Quale software per smart 451 cdi 40kW del 2010?

koenig

Nuovo Iscritto
19/12/23
9
0
1
Vercelli
Buongiorno a tutti.
Ciao a tutti, spero di non disturbare troppo ma ho bisogno di consigli.
Dovrò fare un post un po' lungo, perchè devo fare una premessa... Sono (anzi, dovrei dire che "sono stato") un felice possessore di una SMART diesel cabrio, che vista la soddisfazione ho anche cominciato a restaurare e riportare pari al nuovo, perchè me la voglio tenere per tutta la vita fino al registro ASI :)
Non ce l'ho fatta, per un guasto meccanico che ha causato intense vibrazioni... un guasto assurdo e "impossibile", comunque la macchina si è fermata gradualmente ed ho dovuto portarla a casa caricata sul carro attrezzi... e qui cominciano le vicissitudini.
Su dieci meccanici, compresa mercedes, solo uno accetta di venire a casa col tester. Motore da cambiare, dice... e candelette e centralina delle candelette da cambiare (avevo spia motore accesa con errori su candelette e sonda lambda). Cambiati. Nessun risultato. Fatti provare dopo, erano perfetti, meno la centralina candelette marcia, che mi manteneva accesa una candeletta. Mi hanno anche proposto cambiare l'intercooler per soli mille euro (aveva le alette un po' piegate perchè l'avevo lavato), chissà su quale "base tecnica". Allora hanno detto "C'è la centralina bruciata", e ho chiesto se si poteva provare che era danneggiata (SW ok ma qualche ingresso/uscita danneggiati). Bisognava mandarla via e provarla su di un letto di aghi. Ok, dove? "in Germania". Contattata l'azienda in Germania, dicono che loro non hanno nessun letto di aghi e banco di test, ma bisogna mandargli la macchina, così avrebbero sostituito tutto l'impianto del motore tutti i sensori, cablaggio etc al modico prezzo di 12000 euro. L'officina non ha saputo dire come mai avesse detto una simile ca**zata e ha cambiato strada. "Allora bisogna controllare il cablaggio", e mi hanno chiesto migliaia di euro "perchè gli schemi non ci sono". Era vero, la MB non li ha più, gli esplosi col Part Number li devo trovare io in rete magari negli annunci di Ebay e portarli al magazziniere su una chiavetta USB e poi lui li fa girare su altri magazzini di centro Italia dove qualcuno si ricorda finalmente cosa sono i ricambi richiesti, e magari li hanno. Dico "portarli" perchè non si può mandare una mail al magazziniere, si deve essere autorizzati, e non si può telefonargli perchè la mega concessionaria ha un unico centralino in sede e non ti passa la persona, ma PRENOTA una chiamata che forse ti faranno due o tre giorni dopo. Naturalmente, nessuno sapeva che erano nel software.

Alla fine, piano piano, tutte queste cose fanno perdere la pazienza persino a un santo... e così, pian pianino, ho dovuto cominciare ad aggiustarmi da solo, attrezzandomi come un'officina privata: ora ho un sollevatore, supporti per motore, lavaggio a ultrasuoni e alta pressione, pressa per cuscinetti, rettifica per le valvole, ogni ben di dio.
Per risolvere il vecchio guasto mi sono comprato un'altra smart uguale, per confrontarla. DOpo l'inutile scambio delle centraline clonate a vicenda, ho scoperto che non era il motore, non era l'intercooler, non era la centralina, non erano le tre sonde lambda che ho cambiato, nè nient'altro di quel che mi avevano detto. Era la marmitta, completamente intasata e chiusa che impediva la partenza del motore. La ragione è nel cattivo funzionamento del circuito della sonda lambda che tiene aperto al 100% il corpo farfallato, portando all'intasamento del FAP in dieci minuti: devo confrontare ancora i due cablaggi. Probabilmente le intense vibrazioni hanno rotto un filo di alimentazione in uno dei tanti ponticelli nascosti nella parte nastrata del cablaggio. (altra sciocchezza di MB, che è ricorsa a questo espediente per alimentare cinque o sei circuiti aggiuntivi che ci sono nel modello euro5 e che non trovavano posto nella centralina 16EDC32). Col tempo farò pure questo.

Ora, vengo al mio problema attuale, forte delle esperienze totalmente negative di tutti i presunti professionisti interrogati in questi mesi. Poteva quindi un problema software essere diverso? Ovviamente no! Nessuno ne sa nulla.

Sulla "nuova" smart non cabrio, ho il servosterzo e gli antinebbia. E vorrei metterli sulla mia cabrio... ma nessuno sa come si fa, e quei pochi che rispondono dicono che "bisogna portarla a Milano" etc etc.
Quindi, sono deciso ad acquistarmi anche tutto quel che ci vuole per scrivere sulla SAM e anche sul resto se necessario.

Vorrei perciò sapere:
-cosa mi serve per inserirmi nelle centraline di una smart del 2010? Lo chiedo perchè non ho bisogno di altro, non devo fare macchine recenti, o altre auto mercedes, furgoni o chissà cosa, perciò può essere sufficiente un software completo ma datato, che magari costa pure meno e occupa meno spazio su HD e magari offre altri vantaggi (per esempio che i software di 15 anni fa non siano più illegali se si usano dei cloni);
-dove posso acquistarlo e cosa devo chiedere di avere, nel caso ci siano degli add-on;
-si dice che i SW taroccati durino poco, è vero? Se si, per quale motivo??

So che possono sembrare richieste arroganti e pretenziose, ma voglio solo essere pragmatico viste le precedenti esperienze: me ne hanno raccontate di ogni, e ho pagato parecchio dei pallonari che di tecnico avevano solo gli abiti. Spero non si offenda nessuno, e mi auguro di ricevere consigli sinceri e qualificati. Buon Natale a tutti!
 
Mentre rilancio il tema della discussione, faccio un'altra domanda: cosa fa e a cosa serve realmente il multiplexer? Che serva a comunicare è lapalissiano, ma cosa multiplexa? Cosa fa di diverso da un ELM327?
Si interfaccia con la linea can, con il corretto valore di tensione, il corretto protocollo di trasmissione? Si vabbè, lo fanno entrambi.
Vede tutte le centraline collegate e le può interrogare? Si, vabbè... questo è il protocollo e non cambia mica cambiando apparecchi di lettura, è nativo e mappato nelle centraline.
Qualcuno lo sa?
 
Non so cosa dirti, lascerei stare MB ufficale, mi vien in mente Carburatori Bergamo o Mercedesmod, sentili telefonicamente e vedi se ti possono sistemare l'auto, se invece vuoi far da solo, non saprei aiutarti.
 
Informazione Pubblicitaria - Continua a leggere sotto
Grazie mille, lo farò senz'altro (ma devo vedere se si riesce a fare da remoto, la macchina non è marciante)
 
Qualcuno ha già provato il VXDIAG VCX SE? Differenze e controindicazioni rispetto al multiplexer C3?