rumori e vibrazione avantreno sportcoupè Classe-C W203

Don

MBenz Owner
1/6/09
7,992
7
38
italia
rumori e vibrazione avantreno sportcoupè

Allora ragazzi mi sa che questo è l anno che la butto sta macchina...
Ho cambiato tutti i bracci e le testine sterzo dell'avantreno,registrato gioco cuscinetti ma niente,i rumori infernali sullo sconnesso sono rimasti a per di più anche la vibrazione che avvertivo sullo sterzo è rimasta.

L'unica cosa che non ho cambiat​​​​o è la scatola sterzo e i silentblock barra stabilizzatrice.

Cosa può essere secondo voi?
 
Ciao Don,

I silentblock li avrei cambiati subito in prima istanza; ma i componenti sono stati cambiati per tua iniziativa o del meccanico? Perchè nel 2° caso andrei dritto in un altra officina
 
Ciao nordkapp,
I componenti li ho cambiati io personalmente,come dicevo in altra discussione avevo il braccio di destra che praticamente lo torcevo a mano talmente era messo male il silentblock,quindi per evitare problemi ho cambiato tutti,così da escludere almeno quei componenti.
Avevano comunque più dib14 anni.
Solo che le testine di sterzo e i tiranti della barra stabilizzatrice erano ancora ok.
 
Senza aver sotto mano l'auto è difficile fare diagnosi, non è che se la porti da un meccanico dicendo che ti hanno cambiato questo e quel pezzo (se ne accorge che son nuovi), non ti possa dire la sua?
Per le vibrazioni sullo sterzo, puoi montare magari un altro set di cerchi e pneumatici anche usati, giusto per escludere che siano quelli. Per il rumore, a volte si sentono da una parte e magari provengono da 1 metro di distanza, li bisogna far prove per vedere la zona esatta.
 
Nordkapp qui se vai in un officina dove non hai fatto lavori o dici che ne capisci e hai fatto sempre da te subito fanno il muso storto.

Oppure anche solo per un controllo di fanno pagare...

Poi se sentono scatola sterzo o ti dicono che bisogna cambiarla intera,perché non son capaci a metterci mano,o ti dicono di buttar la macchina tanto ormai è vecchia.

Se vado in mercedes poi faccio prima a cambiare auto veramente,la solo che la guardano da lontano nel parcheggio inizia il conto sulla fattura.

 
Cmq non ho cerchi e gomme per fare delle prove.

Però posso dirti che se da fermo e motore spento ggiro lo sterzo ddando dei colpi veloci destra e sinistra si sentono dei rumori provenire dalla scatola.

Anche se prendo la ruota e la muovo a mano verso destra e sinistra sento lo stesso rumore.però gioco non ne ha lo sterzo.

Per quanto riguarda la vibrazione ho fatto equilibratura ed è migliorata molto,ma un po è cmq rimasta.
 
Ultima modifica:
Ragazzi mi viene un dubbio sulla vibrazione.

Siccome mi vibra lo sterzo anche da fermo,visto che ho cambiato i supporti motore e quello del cambio,per caso potrebbe essere tipo il volano a creare vibrazione?

O magari la puleggia albero motore fuori asse ?
 
Continuo qua con la vibrazione....

Ho notato che la leva del cambio con macchina in folle si muove,mentre prima era ferma.

Poi ieri sera ho notato anche che quando sono in movimento la vibrazione della leva cambio aumenta di molto in accelerazione.
 
Invece la vibrazione allo sterzo stranamente si accentua sui leggeri avvallamenti stradali,e non sullo sconnesso dove è normale avere colpi, e le ruote danno come la sensazione di aprirsi e chiudersi.
 
Non so cosa dirti di preciso, potrebbe essere anche un sommarsi di concause: albero di trasmissione (con vibrazioni che si estendono al sottoscocca), usura del motore e relativo minimo, bulloneria che balla un po' in sede dopo gli interventi di sostituzione, per la leva del cambio se hai possibilità di vedere sotto i tiranti se sono ben saldi, ma qui potrebbe essere che il motore si muova (però hai cambiato già gli ammortizzatori) e di conseguenza il tutto si trasferisce indietro.
 
Informazione Pubblicitaria - Continua a leggere sotto
Ciao NordKapp ,
ma anche da fermo ci sono vibrazioni...... e aumentano in accelerazione ...... io direi ...a livello motore/frizione/cambio......
 
Usura del motore non credo visto che ha solo 120.000 km e che fino a poco fa era un velluto, sono d'accordo sul sommarsi invece di varie cause che fanno origini a vari sintomi.

Però ammetto anche che non è facile per voi fare diagnosi a distanza visto che io per primo ci sto dietro da settembe 2016 e ancora non sino riuscito a venirne a capo.

Ogni volta che trovo qualcosa che non credo di aver risolto a invece niente.

se infilo un cacciavite tra il cambio e il supporto cambio il motore ( cambio e motore è un unico blocco)si muove di e giù, però credo sia normale visto che il supporto non è rigido e quindi deve ammortizzare.
 
Ultima modifica da un moderatore:
Ciao Don ,
No nooo , scusami Don " cambio e motore non è un unico blocco " , ho postato varie foto su come funziona la forza motore e le varie fasi e moduli " motore,cambio,trasmissione " , tra motore e cambio c'è il gruppo "" volano,frizione,spingidisco ,cuscinetto reggi spinta "".... :rolleyes:
 
Ciao..per unico blocco intendevo dire che sono attaccati ,quindi si muovono insieme.
Avvolte mi spiego male.
 
Che il volano possa avere qualche problema l'avevamo messo in luce (frizione originale?), però bisognerebbe smontare e quando lo fai a quel punto, a meno che non puoi farlo con ore di manodopera gratis, si cambiano i componenti della frizione.
Sulle oscillazioni sullo sterzo però c'è qualcosa in più; per usura di motore non intendo assolutamente che sia giunto il momento di smerigliare le valvole (vari decenni addietro a 100.000 km si era perlomeno a questo livello), però qualche vibrazione anomala si manifesta, anche i condotti di scarico non son più nuovi; è un po' come una persona, considera che in Italia almeno il clima aiuta ad invecchiar bene (ma per l'auto non puoi farle la dieta mediterranea!)
 
Certo hai ragione ..... ho detto volano ma ...tutto il gruppo è sospetto ( volano,frizione,spingi disco,cuscinetto reggi spinta ) ...se fossimo vicino......?!?!?! si potrebbe smontare il cambio e ...motore in moto vedere la dinamica ....
 
Peccato per la distanza altrimenti la facevamo a pezzi sta macchina.
Da solo non lo posso smontare il cambio per vedere in che stato sono i componenti.

Però ho fatto 3/4 prove a spegnere la macchina con la frizione schiacciata e sembra non fare lo scossone.
 
Ho fatto fare un controllo da un meccanico che mi ha detto che per lui il cambio è ok e mi ha detto di far controllare gli ammortizzatori e l equilibratura.

a lui è capitato che anche se nuovi gli ammortizzatori hanno dato problemi per via dello svitamento del dado che sta nello stelo creando gioco interno.

​​​ha avuto anche un ckiente che dopo aver cambiato vari gommisti alla fine gli hanno azzeccato l equilibratura e eliminato la vibrazione.

Ora mi vibra da 120 in poi.
 
Ultima modifica da un moderatore:
continuo con la saga….
siccome sto macinando km con tutti questi problemi e la situazione sta peggiorando (come volevo, cosi almeno diventa più evidente la cosa e riesco a capirla meglio,almeno spero) ho notato in questi giorni che andando in velocita,circa 120 in su, se sono a ruote sterzate in entrata)uscita curva la vibrazione e la sensazione di galleggiamento avantreni si attenua quasi a sparire,come ritorna dritto lo sterzo ricomincia tutto.


poi ho notato anche che il retrotreno nelle curve a volte sembra andare per fatti suoi,per poi assestarsi)stabilizzarsi.
presumo che i supporti della culla posteriore tra la carrozzeria siano andati e quindi mi sballano tutta l macchina.
infatti sullo sconnesso sembra che non abbia le barre stabilizzatrici.