Finalmente in mezzo alla neve!

Ehehe quel Pandino mi sa che non necessita di gomme particolari per scalare le montagne. Comunque ora sta neve ha rotto.
 
ma quel che e' sbalorditivo il 4x4 non mi e' ancora mai servito , l'ho innestato solo una volta per fare una rampa innevata esagerata in cui c'era in palio una cena
( che ho stra vinto )
 
:asd: oh quella ha la trasmissione della MB Classe G, mica pugnette. (come costruttore steyr puch).
 
Io ne ho avuti solo due treni, uno Nankang (sulla punto) e l'altro Michelin Alpin.

Sulla neve vanno entrambi bene, hanno trazione, frenano e curvano tutti e due.

Sull'asfalto le nankang perdono molto, si sente la morbidezza della spalla e si mangiano molto precocemente.

Le michelin alpin su asfalto pulito posso dire che vanno come le estive e non si mangiano come le nankang.

Considerate che le nankang le avevo su una macchina con poca coppia, spompa e leggera mentre le michelin su una macchina più pesante e con tanta coppia.
 
Impegnato in lavori di manutenzione come ho scritto in altro post..quest'anno ho tardato a togliere le gomme termiche (una settimana fa).
Tre inverni e già sotto i 3 mm di battistrada...consegnate per lo smaltimento, prossimo inverno 2014 le monto nuove.
Le estive che ho rimontato sono del 2008...prossima estate 2014 nuove pure quelle! Mi toccherà chiedere un mutuo...ahahah :)
 
ma adesso che misura monti sulla volvo?
posso sapere di preciso quale modello delle nokian vai a mettere ?
grazie.
 
ma adesso che misura monti sulla volvo?
posso sapere di preciso quale modello delle nokian vai a mettere ?
grazie.

Ciao. Quelle che avevo erano : ( Nokian W RG 2 235/55 R 17 V VXL ). Misura uguale alle "estive" perchè non esistono di codice velocità inferiore per la mia macchina.
Quelle che andrò a montare non lo so ancora perchè sicuramente dopo tre anni dall'acquisto sicuramente saranno entrati in produzione dei modelli nuovi, mi documenterò al momento che le dovrò comperare il prossimo inverno :)
 
Informazione Pubblicitaria - Continua a leggere sotto
Ciao a tutti :)
Di ritorno dalle ferie mi sono messo a sbirciare sul web per documentarmi sulle nuove "termiche" che dovrò montare per la prossima stagione invernale.
Il gommista dove mi servo io, quando rimontai le "estive", mi consigliò di prenotarle x tempo per non avere problemi nel reperirle come è successo a tanti l'anno scorso che hanno dovuto accontentarsi delle marche disponibili anzichè di quella desiderata.
Da quello che ho letto oggi, il nuovo modello: " NOKIAN WR A3" che ha sostituito le " Nokian W RG 2 ", anche se la pubblicità le decanta bene, non hanno niente a che vedere con le vecchie...molti che le hanno montate la scorsa stagione si lamentano spiegando che sono peggiorate rispetto alle mie vecchie che anche loro avevano montate.
In campeggio, parlando in generale con un nuovo campeggiatore di Milano che fa il gommista, mi ha consigliato di mantenere la marca " NOKIAN", ma non abbiamo approfondito circa il modello.
Sul forum VOLVO, come al solito..non sono riuscito a trovare nulla che mi facilitasse il compito..
Stavolta sono un pò disorientato.. spero di riuscire a schiarirmi le idee per tempo!
 
Ciao Alessandro, penso che se girano voci così sulle nuove Nokian, forse è meglio cambiar marca, in genere le Alpin di Michelin son sempre state buone, ma anche le Pirelli sottozero. Opinione personale ovviamente.
 
Ciao Alessandro, penso che se girano voci così sulle nuove Nokian, forse è meglio cambiar marca, in genere le Alpin di Michelin son sempre state buone, ma anche le Pirelli sottozero. Opinione personale ovviamente.

Infatti..se le mie EX non sono più in produzione è la volta buona che cambio marca..
Le mie estive sono Pirelli e mi sono trovato molto bene, ora mi documento sulle due che hai detto :)
 
Per Michelin credo tu debba vedere le latitude, sono per SUV e 4x4 :), Pirelli non sono informato.
 
Per Michelin credo tu debba vedere le latitude, sono per SUV e 4x4 :), Pirelli non sono informato.

Ho dato solo un'occhiata sommaria, mi devo documentare ancora bene...
Per le Michelin sul sito per quanto riguarda i nuovi modelli ci sono solo con un codice inferiore da V ad H ed anche di larghezza e altezza inferiore rispetto alle mie attuali
Vecchi modelli ho trovato: PILOT ALPIN PA3 con il peso asse 99 anzichè 103, che va moltiplicato x 2 e vedere sul libretto se vanno bene
Oppure PILOT ALPIN PA 4 XL con peso 103, ambedue a caro prezzo...
PIRELLI ho trovato solo WINTER SOTTOZERO tm S2 con peso 99 e codice H

La misura esatta x le mie sarebbae: 235 / 55 R 17 103 VXL
 
una misura abbastanza rara , quindi il prezzo di sicuro sarà piu alto delle misure " standard" ....
io penso che opterò per alpin a4 oppure contiwinter ts850 ( sono sempre tra le prime )
 
Ultima modifica:
E si mi sa che con quella misura il cerchio e la scelta si restringe, non hai molta scelta come gommatura a quanto ricordo, ma son tutte così le XC70 o magari in motorizzazione è possibile aggiornare misure che mancano?
 
Sul libretto c'è scritto:

215 / 65 R 16 96 V
235 / 55 R 17 96 V

In alternativa:
235 / 50 R 18 96 V

Oggi sono stato tutto il pomeriggio sul WEB, e gira rigira..fra ricerca misure..marche.. prezzi ect.sono ritornato sulle NOKIAN
Ho riletto con più attenzione le lamentele che avevo detto e si riferivano a poche macchine con trazione posteriore con commenti poco chiari da cui si notava poca o nessuna esperienza sulla neve
La maggioranza ne parla bene ed è soddisfatta.
Considerando che ho un 4 x 4, vado in montagna solo a novembre, poi a dicembre e dopo a Pasqua, non ho problemi a partire e ritornare in giorni con previsioni tempo buone, autostrada + strada di montagna con solo 6/7 tornati a fine viaggio, non scio più, potrei benissimo tenere solo le estive, ma per leggi e + sicurezza ed infine per il prezzo..ho deciso che rimonto le NOKIAN modello nuovo.
Le ho avute anche sul mercedes...e mi sono trovato sempre bene
Domani giornata dedicata alla macchina: prenotazione tagliando ( 1 anno km 118000 totali) e revisione ( 2 anni), poi vado dal gommista e sento se le posso già prenotare x montarle ad ottobre o novembre
Domattina in VOLVO voglio chiedere x curiosità le termiche che hanno loro raccomandate dalla casa, fanno anche la custodia estive e viceversa
 
Sul libretto c'è scritto:

215 / 65 R 16 96 V
235 / 55 R 17 96 V

In alternativa:
235 / 50 R 18 96 V

Oggi sono stato tutto il pomeriggio sul WEB, e gira rigira..fra ricerca misure..marche.. prezzi ect.sono ritornato sulle NOKIAN
Ho riletto con più attenzione le lamentele che avevo detto e si riferivano a poche macchine con trazione posteriore con commenti poco chiari da cui si notava poca o nessuna esperienza sulla neve
La maggioranza ne parla bene ed è soddisfatta.
Considerando che ho un 4 x 4, vado in montagna solo a novembre, poi a dicembre e dopo a Pasqua, non ho problemi a partire e ritornare in giorni con previsioni tempo buone, autostrada + strada di montagna con solo 6/7 tornati a fine viaggio, non scio più, potrei benissimo tenere solo le estive, ma per leggi e + sicurezza ed infine per il prezzo..ho deciso che rimonto le NOKIAN modello nuovo.
Le ho avute anche sul mercedes...e mi sono trovato sempre bene
Domani giornata dedicata alla macchina: prenotazione tagliando ( 1 anno km 118000 totali) e revisione ( 2 anni), poi vado dal gommista e sento se le posso già prenotare x montarle ad ottobre o novembre
Domattina in VOLVO voglio chiedere x curiosità le termiche che hanno loro raccomandate dalla casa, fanno anche la custodia estive e viceversa


Azz... mi ero perso che avevi cambiato auto :D .... bella la volvo XC70...davvero bella!

PREMESSA:

io ho le NOKIAN W sulla LUPO 1.0 misura 155/65/13 :D da 2-3 anni... e mi son trovato bene...

Per il frigorifero (la mia nuova C3 Picasso bianca....al posto della lupotta passata alla sorella) ho preso su gommadiretto le NOKIAN W+
http://www.nokiantyres.it/pneumatici-info?id=15706037&group=1.01&name=Nokian+W+
(per una questione di prezzo...fra le marche conosciute erano quelle in offerta...giorni prima c'erano le YOKO AWS winter che ho sulla benz...)

la misura è 195/60/15 ho preso le w+ per i due canali...speriamo evacuino bene acqua ecc...

c'eran anche queste nokian 4-5 euro in più a gomma :D ma bà...sembrano piu da "sportive"
http://www.nokiantyres.it/pneumatici-info?id=21411323&group=1.01&name=Nokian+WR+D3

Ed ho preferito le w+ sperando che siano meno soggette ad aquaplaning ecc..


DUBBI:

Ho letto un pò in giro che le NOKIAN FANNO PENA COME TENUTA SUL BAGNATO E ANCHE SU ASCIUTTO ecc... c'è chi dice per le temperature troppo alte per i nostri climi..chi che non sono buono ecc...

PS: c'è anche un forum subaro che avevo letto abbastanza attentamente

Però...sulle prove di ADAC, o ACI SVIZZERO ecc...son sempre a ridosso delle marche premium che costano solitamente quasi il doppio (michelin lapin, continental winter sport, ecc..) i giornali e riviste le trattano un pò peggio...

Insomma... io mi sono fidato e ho detto riprovo nokian...vedremo :)

PS: anche perchè 4 gomme 260euro per la picasso!!! (allo stesso prezzo c'eran le Yoko giorni prima ad esempio)
 
Ultima modifica:
Azz... mi ero perso che avevi cambiato auto :D .... bella la volvo XC70...davvero bella!

PREMESSA:

io ho le NOKIAN W sulla LUPO 1.0 misura 155/65/13 :D da 2-3 anni... e mi son trovato bene...

Per il frigorifero (la mia nuova C3 Picasso bianca....al posto della lupotta passata alla sorella) ho preso su gommadiretto le NOKIAN W+
http://www.nokiantyres.it/pneumatici-info?id=15706037&group=1.01&name=Nokian+W+
(per una questione di prezzo...fra le marche conosciute erano quelle in offerta...giorni prima c'erano le YOKO AWS winter che ho sulla benz...)

la misura è 195/60/15 ho preso le w+ per i due canali...speriamo evacuino bene acqua ecc...

c'eran anche queste nokian 4-5 euro in più a gomma :D ma bà...sembrano piu da "sportive"
http://www.nokiantyres.it/pneumatici-info?id=21411323&group=1.01&name=Nokian+WR+D3

Ed ho preferito le w+ sperando che siano meno soggette ad aquaplaning ecc..


DUBBI:

Ho letto un pò in giro che le NOKIAN FANNO PENA COME TENUTA SUL BAGNATO E ANCHE SU ASCIUTTO ecc... c'è chi dice per le temperature troppo alte per i nostri climi..chi che non sono buono ecc...

PS: c'è anche un forum subaro che avevo letto abbastanza attentamente

Però...sulle prove di ADAC, o ACI SVIZZERO ecc...son sempre a ridosso delle marche premium che costano solitamente quasi il doppio (michelin lapin, continental winter sport, ecc..) i giornali e riviste le trattano un pò peggio...

Insomma... io mi sono fidato e ho detto riprovo nokian...vedremo :)

PS: anche perchè 4 gomme 260euro per la picasso!!! (allo stesso prezzo c'eran le Yoko giorni prima ad esempio)

Sono sicuro che ti troverai bene.
Io sulla MERCEDES e su questa, sempre NOKIAN e mi sono trovato no bene..ma benissimo, sia qui che in montagna d'inverno.
Infatti non appena è passato il rappresentante e mi dicono il prezzo, le prenoto subito in anticipo dove mi servo io, prendo le WR A3 235/55 R17 103 VXL, poi quando sarà il momento le faccio montare.
Ho preferito queste con misure e codice velocità uguale alle estive, perchè per la vel. massima x cui sono progettate hanno meno effetto galleggiamento di quelle con 1 codice inferiore e anche perchè avendo una 4 x 4 , mi bastano e avanzano :)
 
Ultima modifica: