Scarso Fascio luce fanali anteriori Classe-C W203

Allora rieccomi per un aggiornamento....

Dopo qualche giorno ho fatto una serie di prove e mi sono un po' informato giungendo alle seguenti conclusioni;

- i lenticolari che ho acquistato dovrebbero funzionare con le H7, ma, in realtà, con questo tipo di lampade, il risultato non è soddisfacente e non soltanto per il faro in se stesso (anche se si tratta di un prodotto di fascia bassa) ma perchè, in generale, i lenticolari si esprimono al meglio con le lampade Xeno.

In particolare, nel mio caso, dopo aver cercato di regolare al meglio i proiettori continuo a notare i seguenti difetti:

1) Il lenticolare di sinistra punta troppo verso destra ed anche giungendo al fine corsa del registro orizzontale il centro di proiezione della lampada, già a pochi metri di distanza dal muro (cinque-sei metri circa), ricade al centro del muso vettura.

2) Nel fascio di proiezione al suolo, salendo verso l'alto si notano dei coni d'ombra che sono verosimilmente provocati dall'elettrodo della lampada H7 che proietta sulla parte bassa della parabola del lenticolare.

3) A breve raggio l'illuminazione (come intensità) è anche buona ma come si và in profondità la visibilità scade (anche come omogeneità) ed anche con il proiettore abbagliante (che è a parabola convenzionale) le cose rimangono più o meno in questi termini.

Ora c'è da dire che, in tutto questo, sono comunque attratto dall'aspetto estetico di questi proiettori, quindi vorrei mantenerli cercando di correggere, per quanto possibile questi problemi.

E qui, come sempre, mi affido ai preziosi consigli dei guru del forum, che già molte altre volte, mi hanno fornito delle dritte niente male.

Attendo con ansia I Vostri suggerimenti....
 
io avevo la sportcoupè con i fanali tradizionali opachi, ho comprato i bixenon trasparenti lenticolari originali usati con circa 400 euro e sinceramente avevo luce di granlunga migliore rispetto ai precedenti ma addirittura meglio dell'attuale clk che i bixenon li aveva nitidamente.
Se riesci a trovarli a buon prezzo io prenderei i bixenon originali usati, altrimenti un buono (e sottolineo buono) kit xenon (non quelli da 40 euro)
 
No Title

Ciao DJ, photo4553.jpg photo4554.jpg

ovviamente i bixenon originali dovrebbero essere di gran lunga migliori dei miei, ma credo di qualunque aftermarket, ma non ho valutato questa opzione in quanto non credevo che si potessero adattare i cablaggi alla mia che ha i fari alogeni.

I Bixenon originali hanno anche i balast integrati o bisogna mettere un kit a parte? Per i collegamenti come ti sei regolato?

Sto valutando l'ipotesi di installare un kit canbus specifico per w203, gia cablato, con centraline digitali di ultima generazione a 64 bit prodotto da xenovision.

https://www.xenovision.it/w203-c-286_380_575_742.html

Il dubbio che ho è riferito ai fari. Non vorrei spendere altri soldi senza risolvere il problema.

Posto un paio di foto fatte stasera per farvi vedere la situazione sia con anabbagliante che con abbagliante ad una distanza di circa 8 metri dal muro.

Come si vede dall'immagine ci sono diversi coni d'ombra e zone meno luminose.

Mi è stato spiegato dal tecnico Xenovision che, per un risultato ottimo, ogni faro dovrebbe avere una lampadina adatta per la conformazione delle sue parabole/lenti e, spesso, indipendentemente da tutti i fattori, prima di raggiungere un ottimo risultato bisogna fare svariate prove.

Il problema è che le prove si pagano :-( . Se Devo cambiare 5 tipi di lampade prima di trovare quella giusta mi costa un patrimonio.

 
Ultima modifica:
La prima è con gli anabaglianti lenticolari con lampade h7 (Night Braker) e si vede chiaramente la non omogeneità dell'illuminazione ed in più il forte accentramento del proiettore sinistro verso il centro del veicolo.

a seconda è con i fari abbaglianti e si possono vedere le zone prive di luce, proprio al confine fra la proiezione inferiore, data dai lenticolari e la superiore data dagli alogeni h7, abbaglianti a parabola.
 
Ultima modifica:
ciao Sirlancillotto,

mio consiglio o quantomeno opinione personale, se non vuoi considerare il kit xeno allora io prima di pensare all'estetica dei fari lenticolari punterei prima alla resa luminosa...io avevo la pre restyling e le night breaker a mio avviso facevano una bella luce ed un considerevole miglioramento rispetto alle alogene tradizionali...ciò per dire che se non risolvi facilmente (ma onestamente non vedo come) tornerei a montare i fari originali...altrimenti ti dannerai ogni volta che li accendi e vedi questi fasci lunimosi che vanno per conto proprio...
.
ma è un kit non originale vero?

In bocca al lupo.

ciao
 
ciao 1998K,

Grazie della risposta.

Si è un kit di lenticolari Depo non originale, molto bello da vedere ma certamente non all'altezza dei proiettori originali.

Sono d'accordo con te su tutta la linea. Ciò che dici non fa una piega e risponde esattamente alla mia situazione.

Ad onor del vero, anche io con le Osram Night Braker avevo migliorato l'illuminazione della stellina, ma non potevo ritenermi pienamente soddisfatto, in quanto la proiezione era fantastica come omogeneità e profondità ma, nel complesso, il potere illuminante non mi soddisfaceva pienamente. Sembrava un po' fioco, spento, giallastro. Probabilmente i proiettori (ormai quindicenni) avevano bisogno di un bel restauro. Se a questo aggiungiamo che esteticamente invecchiavano un bel po' la macchina si capisce perchè li ho sostituiti.

Ora, visto che trovo veramente piacevole l'estetica degli attuali fari mi chiedo soltanto se, effettivamente, vale la pena installare un kit xeno a livello di risultati ottenibili, o se tale modifica vista l'ulteriore spesa e gli eventuali rischi con il CdS, non sia realmente risolutiva; in sostanza se il gioco del Kit Xeno Valga la candela.



 
Informazione Pubblicitaria - Continua a leggere sotto
Ciao Sirlancillotto
Estetica old a parte quando misi le night breaker la differenza era sensibile perché il gruppo ottico non era né ingiallito ne rovinato in genere...dunque hai un bel dubbio perché se tornassi indietro avresti un gruppo ottico non ottimale...a quel punto ma col senno di poi, era da cercare un gruppo ottico restyling originale, ma anche lì è da vedere perché effettivamente i lenticolari a mio avviso mal si sposano con le alogene...guidai spesso una giulietta e di notte faceva pena come luce...
Purtroppo non so come aiutarti se non consigliarti di andare cauto prima di buttare soldi con l'unica cosa che effettivamente si può fare...andare a tentativi (spendendo).
Hai provato a cercare opinioni di chi ha montato quel gruppo ottico che hai preso?
Ciao
Ps: sono sempre stato contrario a kit xeno e soluzioni non omologate per il rischio che comporta in caso di incidenti e controlli, non tanto da parte della polizia quanto dalle assicurazioni
 
Ciao 1998K,

continuo ad essere pienamente sulla tua lunghezza d'onda e concordo pienamente con le risposte di buon senso che mi hai dato. Purtroppo ho cercato molto in rete per sapere qualcosina in più su quel tipo di proiettori ma non ho trovato quasi nulla.

Ieri ho perso un'altro pochino di tempo per regolarli (ho agito anche su delle vitarelle all'interno degli abbaglianti) ed il riusultato finale è migliorato ed ora è quasi soddisfacente. C'è da dire però che trovo proprio delle disomogeneità nell'illuminazione prodotta dai lenticolari che credo sia propria del tipo di lenti. In particolare la luce più intensa sembra seguire lo schema di due " U U " aperte sui lati esterni, soprattutto su quello di SX. Così il fascio luminoso è più intenso nella porzione centrale della corsia di percorrenza (dove i lati affiancati delle u si estendono nel senso di marcia) e si abbassa verso i lati esterni evitando così di abbagliare le auto che sopraggiungono. Il problema è che rimangono delle zone sensibilmente meno illuminate. Ora non capisco se queste zone, cambiando tipo di lampadine con ad. es. delle xeno, possano venire meglio illuminate.

Comunque al di la di tutto, sarei interessato anche ad avere qualche informazione in più da "djlight" sui fari xeno o bixeno originali Mercedes che Lui ha già avuto montati; in particolare vorrei capire se le balast originali sono già integrate nel faro e come funzionano i collegamenti con l'impianto alogeno; se è facile adattare i cablaggi o se esistono problemi di impianto o centralina.
 
Ciao Sir,
scusami se non ho risposto ma sono stato via...
I fanali originali hanno le ballast integrate sotto il fanale.
Il cablaggio originale è differente, ma per un corretto funzionamento non ti serve nulla di particolare.
Il cavo principale è identico poi il fanale xeno avrebbe altri plug che rimarranno scollegati che sono per l'assetto automatico.
Ti avanzerà infine il cavo pneumatico che attualmente regola l'altezza dei fanali con la levetta all'interno dell'auto. A mio tempo li tappai con una gomma da masticare.
Dovrai però codificare con lo star diagnosis i fanali altrimenti si spegneranno dopo 2 secondi o inizieranno a lampeggiare.
Il risultato era ottimo. Ovviamente la regolazione dall'interno non sarà più possibile, ma nessun fanale xeno lo ha visto che dovrebbero essere autoassettati.
Non ho mai notato problemi di uniformità con i lenticolare nel con la vecchia sportcoupè ne con l'attuale clk. Forse i fanali che hai preso non sono di altissima qualità, ma che anche da dire che non ho mai provato lenticolare con fanale tradizionale.
Ciao!
 
Ciao ragazzi !!!
ho letto i vostri post e guardato le foto :
anche a me in modo simile avevo lo stesso effetto , come si vede dalle foto di Sirlancillotto ; ma ho risolto rispetto a prima , cercando di trovare una regolazione dei fanali in modo da togliere il più possibile i vuoti;
ci sono per ogni fanali un registro per alzare/abbassare e uno per destra/sinistra, e mettendo le lampade che avevo postato ad una risposta.
Potete provare il costo delle lampade H7 se non ricordo male era sui € 26.. (naturalmente non è come avere il kit bixenon originali)
io tra l'altro monto i fanali restilyng originali .
Ciao