Test drive Glk by mbenz.it
Roma - Mercoledì 1 Ottobre 2008
Nella suggestiva location di Borgo di Tragliata ( http://www.tragliata.it/ita/borgo.htm ) ho provato il nuovo Suv Mercedes-Benz.
GLK: il nome ci fa capire che le linee sono basate sull'extralussurysuv GL mentre il pianale utilizzato è quello della nuova classe C w204, difatti la sigla Mercedes per questo modello è X204.
LA LINEA: Preparato dalle molte foto che si trovano in internet comprese quelle sul nostro forum, mi accorgo che la GLK è molto più bella dal vero che non da quello che si è visto nelle foto e nei video.
La vettura che ho provato era un GLK 320 CDI 4MATIC in allestimento EDITION 1 completa di tutti gli optional immaginabili su una Mercedes dalla Pelle Nappa bicolore ai vetri oscurati ai cerchi da 20 pollici.
IL TEST: Il test si è suddiviso in due parti.
Prima parte, guida su strada. Entrato in macchina mi accorgo che la linea di cintura è abbastanza alta e una volta regolato il sedile e dato un'occhiata alla plancia mi accorgo che la strumentazione è la stessa della W204 con la sola differenza di qualche accorgimento estetico e del display del navigatore fisso a differenza di quello a scomparsa della nuova classe C.
Il cambio è il fantastico 7g-tronic che è di serie su tutte le versioni, nella vettura in prova è presente il volante AMG con paddles per il cambio al volante.
Sono presenti le classiche 3 modalità comfort sport e manual.
Parto in modalità comfort e mi rendo conto che questo settaggio è dedicato alla guida tranquilla e dai bassi consumi. Nella modalità sport il cambio è molto più attento alla modulazione del gas e scala marcia non appena sente che il mio piede si fa pesante sull'acceleratore. Infine la modalità manual permette attraverso i paddles al volante di simulare l'effetto formula1, ed è molto interessante la possibilità di fare doppietta in frenata.
Le cambiate sono davvero rapide e neanche i più malinconici del pedale della frizione si possono lamentare. Un piccolo appunto nella modalità Manual infatti la risposta dei paddles non è pronta come ci si aspetterebbe ma dopo qualche cambiata si prende subito feeling e si impara ad anticipare lievemente.
La ripresa è ottima del resto il 3000 V6 da 224cv e 540nM di coppia non può certo definirsi tranquillo, e la guida sportiva è comunque ben assistita dalla trazione 4MATIC con ripartizione 45-55 e da un assetto abbastanza rigido ma molto confortevole.
La Seconda parte del test si è tenuta in offroad con test su pendii salite e discese e percorsi classici per test offroad che fanno capire come questa macchina non sia soltanto bella fuori e dentro ma che è difficile metterla in crisi anche nel fuoristrada considerando anche che il modello che sto testando è sprovvisto del pacchetto offroad che rende ancora più agile l'auto sui percorsi difficili.
CONCLUSIONI: GLK entra nel mercato dei SUV con ottime chance di conquistarsi una buona fetta di mercato con caratteristiche sia giovanili, sia sportive, sia offroad.
La linea probabilmente non ammette mezze possibilità, o piace o non piace, caratterizzate da linee dure ma allo stesso tempo armoniche.
Le versioni saranno 280 350 320 e 220 quest'ultimo disponibile soltanto da Aprile 2009 (anch'esso con cambio 7g-tronic di serie)
Gli allestimenti sono i classici Chrome e Sport e l'esclusiva EDITION ONE
Inserisco un po' di foto e materiale aggiuntivo di questa bellissima giornata.
Ci tengo a sottolineare come Mercedes abbia fatto un passo un avanti cercando di coinvolgere il pubblico del web invitandomi a questo evento che sembra sia solo l'inizio di una collaborazione probabilmente duratura.
Un ringraziamento particolare allo staff Mercedes-Benz presente per la simpatia, gentilezza, professionalità e soprattutto per l'amore verso la STELLA.
Matteo Giudici (djlight)
Roma - Mercoledì 1 Ottobre 2008
Nella suggestiva location di Borgo di Tragliata ( http://www.tragliata.it/ita/borgo.htm ) ho provato il nuovo Suv Mercedes-Benz.
GLK: il nome ci fa capire che le linee sono basate sull'extralussurysuv GL mentre il pianale utilizzato è quello della nuova classe C w204, difatti la sigla Mercedes per questo modello è X204.
LA LINEA: Preparato dalle molte foto che si trovano in internet comprese quelle sul nostro forum, mi accorgo che la GLK è molto più bella dal vero che non da quello che si è visto nelle foto e nei video.
La vettura che ho provato era un GLK 320 CDI 4MATIC in allestimento EDITION 1 completa di tutti gli optional immaginabili su una Mercedes dalla Pelle Nappa bicolore ai vetri oscurati ai cerchi da 20 pollici.
IL TEST: Il test si è suddiviso in due parti.
Prima parte, guida su strada. Entrato in macchina mi accorgo che la linea di cintura è abbastanza alta e una volta regolato il sedile e dato un'occhiata alla plancia mi accorgo che la strumentazione è la stessa della W204 con la sola differenza di qualche accorgimento estetico e del display del navigatore fisso a differenza di quello a scomparsa della nuova classe C.
Il cambio è il fantastico 7g-tronic che è di serie su tutte le versioni, nella vettura in prova è presente il volante AMG con paddles per il cambio al volante.
Sono presenti le classiche 3 modalità comfort sport e manual.
Parto in modalità comfort e mi rendo conto che questo settaggio è dedicato alla guida tranquilla e dai bassi consumi. Nella modalità sport il cambio è molto più attento alla modulazione del gas e scala marcia non appena sente che il mio piede si fa pesante sull'acceleratore. Infine la modalità manual permette attraverso i paddles al volante di simulare l'effetto formula1, ed è molto interessante la possibilità di fare doppietta in frenata.
Le cambiate sono davvero rapide e neanche i più malinconici del pedale della frizione si possono lamentare. Un piccolo appunto nella modalità Manual infatti la risposta dei paddles non è pronta come ci si aspetterebbe ma dopo qualche cambiata si prende subito feeling e si impara ad anticipare lievemente.
La ripresa è ottima del resto il 3000 V6 da 224cv e 540nM di coppia non può certo definirsi tranquillo, e la guida sportiva è comunque ben assistita dalla trazione 4MATIC con ripartizione 45-55 e da un assetto abbastanza rigido ma molto confortevole.
La Seconda parte del test si è tenuta in offroad con test su pendii salite e discese e percorsi classici per test offroad che fanno capire come questa macchina non sia soltanto bella fuori e dentro ma che è difficile metterla in crisi anche nel fuoristrada considerando anche che il modello che sto testando è sprovvisto del pacchetto offroad che rende ancora più agile l'auto sui percorsi difficili.
CONCLUSIONI: GLK entra nel mercato dei SUV con ottime chance di conquistarsi una buona fetta di mercato con caratteristiche sia giovanili, sia sportive, sia offroad.
La linea probabilmente non ammette mezze possibilità, o piace o non piace, caratterizzate da linee dure ma allo stesso tempo armoniche.
Le versioni saranno 280 350 320 e 220 quest'ultimo disponibile soltanto da Aprile 2009 (anch'esso con cambio 7g-tronic di serie)
Gli allestimenti sono i classici Chrome e Sport e l'esclusiva EDITION ONE
Inserisco un po' di foto e materiale aggiuntivo di questa bellissima giornata.
Ci tengo a sottolineare come Mercedes abbia fatto un passo un avanti cercando di coinvolgere il pubblico del web invitandomi a questo evento che sembra sia solo l'inizio di una collaborazione probabilmente duratura.
Un ringraziamento particolare allo staff Mercedes-Benz presente per la simpatia, gentilezza, professionalità e soprattutto per l'amore verso la STELLA.
Matteo Giudici (djlight)