Sono sconvolto: B 180 CDI... ma quanto consuma?!

berna37

MBenz Dilettante
5/12/09
4
0
0
Vicenza
Sono sconvolto: B 180 CDI... ma quanto consuma?!

Ciao a tutti!!!
Sono nuovo, ho la macchina (B 180 CDI mod. sport del 02/2008 con cambio automatico) da solo una settimana e ci sto prendendo un po di mano...

Una domanda: ma quanto consuma???
Faccio sempre e solo autostrada, 150 km al giorno, tutti pianeggianti.
Entro in autostrada e imposto subito il tempomat a 120-125 km/h...

Dopo 612 km percorsi, ho fatto il pieno... ha consumato più di 40 litri... che vuol dire circa 13,5 km/litro... sono allibito (considerando lo stile di guida da nonno)...

Il computer mi indica (per questi 612 km) 7,3 litri/100 km...ma non mi fidavo dell'elettronica, cosi ho controllato i consumi con la conta dei litri dal benzinaio...e il risultato mi ha lasciato sconvolto...

Ho preso questa Mercedes dopo 9 anni di Golf (1900 tdi, 110 cv, quindi praticamente stesso motore della B 180 cdi) con la quale facevo, nelle stesse situazioni e con lo stesso stile di guida, quasi 19 km/litro...
Cosa ne pensate?



Ciao e grazie mille



Fabio
berna37@hotmail.com
 
Effettivamente è un pò tanto, faccio i 13-14 io ma in urbano ed extra urbano...
Tu se è solo autostrada a velocità costante dovresti fare molto meglio, ovviamente parliamo di auto diverse, non so chi rende meglio aerodinamicamente.
A che regime di giri sta mediamente?
Magari prova senza tempomat.
 
Secondo me il consumo e' dovuto al cambio automatico.
Prima avevi vetture con cambio manuale?
Il c.a. Si mangia tanta autonomia.
 
io ho la stessa auto ma non con il cambio automatico e sono allibito al contrario xkè consuma pochissimo.
 
Anche la mia (del 2007) in autostrada con lo stesso stile tuo non supera i 6.2-6.5 se c'è un po' di coda.. In genere se faccio solo superstrada (max 100kmh) addirittura il cdb segna 5.0l/100km

7.3 lo vedo solo in città dopo 10 minuti che sono a passo d'uomo...
 
Anche la mia (del 2007) in autostrada con lo stesso stile tuo non supera i 6.2-6.5 se c'è un po' di coda.. In genere se faccio solo superstrada (max 100kmh) addirittura il cdb segna 5.0l/100km

7.3 lo vedo solo in città dopo 10 minuti che sono a passo d'uomo...
 
quel consumo lo riscontro io con una e220 cdi con cambio automatico da quasi 17 q.li.......onestamente mi sembra leggermente altino,soprattutto nelle condizioni da te descritte....
 
Io con la mia, faccio sempre la Roma-L'Aquila, 120Km di sali scendi con il tuo stesso stile di guida, uso il tempomat sempre tra 120-130Km/h. I consumi alla fine del viaggio non superano mai i 6.0l/100Km, però ho l'accortezza di mettere in cambio in modalità manuale in 7°, calcola che il motore gira intorno ai 1800 giri al min.
 
Io con una 200 CDI con cambio manuale in autostrada con tempomat a 135 km/h faccio i 18 km litro. Nel misto urbano-extraurbano faccio circa 13-14 km litro con guida tranquilla.
 
Io con la mia, faccio sempre la Roma-L'Aquila, 120Km di sali scendi con il tuo stesso stile di guida, uso il tempomat sempre tra 120-130Km/h. I consumi alla fine del viaggio non superano mai i 6.0l/100Km, però ho l'accortezza di mettere in cambio in modalità manuale in 7°, calcola che il motore gira intorno ai 1800 giri al min.


perchè sulla classe A è disponibile il 7 marce? l'autotronic non ha il cambio a variazine continua come il multitronic?le marce che metti quando lo usi sequenziale non sono delle vere e proprie marce se non mi sbaglio.....
 
Informazione Pubblicitaria - Continua a leggere sotto
Anche io con la E 350 7 g tronic vado sul misto aggressivo a non oltre il 7-7,5 l/ 100 km.
 
Si, è un variazione continua, ha 7 marce virtuali, però si può usare anche in manuale spostando la leva del cambio a dx ed a sx, la cosa bella, che non si avverte il passaggio di marcia, vedo il contagiri che cala, ma il motore è sempre in tiro, è uno spettacolo!!!!!
 
Ciao a tutti!!!
Sono nuovo, ho la macchina (B 180 CDI mod. sport del 02/2008 con cambio automatico) da solo una settimana e ci sto prendendo un po di mano...

Una domanda: ma quanto consuma???
Faccio sempre e solo autostrada, 150 km al giorno, tutti pianeggianti.
Entro in autostrada e imposto subito il tempomat a 120-125 km/h...

Dopo 612 km percorsi, ho fatto il pieno... ha consumato più di 40 litri... che vuol dire circa 13,5 km/litro... sono allibito (considerando lo stile di guida da nonno)...

Il computer mi indica (per questi 612 km) 7,3 litri/100 km...ma non mi fidavo dell'elettronica, cosi ho controllato i consumi con la conta dei litri dal benzinaio...e il risultato mi ha lasciato sconvolto...

Ho preso questa Mercedes dopo 9 anni di Golf (1900 tdi, 110 cv, quindi praticamente stesso motore della B 180 cdi) con la quale facevo, nelle stesse situazioni e con lo stesso stile di guida, quasi 19 km/litro...
Cosa ne pensate?



Ciao e grazie mille



Fabio
berna37@hotmail.com











Ciao a tutti e grazie mille per le numerose risposte.

Nella mia richiesta d'aiuto per i consumi ASSOLUTAMENTE ingiustificati della mia B 180 CDI, ho dimenticato di mettere che:
1) abito a fianco dell'autostrada, per cui faccio ogni giorno 150 km di SOLA autostrada
2) la macchina in autostrada a 120-125 km/h ha un numero di giri compreso tra 1900 e 2200 giri/min
3) è una macchina che ho preso usata di 1,5 anni ma praticamente nuova (37000 km)
4) viaggio da solo e senza peso a bordo
5) la Golf 1900 tdi 110 cv che avevo prima, aveva il cambio manuale ma, scusatemi, non sta ne in cielo ne in terra che una macchina praticamente similare (in autostrada le differenze tra i 2 mezzi vengono meno: andatura costante, guida iper-tranquilla, nessun stop and go,...) faccia 13,5 km/litro...

Ho letto vari vostri interventi per cui volevo chiedervi alcune informazioni:
- se facessi un kickdown c'è qualche possibilità che la "situazione consumi" migliori? (a parte che non ho ben capito come fare...)
- una volta che sono in autostrada ai 125 km/h in automatico, come faccio a mettere la 7a marcia manuale? (ma ha effettivamente 7 marcie?)

Grazie mille in anticipo per le vostre risposte...
 
Io continuo a dire che il cambio automatico ti mangia autonomia.
E mangia di più quando il motore e' piccolo.
 
quoto sul fatto che il cambio automatico , su un motore più piccolo è più lo fa consumare.

non ha MECCANICAMENTE 7 marce ma le ha virtuali ossia il tuo cambio può passare da un certo rapporto x molto corto a un rapporto 5x ossia molto lungo. la casa ha ''scelto'' 7 rapporti ma non son vere e proprie marce.

kick down= quando accelleri oltre il fondo corsa del pedale e senti come un pulsantino...serve per avere la massima accellerazione. fa consumare di più però, dare una slegata ogni tanto non fa male
 
Il kickdown significa affondare di colpo l'acceleratore, in questo modo scala marcia, serve per i sorpassi praticamente, quindi aumenta i consumi.

La golf che avevi prima, era un'auto ben conosciuta per i bassi consumi, per cui raggiungere tali percorrenze è davvero dura.

Per la settima marcia non so proprio mi spiace, qui ti deve aiutare chi ha quel tipo di cambio, certo se non l'hai inserita forse i consumi sono peggiori anche per quello.

Le gomme sono gonfiate correttamente?
 
Ciao, per consumare meno devi usare il cambio in modalità "C" (confort), cambia marcia ad un numero inferiore di giri rispetto alla modalità "S" (sport). Per usarlo in modalità sequenziale (manuale) una volta inderito il "drive" basta muovere la leva verso sinistra x salire di marcia e verso destra x scalare, io in autostrada metto la 7° a 125/130 Km/h ed inserisco il tempomat, la mia vettura in questo modo non supera mai i 2000 giri/min!!!