Motore Motore non sale di giri cosa fare? Classe-C W203, C270

Sirlancillotto

MBenz Affermato
6/6/13
412
0
0
Roma
Salve a tutti

ho acquistato da pochissimi giorni l'auto sopraindicata con 225K km e vorrei qualche consiglio per ripristinarla a dovere.


L'autovettura è in ottime condizioni generali interne/esterne, parte al primo colpo e non è affatto rumorosa. E' stata tagliandata dal vecchio proprietario ad inizio marzo c.a., in quanto a suo dire riscontrava problemi d'accensione. Dalla ricevuta si evince che sono stati cambiati tutti i filtri, l'olio, il sensore pressione nafta e dei non meglio precisati tubi nafta.

La verifica da me effettuata prima dell'acquisto ha evidenziato i seguenti problemi principalmente dovuti all'età della vettura:


- gioco dei bracci avantreno,

- ammortizzatori posteriori esausti,

- fuoriscita di olio dalla turbina,

- perdita di olio dal differenziale posteriore.


Inoltre dopo un paio di giorni di marcia (circa 350 km), mi sembra che l'auto abbia perso potenza. In salita e/o con le marce alte si siede ed ha molte difficoltà a superare i tremila giri. Malgrado l'acceleratore a tavoletta la macchina procede a rilento, e sembra non ricevere sufficente gasolio; il cdb non segnala errori di sorta ed indica un consumo bassissimo, di circa 5,4 lt x 100 km, la marmitta non fa fumo e l'auto parte al primo colpo.
In questi giorni la macchina non ha subito interventi, tranne la sostituzione di due lampadine bruciate (anabb. ant. dx - posiz. post.dx.) e l'utilizzo di un'additivo per la pulizia iniettori all'ultimo rifornimento.


Vorrei sentire i vostri pareri/esperienze sui lavori di ripristino, con particolare riguardo alla turbina (originale/rigenerata ecc.) ed alle marche di braccetti testine da adottare Mapco, Trw, Atec, ecc., nonchè sulle possibili cause di questo calo di potenza (filtro nafta sporco, iniettori, debimentro, depressore ecc. ecc.).


Per ora saluto tutti e ringrazio chi mi vorrà aiutare


Max
 
Ultima modifica da un moderatore:
Ciao, sembra che entri in protezione la centralina, vedi se con diagnosi ti dicono perchè non sale di giri (può darsi che a marzo non abbiano trovato o sostituito tutti i componenti che davano problematiche d'accensione e di funzionamento); il perchè lo faccia dopo pochissimo che abbia cambiato proprietario, insieme ad altre problematiche preesistenti (anche le lampadine se erano già bruciate mi fan pensare ad una persona che non cura la vettura) che scrivi, mi fan pensare che sia stata messa in vendita sistemata alla meglio per non sborsare ulteriori soldi; per la turbina prova a vedere un'officina specializzata in rettifiche di questo componente, per il differenziale può essere che non abbiano messo la rondellina (speriamo, altrimenti potrebbero essere costi di un certo livello); il resto delle cose si sistemano tranquillamente con spesa non eccessiva; ma prima guarda quei 2 problemi meccanici.
 
le turbine sono tutte sporche d'olio , se non ne mangia non toccare
 
Sembra la classica esclusione turbina senza nessuna spia avvertimento, quindi escluderei un problema alimentazione (filtro, tubi vari gasolio etc).
Potrebbe essere il debimetro, o si è sfilato qualche tubo di depressione, son dei tubetti neri.
Visto che si è armeggiato anche sui fari controlla che funzioni la regolazione in altezza dal comando interno sulla plancia, anche se credo sia difficile staccare qualche tubo depressione dei fari per cambiare le lampadine, però se si scollegano accidentalmente poi si esclude anche il turbo.

Per l'olio dalla turbina come detto un po' c'è sempre, bisogna vedere quanto. Se il filtro aria è asciutto comunque dovrebbe essere ancora ok.
 
Ciao stessa problema ho avuto anche io quando ho comprato la mia w204 con 170 milla km(non andava altre 2500 giri )alla fine era il tubo che esce dal intercooler e va verso il motore o turbina non so di preciso dove va,aveva un taglio di 3 cm ed perdeva un po di olio (controla magari e solo quello io ho speso cc 60 euro )
 
se è il tubo intercooler lo vedi subito in diagnosi, basta fare un giro e rilevi la pressione anomala..
controlla anche la egr.. =)
 
La diagnosi non serve a nulla (anche io lo fatta e hanno iniziato a sparare un sacco di stronzate, devi cambiare la bateria o magari e la centralina del ESP etc)a volte devi anche sporcarti le mani ...
 
La diagnosi non serve a nulla (anche io lo fatta e hanno iniziato a sparare un sacco di stronzate, devi cambiare la bateria o magari e la centralina del ESP etc)a volte devi anche sporcarti le mani ...

oddio,la diagnosi non serve a niente se la fa un disonesto o un incompetente,e magari senza nemmeno il diagnostico giusto....se viene fatta come Dio comanda ti dice anche quante volte hai scoreggiato in macchina.....(anche perché è vietato sulle MB :) ) e comunque prima di cambiare una batteria,magari inutilmente,ci sono alcune verifiche da fare che ti danno la certezza della necessità.....a maggior ragione se parliamo di centraline,che nella stragrande maggiranza dei casi vanno poi fatte riconoscere al sistema tramite SD e quindi un giro in MB lo devi fare comunque....il mio consiglio è : diagnosi breve assolutamente in MB e ti fai consegnare il responso,poi decidi il da farsi.....spesa circa 30 €.
troppi ne abbiamo sentiti che hanno cambiato pezzi a caso senza risolvere il problema......un sistema così complesso come quello delle nostre vetture costa un pozzo di soldi ed è dotato di un sistema di diagnosi che ne costa altrettanti il quale serve proprio a venire a capo dei guasti nel minor tempo possibile e con interventi mirati,sarebbe da sciocchi non utilizzarlo....sarebbe come dire : che la fai a fare una risonanza magnetica x le vertebre....fai nuoto e vedrai che ti passa tutto.....siamo nel 2013 e tutta la tecnologia e la scienza che abbiamo la fortuna di avere a disposizione va utilizzata e sfruttata fino all'impossibile, perché l'abbiamo creata x servirci e non x accantonarla convinti di saperne una pagina di più del libro.....
 
Ultima modifica:
quoto tutto , pero' devo mio malgrado aggiungere che i disonesti e gli incapaci coprono una buona percentuale del personale disponibile , e se la diagnosi e' dubbiosa cominciano a brancolare nel buio..
 
Di diagnostici buoni "clone" se ne trovano a vagonate. E ti assicuro che un diagnostico buono ti trova in 10 minuti il problema che, a mano, ci metteresti 2 giorni a trovare..

Basta saperli usare e interpretare quello che dicono..Poi ovvio, se il diagnostico ti risponde per esempio "pressione turbina insufficiente" è intelligenza del meccanico andare a cercare prima se c'è qualche tubo rotto, invece di cambiare la turbina. Però, comunque circoscrivono molto il campo di ricerca del guasto..
 
Informazione Pubblicitaria - Continua a leggere sotto
Sembra la classica esclusione turbina senza nessuna spia avvertimento, quindi escluderei un problema alimentazione (filtro, tubi vari gasolio etc).
Potrebbe essere il debimetro, o si è sfilato qualche tubo di depressione, son dei tubetti neri.
Visto che si è armeggiato anche sui fari controlla che funzioni la regolazione in altezza dal comando interno sulla plancia, anche se credo sia difficile staccare qualche tubo depressione dei fari per cambiare le lampadine, però se si scollegano accidentalmente poi si esclude anche il turbo.
Per l'olio dalla turbina come detto un po' c'è sempre, bisogna vedere quanto. Se il filtro aria è asciutto comunque dovrebbe essere ancora ok.
Grazie a tutti per i preziosi consigli.... In questi giorni mi sono mosso e vi aggiorno sulle novità... 1) Per il problema più grave dei giri ho risolto grazie a questo prezioso consiglio di "Espritcdi", che ringrazio, :hail: ed è la dimostrazione della palese importanza dell'esperienza..... Nel cambiare la lampadina anteriore lato passeggero avevo inavvertitamente sfilato un tubicino bianco (probabilmente già in condizioni di fissaggio precario) che porta la depressione in giro per il cofano ed infatti non funzionava più la regolazione dei fari... quindi Super Grazie. 2) per gli ammo ho acquistato dei Bilistein B4 che a sentire in giro per quest'auto sono un ottimo compromesso fra prestazioni e confort. 3) Per la perdita al differenziale ho scoperto con il mio meccanico di fiducia, che trattasi del paraolio di tenuta differenziale/semiasse post. sx. L'ho acquistato in Germania ed ora sto cercando di capire quanto sia impegnativo come tipo di lavoro, per poi dedidere a chi farlo fare. 4) I bracci li ho messi in secondo piano essendo il gioco ancora minimo. Cambierò solo tutta la serie gommini delle stabilizzatrici più le biellette di quella anteriore, insieme agli ammo. 5) Per la turbina credo abbiate ancora una volta ragione Voi. Non ho ancora avuto il tempo di verificare bene, ma la macchina va come un missile, non fa fumo o rumori di sorta, quindi è possibile che l'olio esca dall'attacco o dal tubo di mandata o di recupero della lubrificazione turbina....Nel frattempo però ho avuto due brutte sorprese. Ho trovato della ruggine passante sullo spigolo inferiore dello sportello lato guida, nascosta sotto la vernice. Corsa dal carrozziere. Esito Sostituzione sportello e circa 700 euro di spesa imprevista. 2) il condizionatore non funziona a dovere e dopo la ricarica ed una breve diagnosi, l'elettrauto sostiene che il deflettore/miscelatore aria calda fredda potrebbe essere bloccato oppure potrebbe esserci da cambiare la valvola ad espansione od addirittura il compressore... :scratch: Insomma tutto o niente....:ka: Per ora un grato saluto a tutti quelli che "mi hanno o mi vorranno" consigliare :wave:
 
E quindi era proprio il tubino depressione faro...:asd:
Per il condizionatore speriamo sia poco costoso sistemarlo, che non ci sia da tirar giù la plancia, altrimenti la manodopera incomincia a incidere un po' troppo.

Per la turbina, ma dove vedi precisamente l'olio? Considera che nel tratto che va dal turbo ai collettori, passando dall'intercooler, c'è sempre olio, poi con certi kmtraggi ce ne sarà sicuro una certa quantità, e se ci fosse qualche micro crepa nelle tubazioni/raccordi di gomma potrebbe trafilare da li. In quel caso meglio cambiare le parti che trasudano, prima o poi cedono del tutto.
 
Grazie a tutti per i preziosi consigli.... In questi giorni mi sono mosso e vi aggiorno sulle novità... 1) Per il problema più grave dei giri ho risolto grazie a questo prezioso consiglio di "Espritcdi", che ringrazio, :hail: ed è la dimostrazione della palese importanza dell'esperienza..... Nel cambiare la lampadina anteriore lato passeggero avevo inavvertitamente sfilato un tubicino bianco (probabilmente già in condizioni di fissaggio precario) che porta la depressione in giro per il cofano ed infatti non funzionava più la regolazione dei fari... quindi Super Grazie. 2) per gli ammo ho acquistato dei Bilistein B4 che a sentire in giro per quest'auto sono un ottimo compromesso fra prestazioni e confort. 3) Per la perdita al differenziale ho scoperto con il mio meccanico di fiducia, che trattasi del paraolio di tenuta differenziale/semiasse post. sx. L'ho acquistato in Germania ed ora sto cercando di capire quanto sia impegnativo come tipo di lavoro, per poi dedidere a chi farlo fare. 4) I bracci li ho messi in secondo piano essendo il gioco ancora minimo. Cambierò solo tutta la serie gommini delle stabilizzatrici più le biellette di quella anteriore, insieme agli ammo. 5) Per la turbina credo abbiate ancora una volta ragione Voi. Non ho ancora avuto il tempo di verificare bene, ma la macchina va come un missile, non fa fumo o rumori di sorta, quindi è possibile che l'olio esca dall'attacco o dal tubo di mandata o di recupero della lubrificazione turbina....Nel frattempo però ho avuto due brutte sorprese. Ho trovato della ruggine passante sullo spigolo inferiore dello sportello lato guida, nascosta sotto la vernice. Corsa dal carrozziere. Esito Sostituzione sportello e circa 700 euro di spesa imprevista. 2) il condizionatore non funziona a dovere e dopo la ricarica ed una breve diagnosi, l'elettrauto sostiene che il deflettore/miscelatore aria calda fredda potrebbe essere bloccato oppure potrebbe esserci da cambiare la valvola ad espansione od addirittura il compressore... :scratch: Insomma tutto o niente....:ka: Per ora un grato saluto a tutti quelli che "mi hanno o mi vorranno" consigliare :wave:

prima di tutto complementi ad espritcdi per la dritta ma anche a te per la perseveranza nel cercare bene come sa indicazioni.
Per il clima, che difetti da esattamente? Non sfredda? Attenzione che un difetto comune sono i leverismi che fanno deviare l'aria da piedi e cruscotto, si spaccano e l'aria non esce più da dove dovrebbe (insomma rimane nella posizione che potrebbe essere chiusa, aperto o chissà dove), questo lo avverti anche da rumori strani (motorini che girano a vuote su ingranaggi di plastica rotti). Dico ciò perchè per capire qual'è il problema si tratta di capire bene quali sono i sintomi.

ciao
 
700 euro per sistemare la ruggine aspetterei su uno sportello, piuttosto ad uno sfascio una portiera dello stesso colore completa di tutto la trovi a meno, altrimenti vedi se lo puoi far sistemare.
 
Allora....
Come sempre ringrazio tutti voi per i preziosi consigli...

Per il carrozziere, avevo comunque intenzione, più in la, di sistemare un po' i vari graffi sparsi quì e lì, ma visto che ho scoperto un'inizio di ruggine anche sull'angolino inferiore dello sportello posteriore sempre sx, non ho inteso indugiare oltre, anche per evitare che la ruggine potesse magari trasferirsi anche sulla scocca; le 700 euro comprendono uno sportello usato preso in demolizione da riverniciare, la sistemazione della ruggine e riverniciatura dello sportello post sx, nonchè di graffi e bozzetti vari, anche se leggeri, presenti sui due paraurti e sul parafango ant. Dx, nonchè lucidatura finale..... Mi sembra un'ottimo prezzo, anche in considerazione del fatto che vista l'età dell'auto, tutte le parti rifatte completamente, anndranno accompagnate, come verniciatura, anche sui componenti limitrofi per evitare differenze cromatiche apprezzabili (grigio metall.to).
Per il discorso della turbina, non ho ancora potuto smontare il coprimotore e vedere bene, ma da sotto il veicolo si vede che l'olio cola abbondantemente fino a raggiungere le parti inferiori del veicolo. Però riflettendo bene, ne parlavo anche con il meccanico della ricarica dell'A/C, visto che la macchina fila una meraviglia, non fa rumori strani e non fuma assolutamente dallo scarico, è verosimile pensare che si possa essere danneggiato il circuito di lubrificazione mandata e ritorno, (tubo di recupero olio, attacchi o guarnizioni varie o qualcosa del genere) in quanto, altrimenti, qualche sintomo di cedimento ci dovrebbe essere anche a livello prestazionale; in più tutti dicono che su questo modello, 200.000 Km sono tendenzialmente pochi per vedere il cedimento del turbocompressore. Quindi ancora una volta espritcdi potrebbe aver colto nel segno. Vi farò sapere al più presto.
Per il condizionatore, sembra che l'impianto vada correttamente in pressione, ma il macchianrio della ricarica, rileva un difetto sull'alta pressione dell'impianto che non scende in zona verde, rimanendo sempre troppo alta. Come anomalia la diagnosi segnala un cattivo funzionamento del sensore di umidità ed il cattivo funzionamento del deflettore miscelatore aria calda aria fredda (o qualche cosa del genere). Ho perfino eseguito una procedura per sbloccare il sistema (consigliatami da elettrauto esperto) ma senza risultato. L'impianto raffredda ben poco e solo se il motore gira almeno a 2000/2500 giri.
Per ora grazie a tutti.
:wave:
 
Ciao, ma per la ruggine non ho capito se viene dall'interno porta o è magari causata da qualche apertura contro muretti bassi che hanno grattato via la vernice nel profilo basso della porta e poi si è arrugginita.
Comunque se c'è ruggine nelle porte non passa alla scocca, se è un caso di auto poco curata bisogna vedere che non ce ne sia altra nei parafanghi o altri posti critici, ma la 203 non mi pare sia afflitta da ruggine in linea di massima. Bisogna vedere dove è stata prima, se era in mezzo al sale nessuno si salva.

Per l'olio però se dici che è abbondante la perdita allora forse è difficile sia un manicotto, sarebbe scoppiato a quest'ora, meglio guardare bene anche da sotto togliendo il sottomotore oltre che il coprimotore, ma arriva a terra l'olio?
 
Personalmente penso che convenga fare un preventivo di tutte le cose da fare e poi vedere se ne val la pena, altrimenti diventa un pozzo senza fondo; sì 700 euro per tutto quel lavoro di carrozzeria (e di manodopera) se fatto bene è ok.
spero comunque che tu l'abbia realmente comprata ad un prezzo affare.
 
Per il discorso olio che esce dalla turbina, semmai puo’ servire posta la mia esperienza stante che é la stessa vettura. In zona turbina e manicotti vari collegati é normale ci siano delle tracce d’olio (dentro i tubi ovviamente non fuori), derivano dal sistema di recupero vapori olio dalla coppa.
Nel mio caso avevo un manicotto (a memoria quello di aspirazione della turbina) che non faceva ben tenuta e quando spegnevo la car si vedeve che pian piano uscivano delle gocce di olio, colavano dalla turbina a terra o sulla protezione (ora non ricordo di preciso).
Esiste il ricambio che é modificato e che garantisce maggior tenuta.
Se come nel mio caso il manicotto precedente ha dentro un anello di tenuta, il modello nuovo non ce l’ha, io pero’ per garantire maggior tenuta o messo della pasta rossa. Mai piu’ avuto problemi.
Nota: visto che in aspirazione la depressione é notevole, se metti o se il meccanico mette/suggerisce la pasta rossa allora stai bene attento che sia ben asciutta e cmq non esagerare con pasta rossa che poi se si stacca finisce in asprirazione (ovviamente siamo a valle del filtro).

Facci sapere

ciao
 
Ultima modifica:
Quoto 1998K.. una leggera trasudazione da zona turbina è cosa che succede su tutte le auto. Non è niente di drammatico. Volendo si può sistemare cambiando il cono di plastica di collegamento della turbina..
Piuttosto la cosa da tenere d'occhio è il filtro che reimmette l'olio evaporato dalla turbina.. quello nero sulla testata.. cambiarlo una volta ogni 100.000km non farebbe male, si parla di 27€ e 3 viti..
 
Ciao fil89, ma questo filtro recupero vapori olio di cosa è fatto? Non è lavabile quindi?