Cinghia Servizi ML 270 CDI W163

270diegoz

MBenz Emergente
14/10/07
114
0
0
Roma, .
Cinghia Servizi ML 270 CDI

Ci stiamo avvicinando al caldo estivo e quindi nel tanto agognato periodo di partenze che per me quest'anno verranno effettuate con la mia ML.
Dovendo prevedere pero' una percorrenza molto elevata dato che andrei in trentino e abito a roma vorrei sostituire la cinghia servizi che a vederla non sembra cosi' recente...anzi.....

Mi chiedevo se come avevo fatto con la mia ex bmw 320d fosse una manovra abbastanza facile e se qualcuno sa se oltre alla cinghia devo sostituire anche qualche cuscinetto o magari la pompa dell'acqua....componenti che pero' attualmente funzionano alla perfezione.


Qualcuno di voi lo ha fatto?
 
Io alla mia, che penso sia simile se non uguale, ho fatto cambiare solo la cinghia, se il tendicinghia è buono non serve cambiarlo, è da valutare. Non l'ho cambiata io ma dev'essere abbastanza semplice spazio per svitare il tendicinghia permettendo:scratch:
 
lo feci da me sul kompressor (2 cinghie in quel caso), bastava allentare il tendicingia con chiave torx a bussola che presi per l'occorrenza.

forse quì è simile ma non sò.

in ogni caso se lo fai da te disegnati prima il percorso sennò poi diventi matto, infine se non hai problemi con altri organi io non cambierei altro.

ma quanti km e anni ha la car? Io sulla mia (stesso tuo engine) l'ho fatta vedere è dicono sia ancora OK (e credo sia ancora del 2003, e la car ha 50000km)
 
Beh io alla mia l'ho cambiata...precisamente non ricordo ma circa un anno fa, quindi dopo 8 anni circa e 80K circa, e per sicurezza perchè era ancora buona, c'erano delle microcrepe sui bordi, ma quasi invisibili.
 
Beh io alla mia l'ho cambiata...precisamente non ricordo ma circa un anno fa, quindi dopo 8 anni circa e 80K circa, e per sicurezza perchè era ancora buona, c'erano delle microcrepe sui bordi, ma quasi invisibili.


Beh partendo dal fatto che sono uno che con la macchina fa 30k all'anno(30000km intendo)
non ho mai avuto il piacere di avere una vettura con ancora la cinghia originale dopo 8 anni e solo 80000km......

So che e' uno dei fondamentali materiali di consumo su una vettura....e so anche che quando si rompe si puo' essere nei guai...specie su vetture con distribuzione a catena dove la monocinghia anteriore gestisce anche la pompa dell'olio e dell'acqua cosa che normalmente verrebbe gestita da una distribuzione a cinghia...dove la suddetta viene cambiata a intervalli prestabiliti....

Dico questo perche' a volte la cinghia "servizi"(come viene detto dai meccanici)ce la dimentichiamo e poi tracck!!!


La mia ML lo dico orgogliosamente ha 180000km ed e' del 2001,io l'ho comprata a 160000km e sinora a parte una perdita al servosterzo nessun problema....da ottobre 2007 che l'ho presa....l'unico neo e' che uno degli iniettori sfiata quando la macchina viene accesa a freddo....ma fatta vedere a un meccanico mi ha detto che e' un lavorone e dal momento che l'iniettore non si stacca nemmeno con le cannonate...posso stare tranquillo....

Forse dovrei far guardare i tubi dell'acqua del radiatore visto che da quando c'e' un po' di clima caldo....l'acqua sembra come svanita di una tacca.....anche se la testata sta bene e la macchina va perfetta e non consuma un grammo d'olio....


Che dire...sono soddisfatto anche se non posso avere la pretesa che per altri 100000k non succeda nulla...ma spero comunque di passare al modello nuovo...:D(fra 10 anni forse:D :D :D)
 
La pompa dell'olio per fortuna è comandata dalla catena, la cinghia servizi comanda i servizi come servosterzo, clima ma anche pompa refrigerante, se si rompe il maggior pericolo è dato dallo sterzo che diventa duro e quasi inutilizzabile, poi potrebbe far danni spaccando quello che trova attorno come manicotti o cavi. Però per rompersi ce ne vuole, a meno che uno non alza mai il cofano se è deteriorata si vede, magari sfilacciandosi in qualche punto.
Le cinghie come le nostre, ormai in uso su tutte le auto non si consumano, invecchiano solamente, la gomma invecchia, per questo su certe auto con cinghia dentata di distribuzione viene consigliato di cambiarla a 100000km o 120000 oppure ogni 5 anni.
 
La pompa dell'olio per fortuna è comandata dalla catena, la cinghia servizi comanda i servizi come servosterzo, clima ma anche pompa refrigerante, se si rompe il maggior pericolo è dato dallo sterzo che diventa duro e quasi inutilizzabile, poi potrebbe far danni spaccando quello che trova attorno come manicotti o cavi. Però per rompersi ce ne vuole, a meno che uno non alza mai il cofano se è deteriorata si vede, magari sfilacciandosi in qualche punto.
Le cinghie come le nostre, ormai in uso su tutte le auto non si consumano, invecchiano solamente, la gomma invecchia, per questo su certe auto con cinghia dentata di distribuzione viene consigliato di cambiarla a 100000km o 120000 oppure ogni 5 anni.

quoto in pieno da profano...allora confermi quello che speravo!!!

Pero' e' oRA CHE la faccio perche' a freddo fischia....effetto dello slittamento!
 
Alt! se fischia scivola e si consuma si! Cambiala subito e controllerei anche il tenditore, se è davvero vecchia la cinghia può essere colpa di se stessa se scivola, magari si è indurita e scivolando sulle pulegge non fai altro che peggiorare la situazione della gomma.
 
Alt! se fischia scivola e si consuma si! Cambiala subito e controllerei anche il tenditore, se è davvero vecchia la cinghia può essere colpa di se stessa se scivola, magari si è indurita e scivolando sulle pulegge non fai altro che peggiorare la situazione della gomma.

La cinghia non si consuma...diciamo che e' tutta li' e oltre a fischiare in accelerazioni capisco che e' vecchia dal fatto che si vede.....poi quando la macchina e' al minimo si vede che non e' ben tirata....."sballonzola" un po'.....ed e' per quello che fischia....forse e' veramente il tendicinghia che andrebbe cambiato assieme alla stessa parte in gomma.


Comunque in questa situazione ho gia' percorso 20000km
 
Si ok consumare magari no, ma se la gomma striscia sul ferro alla fine perde quella superfice che fa attrito e scivolerà sempre di più, oltre al fatto che si cuoce e si indurisce. La tensione va provata premendo sulla cinghia sul punto più lungo (però non so quanto deve flettere), il tenditore è automatico quindi non è registrabile. Quando è al minimo è normale che la vedi sballottare dandoti l'impressione che sia lenta. Prova a premere e vedere quanto scende.
 
Informazione Pubblicitaria - Continua a leggere sotto
Se la cinghia fischia , vuole dire che scivola e che la molla del tendicinghia non ha più la forza necessaria per tenerla in tensione, guarda questo sito e ti renderai conto di come è fatto il tendicinghia e il suo prezzo .:deal:
http://cgi.ebay.de/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=310028873053

su Ebay:wave::wave:

immaginavo una cosa del genere,pero' dopo un paio di accelerate consistenti il fischio non si sente piu'.
Dal momento che le puleggie stanno apposto....prima provo con una cinghia nuova e vediamo se la molla del tensore tiene meglio avendo magari da agire su qualche mm in meno....poi al limite passiamo al tendicinghia vero e proprio.

Gianni,la tua l'hai sostituita da solo?

Basta che mando in avanti il radiatore no?

Questa operazione l'ho fatta piu' volte con varie macchine ma che avevano piu' spazio per agire....non vorrei tenerla dal meccanico una settimana per un lavoro che si fa al massimo in un'oretta!
 
Lascia stare il radiatore,se togli la paratia sotto l'auto, vedi che vi è il tendicinghia con un bollone con un passo tipo Torse a rovescio, con una chiave ,un pò lunga e dello stesso passo, (non ricordo di quanto è), puoi forzare la molla del tendicinghia, togliere la vecchia e rimettere la nuova. :smile::celebrate:
 
Lascia stare il radiatore,se togli la paratia sotto l'auto, vedi che vi è il tendicinghia con un bollone con un passo tipo Torse a rovescio, con una chiave ,un pò lunga e dello stesso passo, (non ricordo di quanto è), puoi forzare la molla del tendicinghia, togliere la vecchia e rimettere la nuova. :smile::celebrate:



Quindi il tutto andrebbe fatto da sotto sollevando un po' l'auto...o forse data l'altezza da fuoristrada nemmeno mi serve alzarla....

Dicevo del radiatore in quanto poi per rimettere la cinghia c'e' poco spazio per una mano....pero' forse questo e' cio' che succede da sopra...magari da sotto e' diverso....non fosse per questa pioggia battente di oggi(almeno dalle mie parti) mi metterei subito all'opera.

Poi ho notato che il radiatore ha un bel po' di gioco...e' normale che si muova?
 
Anche il mio ,essendo fissato con gommini.
I radiatori da spostare sono due, viè anche quello del condizionatore, poi per toglierli devi togliere tutta la staffa sopra dove vi è l'attacco cofano e i fari.:angel:
 
Anche il mio ,essendo fissato con gommini.
I radiatori da spostare sono due, viè anche quello del condizionatore, poi per toglierli devi togliere tutta la staffa sopra dove vi è l'attacco cofano e i fari.:angel:

Cosa che comunque devo inequivocabilmente fare in quanto ho comprato la cinghia ed il tendicinghia....quindi va da se che tolgo quei sei bulloni che fissano la parte di metallo dove si aggancia il cofano(e non i fari per fortuna...anche se per lavorare meglio e' sempre meglio levare anche i fari o se non altro spostarli) il radiatore dovrebbe inclinarsi in avanti permettendomi circa 20cm in piu' per poter operare in tranquillita'.

Una volta eliminata la vecchia cinghia ho due bulloni da togliere per levare il tensore rimpiazzandolo con quello nuovo che per fortuna ha una staffa infilata che blocca la molla che va rimosso una volta che si e' montata la nuova cinghia....cosetta non da poco che faciliterebbe molto di piu' il lavoro....

Comunico per chi sta osservando questo topic che oltre alla torx per allentare il tensore c'e' anche un appiglio per una normalissima chiave inglese di misura 17.


Saluti
 
se non ci sono problemi specifici farei solo io solo quello! Serve la chiave tipo torx femmina vero?[/QUOTE

Non so se il caro Nonno Gianni ha a disposizione un ponte per sollevare la bestiaccia ma io oggi con il creek idraulico ho alzato la vettura,tolto il carter sotto e provato con la 17 inglese ad allentare il tendicinghia...ma sinceramente non mi sono fidato e poi mi chiedevo come avrei potuto inserire la cinta nuova.....c'e' veramente troppo poco spazio per le mie mani e braccia che non sono di certo fine...ahime'....

Va da se che ho considerato che il modo migliore per sostituire le due cose e' obbligatoriamente levare il radiatore/ventola perche' cosi' posso lavorare veramente comodo....potrei mettermi in poltrona mentre smonto:D

Non posso cambiare solo la cinghia e basta....poi i cuscinetti ne risentirebbero...e comunque la stessa non e' tesa per niente dato che a intervalli regolari mentre gira al minimo inizia a fare movimenti oscillatori come fosse un elastico schioccato.....

La cinghia e' veramente arrivata al limite:D

Togliere via i radiatori non e' una cosa difficile da quanto vedo ma mi chiedo se togliendo i tubi non mi perdo tutta l'acqua.....
 
mi sembra molto strano dover smontare il radiatore per cambiare cinghia e tendicingia, ma se così è, tocca farlo ovviamente poi perde liquido antigelo ma basta reintegrarlo