Motore Motore non sale di giri cosa fare? Classe-C W203, C270

Ciao Don, grazie della risposta.

Allora il motorino passo passo rotto mi sembra strano perchè poco tempo fa li avevo controllati tutti ed erano a posto. Ma se anche fosse rotto un solo motorino gli altri si dovrebbero muovere. Qui sembra che siano tutti senza alimentazione o tutti rotti. Comunque sai per caso qual'è o quali sono quelli che comandano l'aria calda?
 
Per quanto riguarda la spia esp potrebbero essere molte le cause; le più probabili, dopo aver controllato il relativo fusibile, sono nell'ordine:

1) il relè di comando della centralina ESP/ABS;
2) la centralina ESP/ABS;
3) Le spazzole del motorino ESP/ABS.

Hai già controllato queste cose?
 
Ultima modifica:
Il motorino dell aria calda dovrebbe essere se ricordo bene quello posto in basso a sinistra lato guidatore.

Mentre quello che sposta il flusso verso i piedi dovrebbe essere quello posto sempre a sinistra vicino lo sterzo,ma si capisce quel è perché c e ill meccanismo con i leverismi collegati.
Ripeto c e un mio thread dove spiego...

Per la questione esp i fusibili sembrano infatti.le altre cose non le ho controllate anche perché non so quali siano.
 
Mi sembra che sia un difetto comune al w203 , nel leveraggio dei motorini passo/passo ( ho si indurisce , o si blocca ) , domani sera cerco di postare qualcosa .
reading.gif
.., saluti
 
Il leveraggio di spacca e quando il motorino dovrebbe trovare resistenza per fermarsi inizia a girare a vuoto,facendo aprire e chiudere la sede del leveraggio creando un rumore a scatti.

Sulla mia addirittura si sollevava la parte della griglia centrale sul cruscotto,fino a quando non si è rotto del tutto e non ha fatto neanche più il rumore.
 
Sirlancillotto;n195408 ha detto:
Ciao a tutti è un po' che non ci sentiamo, ma, ogni tanto, le nostre stelline zoppicano.... E quindi è necessario consultare i "guru" del forum......

Da qualche giorno, con l'arrivo delle basse temperature, mi sono accorto che non funziona il riscaldamento.

Impostando anche 30 gradi sul display del climatizzatore in funzionamento "auto" entra solo aria fredda nell'abitacolo.

Anche in manuale la situazione non cambia.

Ma la cosa veramente strana è che pur agendo sui comandi manuali per dirigere i flussi, non cambia nulla; esce aria fredda con un flusso molto deciso dalle bocchette inferiori sui piedi, ed un po' meno su quelle superiori.

La ventilazione ed il condizionatore sembrano funzionare correttamente ma le bocchette dei flussi sembrano tutte ferme.

Recentemente ho cambiato lo stereo di serie con un Alpine, ed ho smontato la plancia ma, apparentemente, ho rimontato tutto in modo corretto anche perchè la centralina di comando climatizzatore sembra funzionare regolarmente.

Ho tentato anche con un reset di ricalibrare la bocchette, ma anche se il lampeggio dei tasti comando sbrinamento e ricircolo ha iniziato regolarmente, le bocchette non si sono mosse come dovrebbero fare in questo caso ed il lampeggio è rimasto attivo ad oltranza, finchè non ho dovuto spegnere il veicolo.

Secondo voi cosa potrebbe essere successo?

Cosa dovrei controllare?

Come sempre vi ringrazio dei preziosi suggerimenti che mi vorrete dare.

Non spaventarti per quello che ti sto dicendo...., e se fosse la centralina??? , rileggendo il tuo post , hai provato a fare il reset ""le bocchette non si sono mosse , ed il lampeggio è rimasto attivo ad oltranza "" , e questo mi fà pensare alla centralina ( montata correttamente?? ) .....
 
Allora eccomi quà.

Prima di tutto grazie a tutti per le risposte: oggi mi sono messo di buona lena ed ho rismontato la plancia e lo stereo.

Ho risolto tutto e tutto ora funziona alla perfezione, tranne la batteria che mi sta per abbandonare.... Il problema era determinato da uno spinotto che non avevo collegato bene alla centralina del climatizzatore. Infatti ci sono due spinotti da collegarci; uno grande con un fermo (che peraltro mi si è rotto) ed uno piccolino; quest'ultimo è il comando/alimentazione dei motorino passo passo che rimanevano tutti fermi in quanto non alimentati.

 
No Title

Per Don....

Allora se la tua è una c w203 come la mia il relè di comando della centralina esp è quello contrassegnato con la lettera "K in questo schema della SAM anteriore. Basta che lo sostituisci con quello del clacson e se il responsabile è lui la macchina non suonerà ma la spia ESP si spegnerà.
E' una prova da fare anche se non credo sia questo il problema perchè quando parte quel relè come è successo a me (basta che ti leggi la pag 56 di questo tread) si accendono anche altri errori sul cdb.
Se tu hai solo esp potrebbe essere anche la centralina o le spazzole del motorino ABS/ESP ti allego delle immagini di questi componenti.

 

Allegati

  • photo4566.jpg
    photo4566.jpg
    101.7 KB · Visualizzazioni: 365
  • photo4655.jpg
    photo4655.jpg
    24.1 KB · Visualizzazioni: 321
  • photo4656.jpg
    photo4656.jpg
    32.1 KB · Visualizzazioni: 363
  • photo4657.jpg
    photo4657.jpg
    27.6 KB · Visualizzazioni: 352
Si la mia è una w203 sportcoupe 200 k, credo siano uguali.
Provo a sostituire i relè e vado che succede. Speriamo solo non si bruci tutto:redface:

esp e Adaads funzionano bene quindi credo che la centralina sia ok
 
Informazione Pubblicitaria - Continua a leggere sotto
Ciao Don, sto seguendo la discussione , certo la prima cosa da fare come dice Sirlancillotto , provare a intercambiare i fusibili , visto ha fatto fungere il tutto , ma anche interruttore freno non è da sottovalutare , anche se gli stop funzionano ( in realtà è un doppio interruttore , al primo contatto comanda gli stop , al secondo comanda esp/abs ) , ma controlla anche la batteria che deve essere almeno di 12,1/12,3 volts, saluti...
 
Ultima modifica:
Ho provato a invertirei fusibili,quanto ho sperato che quel clacson maledetto non suonasse..invece ha suonato:frown:
 
galassia06;n195463 ha detto:
Ciao Don, sto seguendo la discussione , certo la prima cosa da fare come dice Sirlancillotto , provare a intercambiare i fusibili , visto ha fatto fungere il tutto , ma anche interruttore freno non è da sottovalutare , anche se gli stop funzionano ( in realtà è un doppio interruttore , al primo contatto comanda gli stop , al secondo comanda esp/abs ) , ma controlla anche la batteria che deve essere almeno di 12,1/12,3 volts, saluti...

Ciao Don, leggi "" interruttore ".....
 
Ciao ragazzi....

Allora Don... Il fatto che il clacson suoni, non certifica al 100% che il relè sia perfettamente funzionante, in quanto se fosse poprio andato, il clacson non suonerebbe, ma visto che il sistema ESP/ABS assorbe ben più corrente delle tronbe, potrebbe capitare che il relè funzioni da una parte ma non dall'altra.

Se la prova la fai, la devi fare completa; cioè devi invertire entrambi i relè (che poi sono uguali) e vedere se la spia ESP sul cdb si spegne.

Probabilmente, non si spegnerà per i motivi che ti dicevo qualche messaggio fa, ma una prova (vista la semplicità e velocità dell'operazione) la farei lo stesso.

Detto ciò si va per esclusione.

Dopo questo tentativo, come giustamente dice galassia, io sostituirei l'interruttore freno perchè, anche in questo caso, seppur non credo il problema sia quello (anche se potrebbe), il costo è irrisorio (circa una 15ina di euro in Mercedes) e l'intervento è semplice e rapido.

Fatto ciò, dovrai passare alle cose più impegnative; dovrai cioè identificare il codice ricambio della centralina elettronica di comando ABS/ESP, che dovrebbe eessere molto simile o proprio uguale a quella nella seconda foto che ti ho postato, e provare a sostituirla con una di autodemolizione, da pagarsi, ovviamente, nel caso sia essa la causa del malfunzionamento.

In ultimo dovrai provare con l'intervento più invasivo smontando il motorino di comando ABS/ESP, annesso al gruppo centralina, per verificare lo stato delle spazzole di contatto. Questo è un'intervento più rognoso, ma comunque fattibilissimo e, secondo me, è anche quello che, più probabilmente, potrebbe risolvere il problema. Se smontando ti accorgessi che le spazzole non fanno bene contatto o sono eccessivamente usurate, dovrai comperarne due nuove compatibili in un negozio di elettronica e, armato di saldatore e pazienza, procedere a sostituirle.

Oltre questi tentativi, nel caso fossi proprio sfigato, rimangono una serie di cause secondarie, di difficile identificazione, in quanto collegate ad altri sistemi elettronici del veicolo ed in grado di far impazzire anche un esperto (ad esempio interazioni con sensori vari malfunzionanti (sensore antimbardamento, sensore di sterzata, sensori giri ruote, qualche massa isolata, ecc. ecc).

Ahhh......dimenticavo.....Controlla anche il gioco dei cuscinetti delle ruote (soprattutto quelli anteriori), in quanto se fosse eccessivo (va controllato ed eventualmente registrato circa ogni 100.000 Km) potrebbe causare problemi al funzionamento delle ruote foniche, dei vari sensori che agiscono sulle ruote e, di conseguenza, anche all'ESP.

Ciao e fammi sapere.
 
Ultima modifica:
Ciao Don, prova a resettare la spia così:
volante dritto ( cioè le ruote devono essere dritte) , motore acceso ,sterza tutto a destra e mantieni quella posizione 3/4 secondi, ora controsterza tutto a sinistra e mantieni quella posizione 3/4 secondi , ripeti tutto 3 volte , ora fai un po di strada , se la spia si è spenta bene , se no prova a spegnere il motore rimetti in moto , e riparti , dovrebbe essere spenta ( procedura che ho provato sulla mia BMW , ma va bene anche per la M.B. W203 ), saluti....informaci !!!
P.S. prova , per quello che costa......
 
Ultima modifica:
Se fosse la centralina di Abs/Esp, prima di correre a comprare un ricambio nuovo in MB, oltre a poterne comprare una dal demolitore col P/N, si può spesso revisionarla, basta mettere su internet "revisione pompa Abs Esp" ovviamente non lo fanno le case madri delle auto che sono semplicemente dei montatori di apparati altrui.
 
Forse mi sono dimenticato di dirvi che non ho la spia accesa,ma mi compare il messaggio nel cdb.

Avevo fatto una dignosi e mi dava guasti centralina piantone sterzo,lo avevo scritto in altri thread e parlato con dj.

I cuscinetti ruota mica si possono regolare sulla sportcoupe/w203?

P.s. sta macchina è la sfiga,quindi mi aspetto di tutto ormai.
 
Nordkapp;n195591 ha detto:
Se fosse la centralina di Abs/Esp, prima di correre a comprare un ricambio nuovo in MB, oltre a poterne comprare una dal demolitore col P/N, si può spesso revisionarla, basta mettere su internet "revisione pompa Abs Esp" ovviamente non lo fanno le case madri delle auto che sono semplicemente dei montatori di apparati altrui.

Non sono certo che sia la centralina , ma se la deve sostituire , prima di chiedere ai demolitori , ho inserito questo nelle guide :

http://www.mercedes-benz.it/content/..._ordering.html ( ricambi nuovi e rigenerati da mercedes con due anni di garanzia).

E' un pelino farraginoso , ma da prendere in considerazione......
 
Don;n195593 ha detto:
Forse mi sono dimenticato di dirvi che non ho la spia accesa,ma mi compare il messaggio nel cdb.

Avevo fatto una dignosi e mi dava guasti centralina piantone sterzo,lo avevo scritto in altri thread e parlato con dj.

I cuscinetti ruota mica si possono regolare sulla sportcoupe/w203?

P.s. sta macchina è la sfiga,quindi mi aspetto di tutto ormai.


Guarda Don,
capisco lo sconforto che a volte ci assale di fronte a questi fastidiosi problemi di elettronica, comunque, secondo me, bisogna solo mantenere calma e pazienza ed affrontare il problema per esclusione.

Fai una lista di tutte le cause conosciute che possono determinare il problema e, con pazienza, tempo permettendo, ad una ad una, le tenti tutte finchè non risolvi.

Se una diagnosi ti ha segnalato un problema alla centralina del piantone è chiaramente una cosa che va verificata; è sicuramente un forte indizio. Identifica questa centralina con il codice MB e cercala in autodemolizione per provare a sostituirla; se fosse lei poi la paghi, altrimenti la restituisci.

P.S. - I cuscinetti ruota anteriori si registrano su tutte le classe C w203 in modo abbastanza semplice.... Se ti serve ti spiego come si procede. I posteriori, invece, più difficilmente danno problemi e "mi sembra" vadano direttamente sostituiti.