Motore Anomalia segnale scarso livello liquido refrigerante Classe-C W203

Teo Sportcoupè

MBenz Prime Curve
11/1/10
50
0
0
35
Genova
Anomalia segnale scarso livello liquido refrigerante

Ciao a tutti.. Il problema è il seguente:
quando il livello dell' acqua della vaschetta lava vetri è scarso mi esce il messaggio sull' lcd della macchina che mi avvisa, cosi come è giusto che sia; il problema è che insieme a quel messaggio in contamporanea mi esce il messaggio che mi dice di controllare il livello del liquido refrigerante. A volte non appare nemmeno il messaggio di controllare il lavavetri ma direttamente quello di controllare il liquido refrigerante..
Chiaramente il livello di refrigerante è sempre al massimo e appena rabbocco il lavavetri tutto va a posto..
Da cosa può essere data questa anomalia..?
La mia auto è una C220 sportcoupè W 203 del 2002.
Grazie..
 
la treccia cavi di sensore acqua raffreddamento e sensore acqua lavavetri è la stessa.

è una anomalia che è capitata anche a me con la w209, mi sono accorto che se il livello del lavavetri è in un certo punto, mi appare la scritta "controllare liquido raffreddamento "

Non ho ben capito come funziona, ma pensandoci su ho pensato:

probabilmente i due sensori sono normali resistenze.

Metti che quella del sensore lavavetri, quando è finito, segni 200 ohm

e quella del sensore liquido raffreddamento sia da 100ohm quando è scarso.

Forse ad un certo punto, mentre l'acqua del lavavetri è in esaurimento, la resistenza del lavavetri non arrivi a 200ohm, ma con il movimento dell'acqua nel serbatoio segni solo 100ohm.

La macchina pensa che sia il raffreddamento finito e ti da il messaggio xD

E un problema che hanno quasi tutte le 203 209!
 
  • Mi piace
Reazioni: salvatore99
la treccia cavi di sensore acqua raffreddamento e sensore acqua lavavetri è la stessa.

è una anomalia che è capitata anche a me con la w209, mi sono accorto che se il livello del lavavetri è in un certo punto, mi appare la scritta "controllare liquido raffreddamento "

Non ho ben capito come funziona, ma pensandoci su ho pensato:

probabilmente i due sensori sono normali resistenze.

Metti che quella del sensore lavavetri, quando è finito, segni 200 ohm

e quella del sensore liquido raffreddamento sia da 100ohm quando è scarso.

Forse ad un certo punto, mentre l'acqua del lavavetri è in esaurimento, la resistenza del lavavetri non arrivi a 200ohm, ma con il movimento dell'acqua nel serbatoio segni solo 100ohm.

La macchina pensa che sia il raffreddamento finito e ti da il messaggio xD

E un problema che hanno quasi tutte le 203 209!

sei un mito! :)
 
per essere precisi, ora ho appena guardato con precisione.

Dalla centralina N10/1(SAM anteriore) esce un cavo 0,5 di sezione al PIN 26 (BNYE ergo marrone-giallo) e rientra al PIN 16(BNBU marrone-blu).

Il cavo PIN 26 entra nel PIN 1 del sensore S41(interruttore controllo livello del liquido di raffreddamento). Dal PIN 2 dell'S41 esce un cavo che entra nel sensore S42(interruttore livello liquido lavavetri) PIN2(colore YEBU Giallo BLU). Dal pin1 dell'S42 esce il cavo che va alla posizione 16.

In due parole ,i due sensori sono in serie. Entrambi sono normalmente aperti..
 
la treccia cavi di sensore acqua raffreddamento e sensore acqua lavavetri è la stessa.

è una anomalia che è capitata anche a me con la w209, mi sono accorto che se il livello del lavavetri è in un certo punto, mi appare la scritta "controllare liquido raffreddamento "

Non ho ben capito come funziona, ma pensandoci su ho pensato:

probabilmente i due sensori sono normali resistenze.

Metti che quella del sensore lavavetri, quando è finito, segni 200 ohm

e quella del sensore liquido raffreddamento sia da 100ohm quando è scarso.

Forse ad un certo punto, mentre l'acqua del lavavetri è in esaurimento, la resistenza del lavavetri non arrivi a 200ohm, ma con il movimento dell'acqua nel serbatoio segni solo 100ohm.

La macchina pensa che sia il raffreddamento finito e ti da il messaggio xD

E un problema che hanno quasi tutte le 203 209!

dubito che sia così,entrambi i sensori sono dei galleggianti on-off
 
per essere precisi, ora ho appena guardato con precisione.

Dalla centralina N10/1(SAM anteriore) esce un cavo 0,5 di sezione al PIN 26 (BNYE ergo marrone-giallo) e rientra al PIN 16(BNBU marrone-blu).

Il cavo PIN 26 entra nel PIN 1 del sensore S41(interruttore controllo livello del liquido di raffreddamento). Dal PIN 2 dell'S41 esce un cavo che entra nel sensore S42(interruttore livello liquido lavavetri) PIN2(colore YEBU Giallo BLU). Dal pin1 dell'S42 esce il cavo che va alla posizione 16.

In due parole ,i due sensori sono in serie. Entrambi sono normalmente aperti..
ma scusa,se fosseroin serie ed entrambi normalmente aperti,si attiverebbe una sola segnalazione e solo quando entranbi i circuiti idraulici si trovano contemporaneamente senz'acqua....
c'è qualcosa che non mi torna...
puoi postare lo schema che stai guardando?
 
la treccia cavi di sensore acqua raffreddamento e sensore acqua lavavetri è la stessa.

è una anomalia che è capitata anche a me con la w209, mi sono accorto che se il livello del lavavetri è in un certo punto, mi appare la scritta "controllare liquido raffreddamento "

Non ho ben capito come funziona, ma pensandoci su ho pensato:

probabilmente i due sensori sono normali resistenze.

Metti che quella del sensore lavavetri, quando è finito, segni 200 ohm

e quella del sensore liquido raffreddamento sia da 100ohm quando è scarso.

Forse ad un certo punto, mentre l'acqua del lavavetri è in esaurimento, la resistenza del lavavetri non arrivi a 200ohm, ma con il movimento dell'acqua nel serbatoio segni solo 100ohm.

La macchina pensa che sia il raffreddamento finito e ti da il messaggio xD

E un problema che hanno quasi tutte le 203 209!

improbabile , mi sembra difficile che i segnali vengano interpretati dalla centralina con un unico scopo , molto più probabile una anomalia che ne giustifica la conseguenza , ma di anomalia si tratta , non e' normale ..ad es come quando accendi la freccia e ti lampeggia lo stop
 
Ultima modifica:
improbabile , mi sembra difficile che i segnali vengano interpretati dalla centralina con un unico scopo , molto più probabile una anomalia che ne giustifica la conseguenza , ma di anomalia si tratta , non e' normale ..ad es come quando accendi la freccia e ti lampeggia lo stop

concordo,secondo me è venuto meno un comune a cui fanno riferimento entrambi gli interruttori,proprio come dice Teo quando i fari post fanno effetto natalizio.....
 
Informazione Pubblicitaria - Continua a leggere sotto
A dire il vero l'anomalia la riscontro quando il livello del lavavetri è basso ma non a zero..
Perche se il lavavetri è vuoto mi segnala appena metto in moto solamente la mancanza del liquido lavavetri...
Mentre quando il lavavetri sta finendo, e la spia si accende magari a macchina inclinata o in circostanze dove si vede che il sensore si abbassa, insieme mi si accende anche quello del liquido refrigerante..
 
Ultima modifica:

Allegati

  • Schermata-4.jpg
    Schermata-4.jpg
    19.8 KB · Visualizzazioni: 907
Ultima modifica:
hai ragione tu,quei figli di brava donna hanno messo in parallelo ad ogni contatto una resistenza diversa in modo da identificarli e risparmiare un filo....
dubito però che sia immersa in acqua, di solito si usa un semplice reed e un magnete lel galleggiante,secondo me è stampata nel connettore.

comunque questo è lo schema di una clk 270,sarà uguale alla c220 w 203?

comunque nel caso sia uguale ho scoperto che l'interruttore livello liquido di raffreddamento deve dare un valore di 5 ohm ,quello del lavavetri non l'ho trovato....
 
Ultima modifica:
W209 e 203 sono fotocopie.. Alla fine la clk la si può identificare come una C coupe un po' aggiornata..
ma sostanzialmente sono uguali.. XD
 
W209 e 203 sono fotocopie.. Alla fine la clk la si può identificare come una C coupe un po' aggiornata..
ma sostanzialmente sono uguali.. XD

capisco...tra l'altro quel metodo di attribuire il "peso" ad ogni componente collegato in serie non è la scoperta dell'acqua calda,si usa lo stesso sistema da molti anni negli impianti citofonici a 4 fili dove ogni cornetta ha una resistenza/peso diversi ....ma non avrei mai pensato che MB lo utilizzasse x risparmiare un filo...
 
soldi buttati, fidati.. :D
è un errore che fa solo quando hai il livello in un determinato punto della vaschetta lavavetri..

Ricordo che appena presa l'auto, mio padre prese un dosso troppo gagliardo.. non ce n'eravamo accorti.. L'auto aveva neanche 2 anni di vita, e ci comparse sul CDB la scritta che mancavano entrambi i liquidi..

da quella volta nulla è cambiato.. statisticamente una volta ogni 2-3 anni, quando arrivo a quel livello, compare la scritta..xD
Si potrebbe anche cambiare il sensore, tanto son 20€ di spesa.. ma probabilmente il problema non cambia

L'ipotesi che ho io è che il pulsante del serbatoio lavavetri ha una resistenza minore del serbatoio liquido motore, e in quel particolare punto sei sul filo della chiusura del circuito.. il circuito si sta per chiudere e quindi non toccando bene i due contatti la resistenza aumenta di un po'!
 
soldi buttati, fidati.. :D
è un errore che fa solo quando hai il livello in un determinato punto della vaschetta lavavetri..

Ricordo che appena presa l'auto, mio padre prese un dosso troppo gagliardo.. non ce n'eravamo accorti.. L'auto aveva neanche 2 anni di vita, e ci comparse sul CDB la scritta che mancavano entrambi i liquidi..

da quella volta nulla è cambiato.. statisticamente una volta ogni 2-3 anni, quando arrivo a quel livello, compare la scritta..xD
Si potrebbe anche cambiare il sensore, tanto son 20€ di spesa.. ma probabilmente il problema non cambia

L'ipotesi che ho io è che il pulsante del serbatoio lavavetri ha una resistenza minore del serbatoio liquido motore, e in quel particolare punto sei sul filo della chiusura del circuito.. il circuito si sta per chiudere e quindi non toccando bene i due contatti la resistenza aumenta di un po'!

cosa che ho pensato anche io.. nel tempo per un falso contatto o mal contatto si possa appunto generare l'anomalia'
 
Ultima modifica:
soldi buttati, fidati.. :D
è un errore che fa solo quando hai il livello in un determinato punto della vaschetta lavavetri..

Ricordo che appena presa l'auto, mio padre prese un dosso troppo gagliardo.. non ce n'eravamo accorti.. L'auto aveva neanche 2 anni di vita, e ci comparse sul CDB la scritta che mancavano entrambi i liquidi..

da quella volta nulla è cambiato.. statisticamente una volta ogni 2-3 anni, quando arrivo a quel livello, compare la scritta..xD
Si potrebbe anche cambiare il sensore, tanto son 20€ di spesa.. ma probabilmente il problema non cambia

L'ipotesi che ho io è che il pulsante del serbatoio lavavetri ha una resistenza minore del serbatoio liquido motore, e in quel particolare punto sei sul filo della chiusura del circuito.. il circuito si sta per chiudere e quindi non toccando bene i due contatti la resistenza aumenta di un po'!
oddio,la resistenza al limite si abbassa mentre il contatto si stà chiudendo,visto che sono in parallelo tra di loro....
va precisato che quelle resistenze sono li solo x far riconoscere il componente alla centralina e non x segnalare il livello del liquido,a questo punto mi viene da pensare che se il galleggiante della vaschetta del liquido di raffreddamento ha una resistenza di 5 ohm suppongo che l'altro abbia una resistenza di valore inferiore o superiore ma di poco,es 2 o 7-10 ohm,ebbene,con valori così bassi e relativamente vicini tra di loro diventa molto importante che tutti i contatti del circuito siano ben franchi perchè un contatto anche leggermente ossidato può tranquillamente opporre una minima resistenza anche di solo qualche ohm ma che alla nostra centralina può dare una falsa informazione.
quindi io direi di controllare almeno i 5 ohm del sensore liquido di raffreddamento e poi una bella spruzzata di svitol su tutti i connettori....
ovvio che può essere anche uno dei 2 contatti reed incapsulati nei galleggianti che magari ha perso la nervatura e alla presenza del magnete toroidale tentenna un po' a chiudere,ma in quel caso si è sempre a tempo a cambiare il galleggiante.