Motore Motore non sale di giri cosa fare? Classe-C W203, C270

Sirlancillotto;n194565 ha detto:
A proposito che tu sappia le Swirl si aprono appena si spalanca il gas o gradualmente quando aumenta il numero di giri?
Non so.
controllato le tubazioni dell'aria?
 
Apparentemente sono a posto.... Anche se non le ho smontate... Ho eseguito un'ispezione con la lampada...

Un'altra cosa strana è che mettendo una siringa sul tubicino dell'attuatore turbina, ho notato che quando tiro aspira aria. La levetta di comando della geometria variabile si apre, però poi, man mano, il circuito aspira aria da qualche parte e la levetta ritorna in posizione di riposo; ora non so se è un comportamento normale per quel tipo di attuatore, ma, ad esempio, se faccio la stessa manovra con l'attuatore pneumatico dell'EGR il circuito, invece, è perfettamente a tenuta stagna; la valvola si apre e rimane aperta finche non rilascio il comando della siringa. Per questo ho il sospetto che si sia danneggiato il polmoncino interno all'attuatore della geometria della turbina, visto che il tubicino in gomma sembra sano. Però non ne sono sicuro perche non so' se sul tipo di circuito l'aria deve entrare dalla westgate oppure no?!?!? Dovrei provare su un'altra auto uguale.....
 
Ciao a tutti....

Aggiornamento.....

Allora, polmoncino attuatore geometria variabile della turbina rotto..... Come sospettavo, ma non ne avevo la certezza, lo stesso deve essere a tenuta...

Comunque, visti i quasi 300K Km della mia stellina, ed il fatto che era già un lavoro in programma da tempo, ho proceduto alla sostituzione dell'intera turbina con una revisionata presa in Germania.......

Ho sostituito anche il debimetro che da diagnosi effettuata, iniziava a zoppicare. Pulita EGR, Sostituito filtri olio ed aria e cambiato il lubrificante.

Unico problema la rottura dellla sede dei fermi del raccordo camera di risonanza turbina-intercooler; sostituito con 50 euro..

Spesa "tutto sommato modica" e risultato molto soddisfacente.... Ora la mia stellina è tornata a ruggire (nel vero senso della parola).....

Commento del meccanico (peraltro esperto del marchio) che dopo il lavoro ha testato il mezzo: "questa macchina fa le buche per terra!!!". :biggrin:

E devo dire che non è affatto un'esagerazione.... Malgrado i molti Kilometri il motore (grazie anche alle molteplici cure destinategli in questi ultimi due anni dal sottoscritto) ha ripreso vita.

Rispetto alle prestazioni che aveva quando ho acquistato questo mezzo, ormai quasi tre anni fa, non c'è paragone.... ora sono curioso di monitorare i consumi di carburante e di lubrificante per vedere se interverranno variazioni significative.

Comunque per i detrattori delle 270 cdi, se è pur vero che queste macchine hanno bisogno di attenzioni ed a volte danno qualche noia, è anche vero che trovare mezzi che dopo 15 anni e 300km ancora sfoggiano cotanta "signorile esuberanza" non è certo una cosa facile.....

Oggi più che mai mi torna in mente questo vecchio post di TonY220 "http://www.mercedesforum.it/forum/mercedes-benz-tutte-le-classi/classe-c/9790-si-pu%C3%B2-essere-delle-belle-signore-245-000km" che, ancor più di allora, sottoscrivo in pieno....





 
Ciao a tutti,

Ho bisogno di un parere qualificato dai "membri-Guru-anziani" del forum......

Che voi sappiate se trovo un navi originale usato, Comand 2.0 per W203 con codice ricambio A 2038209689 A 2038209189, e lo voglio montare sulla mia C 270 cdi w203 del 2001, che ha di serie l'audio 10, funzionerà semplicemente collegandolo, o ho necessità di fare un passaggio in Mercedes per attivazione attraverso lo Star?
 
Ultima modifica:
Puoi collegarlo senza problemi, occhio però ai cablaggi che devono essere leggermente modificati perché i pin posteriori sono diversi, esistono degli adattatori.
Il comand si attiva da solo ma non avrai le frecce sul cruscotto. Se vuoi vedere le frecce sul CDB devi farti attivare la funzione con lo star diagnosis.
Ultima cosa, attenzione ai cd di navigazione, sono abbastanza difficili da masterizzare se non usi gli originali e non tutti i formati sono leggibili.
Ultimo difetto del comand di quella serie il cd molte volte si incastra all'interno, ma non preoccuparti se succede c'è un sistema per farlo uscire.
 
Grazie DJ. Mi sembri molto informato sull'argomento.... Quindi sfrutto ulteriormente " la tua competenza" ...

Secondo te è meglio mettere il Command in argomento oppure una di queste recenti macchine Android più o meno cinesi?

A me interessa principalmente il navigatore e la qualità audio con tutti i supporti (cd - dvd - e musica liquida). Il Command non so se abbia la possibilità di un AUX e di leggere chiavette USB......
 
Sono abbastanza informato perché quando avevo la sportcoupè anche io ho fatto il passaggio da audio 10 a comand 2.0.
Allora
L'AUX lo puoi fare collegando un cavo jack a due PIN dedicati sul retro del comand, ma il volume tende a ridursi parecchio. Arrivavo a fondo volume senza che la musica fosse effettivamente molto alta.
La navigazione per comand 2.0 dx non so a che anno è arrivata (intendo la cartografia) quindi è probabile sia più comodo un navigatore due din di altra marca.
Il problema è che probabilmente le radio di oggi non hanno possibilità di collegarsi al can bus dell'auto, quindi perderai i comandi al volante e le scritte sul CDB, a meno che non trovi qualcosa con un interfaccia aggiuntiva a tale scopo, però potrebbero offrirti col bluetooth lo streaming audio e il vivavoce.

 
A livello di funzioni ormai ci sono prodotti che offrono moltissimo, ma la cosa difficile è valutarne la qualità e affidabilità.

Hanno il navigatore android che funziona con SD-card, leggono chiavette usb e possono navigare in internet via wi-fi o 3g ecc.. Hanno l'aux, gli attacchi per la retrocamera e la possibilità di gestire noduli TV, hanno spesso la decodifica Can-Bus per i comandi al volante, ecc. ecc.

I prezzi sono buoni ma se poi non hanno una radio di qualità perchè perde le stazioni, oppure la qualità audio è scadente, oppure si rompono e non hanno assistenza in Italia, sono praticamente soldi buttati....

La difficoltà è proprio quella di orientarsi correttamente in questa giungla di prodotti quasi tutti provenienti dall'asia e l'unico modo è trovare qualcuno che li abbia provati...

Ti posto alcuni esempi dedicati al mio veicolo:


http://www.ebay.it/itm/Android-4-4-...211835?hash=item1e7d4ceb3b:g:vLUAAOSwrklVCUNL

http://www.pxt2014.com/?product=autoradio-specifica-mercedes-classe-c-gps-dvd-bluetooth-touch-screen


http://www.ebay.it/itm/Autoradio-gp...GI-/111875062367?_trksid=p2141725.m3641.l6368


http://www.dynavin.com/products/n6_mc2000.php
 
Informazione Pubblicitaria - Continua a leggere sotto
Ciao a tutti,

dopo qualche tempo senza grandi rogne, mi faccio nuovamente vivo in quanto, dopo esser tornato dalle vacanze al mare ed aver percorso circa 1300 km senza alcun minimo problema, ieri accendo la stellina, faccio un controllo olio dal menù segreto e scopro, con vero piacere, di non aver consumato un goccio di olio malgrado il pieno carico e le velocità a tratti non proprio moderate....

Fin quì tutto bene, parto, ma, dopo un paio di km, improvvisamente il cdb inizia a segnalare errori a raffica?!?!?

Nell'ordine:

1) gaurnizioni di frenata usurate!
2) abs - Display difettoso
3) esp - Display difettoso
4) Bas - Display difettoso
5) Epc - recarsi n officina

Pensando ad un problema di alimentazione controllo la batteria ma sembra a posto provo a spegnere e riaccendere ma il problema si ripresenta con le stesse modalità.

Provo a staccare la batteria per qualche ora ma quando la riattacco stessa storia.

Mi reco dal mio meccanico che attacca lo star

Dalla diagnosi emergono molteplici errori apparentemente riconducibili ad un problema di alimentazione o di rottura della centralina che gestisce l'ABS - ESP.

Purtoppo il meccanico aveva da fare e non ha potuto dedicarsi ai controlli necessari ma mi ha fatto chiaramente capire che la rogna non è da poco....

Bisogna verificare che la centralina o le centraline siano alimentate correttamente ed in caso positivo saranno probabilmente da sostituire con un esborso di denaro non da poco in quanto andranno acquistate e codificate in mercedes.

Ora chiedo soccorso come sempre ai guru del forum per avere eventuali suggerimenti sulle prove eventualmente da fare
e, se esistenti, sugli eventuali rimedi extra mercedes....

- In particolare mi sarebbe utile sapere sulla mia W203 cdi 270 del 3.2001 quali sono e dove si trovano le centraline interessate e magari dove posso reperire gli schemi.

- Staccando l'alimentazione dalla batteria dopo quante ore si resettano la centraline?

- Oppure e nessario staccare l'alimentazione alle singole centraline per vedere se si resettano?

- Esistono dei modi per montare e codificare centraline usate visto che Mercedes non lo fa?

Come sempre ringrazio in anticipo tutti coloro che vorranno darmi una mano.
 
Ultima modifica:
Ciao DJ grazie della risposta....

No l'interruttore stop non lo ho mai cambiato ed il dubbio, leggendo quà e là sui forum mi è venuto anche a me, ma il meccanico dice che, nel caso, la diagnosi dovrebbe segnalarlo ????

Effettivamente però, leggendo le discussioni relative sui vari forum, non sono riuscito a capire se quando il pulsante incriminato crea il problema è proprio rotto oppure no....

C'è da dire che, nel mio caso, le luci stop funzionano normalmente l'unica cosa che non funziona (a parte i sistemi disattivati ABS, esp ecc.) è il tachimetro che non segna la velocità... Funziona la temperatura dell'acqua, l'indicatore carburante, le luci interne ed esterne, insomma quasi tutto.

Un'altro dubbio che mi è venuto è relativo al fatto che, quando si è presentato il problema, avevo appena controllato il livello olio dal menù segreto; non mi ricordo se poi sono partito dal box senza spegnere e riaccendere il quadro. Non ne sono sicuro ma potrei aver percorso qualche kilometro senza essere prima uscito dal menù segreto e non so' se questa cosa possa aver creato il problema??!?!?!
 
Allora eccomi qua'...
Risolto...Almeno credo... Oggi sono in fase di test ma finora, dopo un centinaio di km percorsi tutto Ok. La colpa della valanga di errori era del rele' di comando del circuito n. 87 alloggiato nella centralina N10. Ho avuto qualche difficoltà' a reperire gli schemi dei rele'. Trovavo soltanto quelli dei fusibili. Questa volta il forum mi ha un po' deluso visto che non ho avuto informazioni utili come al solito.. Spero sia soltanto a causa del periodo estivo. Comunque appena possibile posterò' la soluzione del problema dettagliata con i relativi schemi elettrici, visto che potrebbe essere d'aiuto ad altri che si sentiranno dire dal "professionista di turno", -" c'è da cambiare la centralina dell'Abs o forse, la SAM anteriore, oppure potrebbe essere l' alternatore, pero' non posso dirtelo con certezza solo con mezz'ora di diagnosi.... Per risolvere questo tipo di problema ci vogliono almeno un paio di giorni e non è' detto che si risolva ecc. ecc."
 
No Title

Allora il relè incriminato è quello contraddistinto dalla lettera "K" nell'immagine allegata. Per vedere se il problema è "Lui" basta semplicemente invertirlo con quello contraddistinto dalla lettera "I". Anche quello contraddistinto dalla lettera "S" è identico ma, come è successo a me, essendo il relè starter, se lo sostituite con quello potenzialmente non funzionante il veicolo non andrà in moto; girerete la chiave si accenderà il quadro ma non si attiverà il motorino d'accensione.
La cosa positiva è che la soluzione di questo guasto, proprio per l'anzidetto motivo, in pratica, ne risolve due in un solo colpo. Infatti se dovesse capitare (ed a volte capita!) che saliti in macchina appena girate la chiave tutto rimanga morto, la prima cosa da controllare è proprio il relè contraddistinto dalla lettera "S" appena menzionato.
Comunque, a scanso di equivoci, visto che la mia stellina ha ormai superato le 15 primavere, ho acquistato due relè di ricambio per sostituire sia il K che l'S.
 

Allegati

  • photo4566.jpg
    photo4566.jpg
    101.7 KB · Visualizzazioni: 680
Ciao a tutti è un po' che non ci sentiamo, ma, ogni tanto, le nostre stelline zoppicano.... E quindi è necessario consultare i "guru" del forum......

Da qualche giorno, con l'arrivo delle basse temperature, mi sono accorto che non funziona il riscaldamento.

Impostando anche 30 gradi sul display del climatizzatore in funzionamento "auto" entra solo aria fredda nell'abitacolo.

Anche in manuale la situazione non cambia.

Ma la cosa veramente strana è che pur agendo sui comandi manuali per dirigere i flussi, non cambia nulla; esce aria fredda con un flusso molto deciso dalle bocchette inferiori sui piedi, ed un po' meno su quelle superiori.

La ventilazione ed il condizionatore sembrano funzionare correttamente ma le bocchette dei flussi sembrano tutte ferme.

Recentemente ho cambiato lo stereo di serie con un Alpine, ed ho smontato la plancia ma, apparentemente, ho rimontato tutto in modo corretto anche perchè la centralina di comando climatizzatore sembra funzionare regolarmente.

Ho tentato anche con un reset di ricalibrare la bocchette, ma anche se il lampeggio dei tasti comando sbrinamento e ricircolo ha iniziato regolarmente, le bocchette non si sono mosse come dovrebbero fare in questo caso ed il lampeggio è rimasto attivo ad oltranza, finchè non ho dovuto spegnere il veicolo.

Secondo voi cosa potrebbe essere successo?

Cosa dovrei controllare?

Come sempre vi ringrazio dei preziosi suggerimenti che mi vorrete dare.
 
Ciao lo stesso è successo a me. C' e un thread dove ho spiegato come ho risolto. In pratica sono i motorini passo passo andati.

Nel tuo caso potrebbe essere quello della temperatura.
 
Sirlancillotto;n194987 ha detto:
Allora il relè incriminato è quello contraddistinto dalla lettera "K" nell'immagine allegata. Per vedere se il problema è "Lui" basta semplicemente invertirlo con quello contraddistinto dalla lettera "I". Anche quello contraddistinto dalla lettera "S" è identico ma, come è successo a me, essendo il relè starter, se lo sostituite con quello potenzialmente non funzionante il veicolo non andrà in moto; girerete la chiave si accenderà il quadro ma non si attiverà il motorino d'accensione.
La cosa positiva è che la soluzione di questo guasto, proprio per l'anzidetto motivo, in pratica, ne risolve due in un solo colpo. Infatti se dovesse capitare (ed a volte capita!) che saliti in macchina appena girate la chiave tutto rimanga morto, la prima cosa da controllare è proprio il relè contraddistinto dalla lettera "S" appena menzionato.
Comunque, a scanso di equivoci, visto che la mia stellina ha ormai superato le 15 primavere, ho acquistato due relè di ricambio per sostituire sia il K che l'S.

Ma ti è apparsa la scritta nel display esp guasto recarsi in officina?

Perché io ho questa scritta da molto ma non ho ancora capito se Erik sensore dello sterzo o questo pulsante del pedale freni,ma potrebbe essere anche il relè che dici tu a questo punto.