che cos'è il Misuratore di massa d'aria a film caldo ???

Il debimetro o flussometro è un misuratore a film caldo della massa d'aria che entra nel motore per aspirazione dei cilindri e/o per effetto del compressore.
Ci sono diversi tipi di flussometri, quello a film caldo opera in modo apparentemente (solo apparentemente...) semplice: un film o pellicola viene immersa nel flusso d'aria. Al suo interno c'è un componente che riscalda (di solito sui 120 gradi, occhio alle dita!:lol:). MA l'aria che passa all'esterno tende a raffreddare il componente. Misurando quanta energia ci vuole per tenere il flussometro a temperatura costante, siamo in grado di fornire un'informazione alla centralina d'iniezione sulla massa dell'aria che passa sul film.
Tutto qui.
Altri tipi di flussometro usano una paletta (una specie di valvola a farfalla) che cerca di richiudersi o per gravità o con una molla di richiamo. L'aria che passa tende ad aprirla: l'angolo d'apertura ci dice quanta aria passa.
Il flussometro a filo caldo usa un sistema simile a quello a film, ma con una superficie cilindrica invece che piana (il filo stesso).
:teach: Mi HO spiegato??:lol:
 
dj .. x adesso non ho problemmi .. pero ho visto che sul libro dei tagliandi aggiuntivi ce scritto che superati gli 80.000 km si deve cambiare sto coso , non sapendo cos'è ho chiesto ... cmq in ogni caso a quanto me lo daresti .. cosa costa sto ricambio ?? puo dare dei problemmi ?
 
scusate...debimetro cosa vuol dire? debi... metro ok..misuratore ma DEBI?
Forse Stef voleva sapere l'etimologia del suffisso debi. Secondo me potrebbe derivare dal latino debi (che vuol dire bere). Misuratore del bere? Forse riferibile appunto al flusso liquido.
Lo darei all'80-90 % come significato etimologico corretto.
Per concludere Metro (misuratore) e debi (flusso). ergo Misuratore del flusso.
 
Montato pero' a quelle cifre o solo il pezzo?
E Mercedes richiede la sostituzione spesso?
 
Io sapevo che si cambiava solo quando si rompe, io ho ancora l'originale.
Una volta avevo letto che si rompe prima a chi fa molta autostrada, però non so...
Sempre su 4r di anni fa c'erano i prezzi, era curioso come su alcune auto costasse 90€ tipo MB ed altre tipo kia superasse le 300€: asd:
Ma non per tutte le MB era quello il prezzo:ka:
 
Il debimetro in sè non è un componente oltremodo costoso. Ma in alcune auto si cambia solo il pezzo più piccolo (riscaldatore+film), in altre c'è anche il manicotto, in altre ancora nel sensore c'è il microchip che opera una serie di conversioni per alleggerire il compito della centralina.
Si chiamano tutti allo stesso modo, ma credo che siano oggetti profondamente diversi, quindi. Senza contare che i costi di auto a diffusione ridotta (o prodotte lontano) sono maggiormente gravati dai costi di distribuzione. Sempre SE si riesce a trovare i ricambi...:eek:
Il bello di Mercedes è proprio questo: fornisce ancora ricambi per TUTTI i suoi prodotti. Cosa che mi suscita qualche dubbio, quando parliamo dei nuovi produttori approdati sul mercato Italiano: indiani, cinesi, alcuni giapponesi...
Per dire, io per il mio 'panzer' del 1982 ho trovato quasi tutti i pezzi occorrenti in pronta disponibilità a magazzino a Piacenza. Ma in ogni caso, in 48 ore al massimo arriva qualsiasi cosa, dal centro di distribuzione europeo. Anche un motore completo!!!
Come diceva un mio amico... 'dé class is nòt vàter'...:mvk:

Per il sensore in questione: prima di cambiarlo, si può anche pulire. Occorre uno spray pulisci contatti per circuiti elettronici, a residuo zero. Una leggera spruzzata esattamente (MIRA PRECISA!) sul film (a motore spento da un po') e via... Lasciate evaporare bene lo spray, rimontate e... il motore avrà cambiato faccia!:roargh:
 
Informazione Pubblicitaria - Continua a leggere sotto
Montato pero' a quelle cifre o solo il pezzo?
E Mercedes richiede la sostituzione spesso?

solo il pezzo a quelle cifre in conce mi sa

Io sò che si cambia solo se hai problemi, come ultimo tentativo si può provare a pulire ma in conce di sicuro non perdono tempo e cambiano subito nel dubbio, questo è certo
 
vi ringrazio a tutti x avervi impegnato nel spiegarmi ... ma alla fine cosa devo cambiare ... il debimetro oppure flussometro ?
 
Il debimetro in sè non è un componente oltremodo costoso. Ma in alcune auto si cambia solo il pezzo più piccolo (riscaldatore+film), in altre c'è anche il manicotto, in altre ancora nel sensore c'è il microchip che opera una serie di conversioni per alleggerire il compito della centralina.
Si chiamano tutti allo stesso modo, ma credo che siano oggetti profondamente diversi, quindi. Senza contare che i costi di auto a diffusione ridotta (o prodotte lontano) sono maggiormente gravati dai costi di distribuzione. Sempre SE si riesce a trovare i ricambi...:eek:
Il bello di Mercedes è proprio questo: fornisce ancora ricambi per TUTTI i suoi prodotti. Cosa che mi suscita qualche dubbio, quando parliamo dei nuovi produttori approdati sul mercato Italiano: indiani, cinesi, alcuni giapponesi...
Per dire, io per il mio 'panzer' del 1982 ho trovato quasi tutti i pezzi occorrenti in pronta disponibilità a magazzino a Piacenza. Ma in ogni caso, in 48 ore al massimo arriva qualsiasi cosa, dal centro di distribuzione europeo. Anche un motore completo!!!
Come diceva un mio amico... 'dé class is nòt vàter'...:mvk:

Per il sensore in questione: prima di cambiarlo, si può anche pulire. Occorre uno spray pulisci contatti per circuiti elettronici, a residuo zero. Una leggera spruzzata esattamente (MIRA PRECISA!) sul film (a motore spento da un po') e via... Lasciate evaporare bene lo spray, rimontate e... il motore avrà cambiato faccia!:roargh:
la spruzzatina si da sui contatti del debimetro?
non si può pulire con il compressore?
anche la mia che è compressor benza ha il debimetro?
 
Io sapevo che si cambiava solo quando si rompe, io ho ancora l'originale.
Una volta avevo letto che si rompe prima a chi fa molta autostrada, però non so...
Sempre su 4r di anni fa c'erano i prezzi, era curioso come su alcune auto costasse 90€ tipo MB ed altre tipo kia superasse le 300€: asd:
Ma non per tutte le MB era quello il prezzo:ka:
io non farei tanto affidamento su quello che stà scritto sulle riviste(per quanto riguarda ricambi o gomme)perchè a volte come su al volante sparano certi prezzi per le gomme da far morire dinuovo un morto!
 
io non farei tanto affidamento su quello che stà scritto sulle riviste(per quanto riguarda ricambi o gomme)perchè a volte come su al volante sparano certi prezzi per le gomme da far morire dinuovo un morto!
Si ma 4r non è al volante:D, sbaglia anche lui ma non confondiamo il cacao con la c.....:asd:
Quei costi di ricambi erano giusti, c'erano anche altre parti come fari etc etc...
 
la spruzzatina si da sui contatti del debimetro?
non si può pulire con il compressore?
anche la mia che è compressor benza ha il debimetro?
E' molto delicato per cui niente aria compressa!
Io spruzzo tutto quando lo pulisco con lo spray, ma chiaramente come già detto la parte da pulire è il film, un filo che si intravvede dentro una fessura.
 
Ma in alcune auto si cambia solo il pezzo più piccolo (riscaldatore+film).
in altre c'è anche il manicotto.
in altre ancora nel sensore c'è il microchip che opera una serie di conversioni per alleggerire il compito della centralina.
dj tu quale hai di queste 3 ???