che cos'è il Misuratore di massa d'aria a film caldo ???

allora oggi andrò in feramenta a prendere l'olio siliconico e lo spray pulisci contatti elettrici
 
allora oggi andrò in feramenta a prendere l'olio siliconico e lo spray pulisci contatti elettrici

NIENTE FERRAMENTA! Un OTTIMO rivenditore di componenti elettronici. La parte da pulire, a seconda dei casi, è un paio (si, di solito sono 2) di fili davvero sottili come capelli (occhio a spaccarli, quindi) oppure un punto in cui c'è una specie di membrana (sembra la cupola di un tweeter, un altoparlante per toni acuti, ma piana).
Se avete la paletta (una specie di farfalla) va bene l'olio siliconico, mentre in tutti gli altri casi, ripeto: spray pulisci contatti a residuo zero, non oleoso.
Potrebbe essersi verificato un accumulo di polvere (poca, ma passa) mista ad olio. Una specie di fanghiglia nera...:shocked:
Con infinita precauzione rimuovetela e con benzina per smacchiare ripulite bene tutto il manicotto, lasciando il più possibile intonsa la parte del sensore, che ripulirete con uno straccino (di quelli che non lasciano pelucchi) e lo spray indicato. DELICATEZZA, mi raccomando!

Su molti modelli del gruppo VW sono stati montati debimetri difettosi, negli anni a cavallo del 2000. Dopo un po' si starano e causano numerosi errori, interventi dell'EPC (Engine Program Control), spegnimenti improvvisi ecc. SEMBRA che vi sia in giro una modifica (in pratica un nuovo firmware per la centralina d'iniezione) che amplia il campo di valori accettabili da parte della centralina, per i dati in arrivo dal debimetro. In pratica, capita che si formi una sorta di rugiada sul film (e/o sui fili), che manda in confusione l'algoritmo, che non sapendo più come comportarsi manda in blocco tutto, spegnendo il motore. Io ho il problema sulla Polo (1.4 16V del 2000) ma l'ho risolto solo mettendola a gas... Strano ma vero: l'emulatore della centralina o la diversa polverizzazione del carburante hanno fatto sparire il problema. Boh?

Fatto sta che molte VW-Audi-Seat degli anni 99-00-01-02 si mangiano debimetri come noccioline...:cwm16:
 
quindi mi stai dicendo di andare da un elettrauto e farmeli pulire da lui ???
ma io lo volevo comprare sto spray che hai detto tu e spruzzarlo sopra dove hai detto che si vedono dei fili o una cosa del genere ...
 
NIENTE FERRAMENTA! Un OTTIMO rivenditore di componenti elettronici. La parte da pulire, a seconda dei casi, è un paio (si, di solito sono 2) di fili davvero sottili come capelli (occhio a spaccarli, quindi) oppure un punto in cui c'è una specie di membrana (sembra la cupola di un tweeter, un altoparlante per toni acuti, ma piana).
Se avete la paletta (una specie di farfalla) va bene l'olio siliconico, mentre in tutti gli altri casi, ripeto: spray pulisci contatti a residuo zero, non oleoso.
Potrebbe essersi verificato un accumulo di polvere (poca, ma passa) mista ad olio. Una specie di fanghiglia nera...:shocked:
Con infinita precauzione rimuovetela e con benzina per smacchiare ripulite bene tutto il manicotto, lasciando il più possibile intonsa la parte del sensore, che ripulirete con uno straccino (di quelli che non lasciano pelucchi) e lo spray indicato. DELICATEZZA, mi raccomando!

Su molti modelli del gruppo VW sono stati montati debimetri difettosi, negli anni a cavallo del 2000. Dopo un po' si starano e causano numerosi errori, interventi dell'EPC (Engine Program Control), spegnimenti improvvisi ecc. SEMBRA che vi sia in giro una modifica (in pratica un nuovo firmware per la centralina d'iniezione) che amplia il campo di valori accettabili da parte della centralina, per i dati in arrivo dal debimetro. In pratica, capita che si formi una sorta di rugiada sul film (e/o sui fili), che manda in confusione l'algoritmo, che non sapendo più come comportarsi manda in blocco tutto, spegnendo il motore. Io ho il problema sulla Polo (1.4 16V del 2000) ma l'ho risolto solo mettendola a gas... Strano ma vero: l'emulatore della centralina o la diversa polverizzazione del carburante hanno fatto sparire il problema. Boh?

Fatto sta che molte VW-Audi-Seat degli anni 99-00-01-02 si mangiano debimetri come noccioline...:cwm16:
ma i debimetri non li hanno solo i motori turbo o sovralimentati in genere?
per rivenditore di componenti elettronici cosa intendi?
io li ho visti anche in ferramenta sti pulitori,però non so se sono a residuo zero.
 
NIENTE FERRAMENTA! Un OTTIMO rivenditore di componenti elettronici. La parte da pulire, a seconda dei casi, è un paio (si, di solito sono 2) di fili davvero sottili come capelli (occhio a spaccarli, quindi) oppure un punto in cui c'è una specie di membrana (sembra la cupola di un tweeter, un altoparlante per toni acuti, ma piana).
Se avete la paletta (una specie di farfalla) va bene l'olio siliconico, mentre in tutti gli altri casi, ripeto: spray pulisci contatti a residuo zero, non oleoso.
Potrebbe essersi verificato un accumulo di polvere (poca, ma passa) mista ad olio. Una specie di fanghiglia nera...:shocked:
Con infinita precauzione rimuovetela e con benzina per smacchiare ripulite bene tutto il manicotto, lasciando il più possibile intonsa la parte del sensore, che ripulirete con uno straccino (di quelli che non lasciano pelucchi) e lo spray indicato. DELICATEZZA, mi raccomando!

Su molti modelli del gruppo VW sono stati montati debimetri difettosi, negli anni a cavallo del 2000. Dopo un po' si starano e causano numerosi errori, interventi dell'EPC (Engine Program Control), spegnimenti improvvisi ecc. SEMBRA che vi sia in giro una modifica (in pratica un nuovo firmware per la centralina d'iniezione) che amplia il campo di valori accettabili da parte della centralina, per i dati in arrivo dal debimetro. In pratica, capita che si formi una sorta di rugiada sul film (e/o sui fili), che manda in confusione l'algoritmo, che non sapendo più come comportarsi manda in blocco tutto, spegnendo il motore. Io ho il problema sulla Polo (1.4 16V del 2000) ma l'ho risolto solo mettendola a gas... Strano ma vero: l'emulatore della centralina o la diversa polverizzazione del carburante hanno fatto sparire il problema. Boh?

Fatto sta che molte VW-Audi-Seat degli anni 99-00-01-02 si mangiano debimetri come noccioline...:cwm16:
bravissimo. Io sulla audi a6 (2) che ho avuto debimetro e turbina ogni due anni.
 
non usate lo spray pulisci contatti per il debimetro, non credo sia il prodotto giusto dovrebbe essere invece qualcosa tipo isopropanolo o roba simile ma cercate con google ci sono foto ed immagini e cmq fatelo solo come misura estrema prima di buttarlo del tutto
 
non usate lo spray pulisci contatti per il debimetro, non credo sia il prodotto giusto dovrebbe essere invece qualcosa tipo isopropanolo o roba simile ma cercate con google ci sono foto ed immagini e cmq fatelo solo come misura estrema prima di buttarlo del tutto
No dovrebbe andar bene, basta usare quelli secchi, cioè ci sono spray pulisci contatti che poi lasciano un velo d'unto e non va bene. Io ho usato uno spray che una volta asciugato non lascia traccia.

Tanto per dirvi cosa ho letto tempo fa nel forum autoriparatori....
Un meccanico prendeva il debimetro, lo spruzzava abbondantemente (udite udite) con lo chante clair, aspettava qualche istante e poi sotto al rubinetto con acqua bollente. Dopo attendeva che si asciugava.
Molti colleghi gli hanno dato ragione:ka:, e nessuno lo ha contraddetto:D
 
No dovrebbe andar bene, basta usare quelli secchi, cioè ci sono spray pulisci contatti che poi lasciano un velo d'unto e non va bene. Io ho usato uno spray che una volta asciugato non lascia traccia.

Tanto per dirvi cosa ho letto tempo fa nel forum autoriparatori....
Un meccanico prendeva il debimetro, lo spruzzava abbondantemente (udite udite) con lo chante clair, aspettava qualche istante e poi sotto al rubinetto con acqua bollente. Dopo attendeva che si asciugava.
Molti colleghi gli hanno dato ragione:ka:, e nessuno lo ha contraddetto:D

mah che dire se funziona, sarebbe poi utile sapere cmq dopo una pulizia se effettivamente puoi andare trnquillo e per quanto prima di doverlo cambiare per forza
 
Informazione Pubblicitaria - Continua a leggere sotto
No no, lo avevo detto altre volte credo:), l'ho pulito 3 volte ad oggi ma non ho riscontrato differenze poi.
Non so se è vivo ancora perchè l'ho pulito, ma quando si rompe non si rimedia pulendolo, mi risulta:ka:
Ho sempre saputo che "o va, o non va".
 
la spruzzatina si da sui contatti del debimetro?
non si può pulire con il compressore?
anche la mia che è compressor benza ha il debimetro?

No, va pulito proprio il film caldo (oppure il filo) dentro al condotto. Lo sporco e l'unto ingannano la lettura, facendo credere al motore che stai chiedendogli meno di quanto in effetti vuoi... ecco perché la pulitura (se è sporco) 'ringiovanisce' di botto motori un po'... spenti!
E... si. Tutte le auto con iniezione elettronica hanno bisogno dell'informazione sulla massa d'aria in ingresso. Quindi hanno un qualche tipo di dB-metro. Secondo me (ma la mia è solo un'ipotesi!) l'etimologia potrebbe derivare dai dB, una scala logaritmica internazionalmente nota, che si usa per tante cose diverse.
Tornando ai motori: una volta le iniezioni elettroniche usavano l'angolo di rotazione della farfalla, ma l'informazione non è certo accurata (indica un'intenzione del conducente, non la massa d'aria). Poi sono stati usati misuratori di pressione. Ad esempio sulle 'Deltone'. Che però sono imprecisi.... tanto che sulle generazioni di Delta integrale più recenti ne mettevano due, uno per le medie ed uno per le alte pressioni. Ma il dB-metro (quando funziona...) è una soluzione decisamente migliore!
 
non usate lo spray pulisci contatti per il debimetro, non credo sia il prodotto giusto dovrebbe essere invece qualcosa tipo isopropanolo o roba simile ma cercate con google ci sono foto ed immagini e cmq fatelo solo come misura estrema prima di buttarlo del tutto

Perfetto! Esattamente il prodotto di cui sto parlando. Uno spray a base di alcool isopropilico. Non unge, non macchia, disossida perfettamente i contatti (ma soprattutto NON LI CORRODE!).

Il silicone unge e forma un film che inganna la lettura. Il metodo acqua e sgrassatore rovina irrimediabilmente il contatto, dando inizio alla corrosione (e con quel che costa non mi sembra una grande idea!).

Andate nei negozi che vendono circuiti integrati, resistenze, ecc. Caso mai cercate di sapere da un radiotecnico od altro riparatore di prodotti elettronici dove comprare 'sta bomboletta nella vostra zona... Buona caccia!
 
Io uso questo per la precisione
Che dite va bene? Non ho letto quegli ingredienti ma sicuramente non lo ha danneggiato, la descrizione anni fa quando lo comprai mi convinse che era adatto:ka:
 
Uhm... idrocarburi alifatici e GPL (si, il gas auto...). Male non fa. Tanto valeva usare un po' di benzina...

Vabbè che la benzina pulisce lo so:) però almeno a parole quello promette una certa protezione post pulizia....:wave: