. cambiarlo una volta ogni 100.000km non farebbe male, si parla di 27€ e 3 viti..

Oggi ho smontato la copertura del motore per dare finalmente un'occhiata....
A parte che manca una vite di fissaggio del coperchio e che i gommini che tengono la scatola del filtro sono completamente andati (ci ho temporaneamente messo un paio di fascette) ma mi sa che Fil89 ci ha preso!!! :clap:
La gran parte dell'olio cola proprio dall'attaccatura del filtro di recupero vapori olio e dai raccordi del tubo che da esso fuoriesce.... (dovrebbe essere quello nero rotondo e piatto sulla parte anterosuperiore sx della testata credo...) Ha talmente imbrattato il motore che inizialmente credevo che perdesse la guarnizione del coperchio valvole della testata...

Per espritcdi, non credo in quanto gli ho dato il numero di telaio dell'auto. Comunque, sotto la copertura del motore ho trovato solo il tappo rosso (vicino all'abitacolo lato guidatore) e non l'astina.
 
Ultima modifica:
il recupero vapori olio è proprio quello.. fissato da 3 viti sulla testa, in basso a sx della testata. =)

Se vuoi fare un lavoro proprio pulito. spessissimo un'altra guarnizione che perde è quella del sensore posizione albero a camme.. in fondo alla bancata a sinistra vedi un sensore nero, fissato con una torx...Ecco, se vedi residui di olio in giro, cambia anche quell'OR =)
 
il recupero vapori olio è proprio quello.. fissato da 3 viti sulla testa, in basso a sx della testata. =)

Se vuoi fare un lavoro proprio pulito. spessissimo un'altra guarnizione che perde è quella del sensore posizione albero a camme.. in fondo alla bancata a sinistra vedi un sensore nero, fissato con una torx...Ecco, se vedi residui di olio in giro, cambia anche quell'OR =)
Grazie fil, :approved: per fare il lavoro devo staccare qualcosa (fusibili batteria?) per evitare problemi con il cdb? Il filtro in questione non si può pulire si deve sostituire per forza?