spegnimento motore a 60° Mercedes 250 SE Automatic 1968

dan250se

MBenz Dilettante
2/8/09
6
0
0
Roma
Problema di spegnimento del motore a 60°

Ho acquistato una Mercedes 250 SE Automatic del 1968 però ha un problema che non riesco a risolvere. Il motore perte e va perfettamente ma arrivato a circa 60° si spegne e non è più possibile farlo ripartire o meglio anche se riparte come si lascia l'acceleratore si spegne. Qualcuno può suggerirmi qualcosa?
Grazie
Daniele
 
il termostato o debimetro non può essere?
aspettiamo gli altri.
 
Io purtroppo non sono un meccanico esperto ma credi una macchina del 1968 abbia un debimetro in grado di spegnerla se non funziona?
 
Va in protezione? E con cosa con un relais? Sono settimane che mi sta facendo impazzire ...
 
Mah all'epoca non c'erano ne debimetri ne protezioni...non saprei è difficile dirlo, non so nememno se è a carburatori o iniezione meccanica però potrebbe essere colpa di qualche congegno che ha a che fare con l'alimentazione e il raffreddamento, possibile che passi il liquido di raffreddamento dal carburatore o iniezione e qualcosa si sia starato? Sono solo ipotesi perchè non conosco minimamente la macchina (bella da foto:))
Ci vuole un vecchio meccanico:asd:
 
La macchina è ad iniezione meccanica. E dopo averla acquistata, provata e guidata, l'ho portata ad un "vecchio" meccanico per un controllino ... da allora ... non l'ho più potuta usare!
Un termostato, quello sulla pompa meccanica funziona devo vedere quello sul radiatore.
 
Mi sembra molto strano che un termostato possa spegnere la macchina, ora che dici che è stata controllata mi sa che non ha rimontato bene qualcosa se prima andava, non riesce più il tizio a risolvere?
 
Informazione Pubblicitaria - Continua a leggere sotto
No il tizio lasciamolo perdere che già ha detto che forse ci potrebbero essere da cambiare pezzi tipo la pompa meccanica (3500 €) e non lo ritengo competente ed affidabile ormai. Forse va bene per delle Fiat che sono semplici ma non per Mercedes del '68!
Cmq provando mi sono accorto che raggiunta la fatidica temperatura se la macchina la tieni molto accelerata non si spegne ma come lascio l'acceleratore è come se interrompessi la benzina del tutto. Questo solo a caldo ...
 
Su un'altra macchina a benzina mi si spegneva al minimo dopo che le candele si erano riscaldate, su consiglio di un vecchio meccanico ho aumentato di poco la distanza dell'elettrodo della candela(quando si cambiano le candele con delle nuove bisogna regolare questa distanza da auto ad auto), risolvendo il problema per sempre.
Non è detto che dipenda da questo, ma domanda per curiosità se ti ha sostituito le candele.:)
 
Grazie dei suggerimenti ... ora farò un po' di prove! Cmq da quello che ho potuto indagare deve essere qualcosa all'alimentazione perchè a caldo anche se riparte è come se l'acceleratore non facesse nessun effetto ...
 
Su un'altra macchina a benzina mi si spegneva al minimo dopo che le candele si erano riscaldate, su consiglio di un vecchio meccanico ho aumentato di poco la distanza dell'elettrodo della candela(quando si cambiano le candele con delle nuove bisogna regolare questa distanza da auto ad auto), risolvendo il problema per sempre.
Non è detto che dipenda da questo, ma domanda per curiosità se ti ha sostituito le candele.:)
anke la mia peugeot 205 quando mi fermo(anke a caldo)si spegne...dici ke se faccio il lavoretto alle candele risolvo?
 
Prova ad allargare leggermente, tutte uguali, la distanza dell'elettrodo.
Con pochi euro compri i distanziali, dagli cisrca un millimetro e prova.
Io avevo la regata 1600 ad inezione elettronica 100Sie, nuova in garanzia non riuscivano a stistemarla, finchè un vecchio elettrauto mi diede la soluzione, non si è più spenta per 100.000 km.:)
 
grazie,allora proverò ad allargarle.
ma i distanziali si mettono tra l'elettrodo e la candela?
 
Lo spessimetro si mette tra elettrodo di massa ed elettrodo centrale;)
it_z_reglage_electrod.jpg
 
La macchina è ad iniezione meccanica. E dopo averla acquistata, provata e guidata, l'ho portata ad un "vecchio" meccanico per un controllino ... da allora ... non l'ho più potuta usare!
Un termostato, quello sulla pompa meccanica funziona devo vedere quello sul radiatore.

Dimenticati il raffreddamento. Stiamo parlando di un'auto del 1968: se non si aprisse la termostatica andrebbe semplicemente in ebollizione...

Credo che il problema sia assai + semplice. Probabilmente c'è un componente che soffre il caldo, quasi sempre nella parte elettrica. Comincerei con un controllo delle puntine (pulizia con carta vetro finissima, soffiatura, controllo dell'apertura). Quindi darei un'occhiata approfondita alla bobina dell'a.t. ('illuminante' far funzionare un minuto al buio il motore, in cerca di scintillamenti parassiti).
Le candele quanti km hanno?

Se quanto sopra risulta innocente, passerei a cose più complicate, tipo l'anticipo della pompa d'iniezione. Ma andiamo per gradi...