Motore termostato rotto Classe-C W203 ?

Don

MBenz Owner
1/6/09
7,992
7
38
italia
termostato rotto?

Allora la temperatura in salita in superstrada sta fissa a 70 gradi circa,come arrivo in pianura e discesa si abbassa a 50 circa.
Se invece sto Fermo sale a circa 80 e come inizio a camminare di riabbassa.
Diteche il termostato è partito?

Ovviamente parlo della mia sportcoupe 200 k
 
Ultima modifica da un moderatore:
Ciao Don ,
da come descrivi ... direi di si ...rimane aperto ..... ( ma temperatura esterna quanti gradi era ?? ).... ciaoooo
 
Ciao galassia.
Scusami ma il termostato una volta raggiunta la temperatura di circa 40 gradi non si apre per far circolare il liquido in tutto l'impianto e quindi rimanere sempre aperto?

P.s. Non ci posso credere...oggi sono andato a comprare la lambda e già si è rotto un altro pezzo!!?
Se questa è la qualità e affidabilità MB mi sa che la prossima prendo veramente una dacia.
 
Ciao Don ,
Il compito della valvola termostatica (termostato ) è quella di mantenere costante la temperatura del motore .
I nostri motori lavorano ( più o meno ) sugli 80/90 ° e su queste temperature tutto funziona al meglio .
Se hai scritto correttamente i sintomi ...la tua è sicuramente .... aperta , fai questa prova auto fredda cofano aperto metti in moto e tieni una mano sul manicotto superiore che arriva al radiatore dal blocco motore se si scalda subito e rimane tiepido la valvola è aperta ....... se si scalda dopo un pò e aumenta la temperatura funge regolarmente ... e per completezza se la lancetta va sul rosso e dal vaso d'espansione riversa liquido è bloccata ..chiusa... , mi spiace Don ..non pensare che le altre marche siano immuni da rogne..... vuoi che ti parli della cossa 1200 benzina con 6 anni di vita e 40000 Km ogni anno cambio la valvola e rimane sempre chiusa ...ed è peggio ..... ciaooo
 
Prova ancora ad utilizzarla e vedere cosa succede, il comportamento però sembra quello tipico di un termostato difettoso (consumi anche di più e si usura anche il motore più del solito)
 
Ciao ti confermo anche io. Valvola termostatica bloccata aperta.
Ti consiglio di cambiarla al piu presto poiche consumi di piu ed avrai prestazioni peggiori.
se hai un diesel con dpf allora avrai problemi di rigenerazioni e rischi di intasarlo.
ciao
 
Allora. ..tutto risolto,era il termostato.
L'h​​​​o sostituito ad è tornato tutto normale.
 
Ottimo Don ,
fa piacere sapere come si sono risolti i problemi ( spesso capita di dare consigli e non nè sai più nulla... ) ...... ciaooo
 
Lo so galassia...

Nordkap il lavoro l ho fatto come al solito io,quindi ho speso solo i soldi del termostato (28 euro) della stessa marca che montava in origine e un litro di antigelo cbe avevo gia in casa.

Ma se avessi fatto più attenzione avrei buttato meno antigelo,ma va bene anche così.
 
Informazione Pubblicitaria - Continua a leggere sotto
Allora ragazzi ho dinuovo un problemino al termostato..
In pratica se ad auto non caldissima,ma già a circa 90° percorro una strada in discesa la temperatura scende a circa 80°,in pianura e salita invece risale a 90.

Se invece il motore è bello caldo è tutto ok.

Ora ho sostituito nuovamente il termostato ma mi da lo stesso problema!
Che sia il sensore temperatura che da i numeri?
 
scusa Don,ma i termostati che hai cambiato erano della stessa gradazione di quello originale?cosa è riportato stampigliato sulle termostatiche?
 
Arwey hanno lo stesso grado (90°)
E la marca è la stessa dell originale (whaler).
Ho ordinato quello originale e sto aspettando che arrivi,non vorrei aver acchiappato dal ricambista un lotto difettato.
 
Allora ragaZzi anche con il termostato originale mi da lo stesso problemino.

Solo che su questo c è qualche codice diverso dal mio originale,ma il ricambista ha detto che nel tempo fanno delle modifiche ai codici.

Ora secondo voi potrebbe essere il sensore che da problemi?
Ricordo che la mia ha Anche gpl che usa l antigelo per verificare la temperatura motore e credo anche per raffreddare il riduttore di pressione,o come si chiama lui.
 
Nordkapp il meccanico da quando l ho presa sono sempre stato io ad eccezione di una volta che ho fatto fare un controllo in mb per i variatori di fase e mi hanno cambiato inutilmente e a spese mie il tendicatena,ne avevo parlato sul forum.
E un altro che ha messo mani è il meccanico che mi ha fatto l'impianto gpl.

arwey i termostati non li ho io,li ho dati indietro al ricambista facendomeli sostituire pensando fossero difettati.

oggi ad esempio è andato sempre bene,boh.
 
Se la variazione è tra 80 e 90°C, non è un grosso problema, ovviamente le cose cambiano se hai escursioni ampie. sul discorso che te lo fa random, potrei forse pensare a temperature esterne che influiscano per 5 o più gradi.
 
Ho pensato anche io alle variazioni di temperatura esterna,però prima era tutto ok in ogni temperatura...