Motore strano rumore dopo l'accensione Classe-c W203

Don

MBenz Owner
1/6/09
7,992
7
38
italia
strano rumore dopo l'accensione

allora ragazzi vi posto un altro problemino della mia macchina.qualche volta e non sempre dopo che ho acceso la macchina(quando è fredda) si sente uno strano rumore provenire dal motore(mi sembra di averlo sentito nelle parte superiore).ma la cosa più strana è che lo fa solo una volta,se poi spengo e accendo di nuovo non lo fa più. non lo fa tutti i giorni,una volta ogni tanto,in 6 mesi si è no l'ha fatto na decina di volte...
voi che dite?cosa può essere?
un meccanico mi ha detto che possono essere le spazzole del motorino di avviamento.
 
si potrebbe essere .. la stessa cosa sta succedendo alla ford di mia mamma .... il rumore proviene dal motore ed ogni tanto fa fati ad accendersi ... secondo me e anche la batteria (ancora quella originale)....
 
...dopo che ho acceso la macchina(quando è fredda) si sente uno strano rumore provenire dal motore(mi sembra di averlo sentito nelle parte superiore).........un meccanico mi ha detto che possono essere le spazzole del motorino di avviamento.

Se lo senti dopo(come hai scritto) e non durante la messa in moto, escluderei il mot. avviamento che sta anche sotto al motore e non sopra dove senti il rumorino.
Se questo rumorino corrisponde ad un "battito" subito dopo la messa in moto a freddo, penserei al battito delle punterie idrauliche, normale nei nostri motiri.:)
 
non è un rumorino,è abbastanza forte,a cofano aperto l'altro giorno è stato molto forte.
non è come un battito,ma tipo come uno zzzzzzzzzzzzzzz,sembra un rumore metallico mischiato a qualcos'altro...
mannaccia non sò se avete capito,ma non è facile spiegarlo.
 
per quanto riguarda la batt la escluderei,si accende a primo colpo senza fatica.
 
Difficile allora individuare cosa è, vibrazione, strusciamento, battito?
Il fatto che te lo fa saltuariamente mi fa pensare a qualche cosa non di grave, altrimenti in 6 mesi sarebbe venuto fuori certamente.
Consiglierei di farla vedere da un meccanico bravo, non capisco cosa c'entrino le spazzole del mot. avv.?
 
Difficile allora individuare cosa è, vibrazione, strusciamento, battito?
Il fatto che te lo fa saltuariamente mi fa pensare a qualche cosa non di grave, altrimenti in 6 mesi sarebbe venuto fuori certamente.
Consiglierei di farla vedere da un meccanico bravo, non capisco cosa c'entrino le spazzole del mot. avv.?
le spazzole mi hanno detto che potrebbero indurirsi o qualcosa di simile a causa del freddo...
l'altra estate l'ho lasciata una settimana all'officina(perchè in garanzia) della conce dove l'ho comprata(conce fiat)ma non l'ha mai fatto,mi hanno detto che è venuto anche un meccanico della mb a controllarla è ha detto che non sa cosa può essere perchè non è mai capitato una cosa simile.
secondo me non è andato nessuno...e per lo più mi hanno detto che la macchina non si è mossa di lì,ma i chilometri che ho trovato in più non li ho fatti di certo io.
anche io penso che non sia niente di grave,ma se così non fosse ora che è scaduta la garanzia sono cavoli miei...
 
Ma le spazzole sono gia dure di suo, mai sentito dire!
Poi cosa c'entrano quelle che fregano sull'indotto del mot. avv. al momento della messa in moto e poi dopo no, ed inieme al mot. avv, stanno sotto al motore.
Tu hai detto che il rumore lo senti dopo, sopra al motore, quando è già in moto, non ti sembra che abbiano detto una cavolata?
 
penso di si.non penso siano le spazzole...
però ho avuto solo una volta la possibilità di sentirlo guardando dentro il cofano (l'ho fatta accendere da un altro la macchina)può darsi che non era proprio sopra...
subito dopo l'accensione lo fa,dura tipo un secondo.
 
penso di si.non penso siano le spazzole...
però ho avuto solo una volta la possibilità di sentirlo guardando dentro il cofano (l'ho fatta accendere da un altro la macchina)può darsi che non era proprio sopra...
subito dopo l'accensione lo fa,dura tipo un secondo.

Per raccontarti uno dei tanti strafalcioni dettimi in MB, quando andai a far presente che la temperatura dell'acqua non mi saliva mai oltre i 60°, il tecnico mi disse che il "termostato" andava bene invece bisognava smontare il radiatore e dargli una bella lavata! Tutto il contrario della logica del guasto, risolto dopo con la sostituzione del termostato rotto, da altra parte!
Sappiamo benissimo che quando il radiatore è sporco dentro e il liquido circola male, l'acqua si scalda troppo!
 
Informazione Pubblicitaria - Continua a leggere sotto
questa cosa che si scaldasse troppo non la sapevo.
penso che qualsiasi avrebbe pensato al termostato...
io non riesco proprio a capire cosa può essere.quando la porto a fare il tagliando la faccio controllare sperando che riescano a capire e risolvere in mb. speriamo non facciano danni!:angel::angel:
 
questa cosa che si scaldasse troppo non la sapevo.
penso che qualsiasi avrebbe pensato al termostato...
io non riesco proprio a capire cosa può essere.quando la porto a fare il tagliando la faccio controllare sperando che riescano a capire e risolvere in mb. speriamo non facciano danni!:angel::angel:

Se liquido non sale oltre una certa temperatura il termostato è rotto o bloccato in posizione aperta e manda il liquido continuamente al radiatore anzichè intercettarlo per fa salire la temperatura, quindi la temp. non sale.

Quando il liquido refrigerante si scalda anormalmente, può essere radiatore intasato, radiatore eccessivamente, ripeto eccessivamente sporco esternamente, ec. anche il termostato bloccato in posizione chiusa(da calcare e residui) ma è una cosa rara, ha una molla "antagonista" che in caso di rottura lo fa rimanere aperto.

C'è dire che è difficile che si sporchi all'interno del circuito con questi tipi di liquido usati.

Invece mi è successo il contrario, lo voglio dire per far capire meglio, con il motore della barca al mare.
Essendo raffreddato d acqua di mare contenente sale, dopo un periodo mi si bloccò il termostato in posizione chiusa(vincendo la resistenza della molla antagonista) facendomi scaldare eccessivamente il motore, mi accorsi del cambiamento repentino del rumore e lo spensi prontamente.
Dovetti cambiare la guarnizione della testa. Il motore ha una fuoriuscita di liquido continua nella parte posteriore per segnalare il corretto funzionamento del termostato, ma il motore lo hai dietro e tu devi guardare avanti, ogni tanto magari un’occhiata fugace per controllo.
Successe mentre guardavo avanti.
Quando smontai il termostato lo trovai completamente incrostato da un blocco di sale.
Quando andai per comperarlo nuovo, mi consigliarono di non mettercelo più e di lasciare il motore senza, cosa che feci, il motore per la cronaca ce l'ho ancora e funziona perfettamente bene anche se non renderà al 100 x 100.:)
 
non è che il rumore può provenire da quei spinotti agganciati sulla testata?
 
mica a qualcuno è venuto in mente cosa può essere quel rumore strano?
 
non penso sia il kompressor..ieri ke l'ho accesa lo ha fatto dinuovo,mi è sorto un dubbio,non è ke può provenire dai collettori dello scarico,nella parte in cui si agganciano al motore?
 
quando ho fatto attivare i fari in mb mi hanno fatto una diagnosi ed è uscito un problemino ad una valvola di aspirazione,dite ke può essere per quello ke si sente quello strano rumore?
 
l'altro ieri me lo ha fatto dinuovo anche a caldo,cioè la macchina era stata spenta circa un'oretta ma la temperatura del motore era circa a metà quando l'ho riaccesa.
speriamo che sia una sciocchezza.
 
penso che se andasse a tre cilindri non avrebbe prestazioni "normali" invece va benissimo.