pulizia scolo acqua ML CDI 270 W163

konseland

MBenz Dilettante
21/4/11
8
0
0
Roma
pulizia scolo acqua ML CDI 270

salve a tutti, avrei bisogno di un'informazione prima di trovarmi in una piscina piuttosto che in una macchina :)

dove sono i tubicini e le vasche di scolo della ML CDI 270?
ma soprattutto come le raggiungo?
ho provato a vedere sotto i tergicristalli, c'è una griglia e probabilmente sotto un convogliatore d'acqua... come smonto quella griglia?

grazie!
 
Come mai devi raggiungerli sono otturati ?
 
...credo proprio di si... entrava acqua su entrambi i tappetini, guida e passeggero, ho fatto un lavoro sulla guarnizione del parabrezza (dove era evidentemente rotta)ed ora sono certo che l'acqua da li non può passare... infatti dopo un accurato bagnetto ho notato che dalla parte del guidatore non entra più acqua (almeno sembra) mentre dalla parte del passeggero ancora entra... o meglio... si impregna la moquette quindi non entra sgocciolando ma trafilando... di conseguenza sto cercando di raggiungere i vari scoli per ripulirli tutti e controllare...

mi piacerebbe sapere come raggiungere e come controllarli i tubicini che scendono dal tetto lamellare... e sapere come si arriva a controllare la "vasca" che ho letto che c'è sotto ai tergicristalli... e soprattutto mi piacerebbe sapere se devo controllare qualcos'altro...grazie!
 
ciao Konseland
se può esserti d'aiuto, a me è appena successa una cosa simile e l'acqua si infiltrava dalle prese d'aria di ventilazione, per poi entrare nell'auto dal cruscotto;

ho ripulito tutto smontando le griglie sotto il tergi, qui vedi mio post:

http://www.mbenz.it:8080/showthread...-la-mia-nuova-grana-mensile...piove-nell-auto!

non sò se il sistema di scarico dell'acqua sia simile, ma potrebbe essere perchè gli allagamentri pare siano un problema molto comune anche tra modelli diversi di MB (io ho una clase C w202);
ti può anche aiutare il link che mi ha postato l'amico Espritcdi per risolvere il problema e capire dove mettere le mani: http://www.peachparts.com/shopforum/showthread.php?t=97622.

ho dovuto intervenire sulle vaschette di scolo dell'acqua, dove ho trovato il condotto di svuotamento ostruito da foglie e fanghiglia: tieni presente che - almeno nella mia - tale vaschetta scarica poi in un ulteriore pseudo-vasca che sta sopra alle ruote e poi questa, tramite un foro più ampio, scarica dietro le ruote (esattamente: dietro i passaruote in plastica nera che vedi guardando la parte interna del vano dello pneumatico)...quindi devi controllare che siano ben due e non uno solo i buchi da disotturare; se il problema è simile al mio, non hai bisogno di smontare i passaruote e passare da sotto, ma fai tutto da sopra; smontare la griglia è piuttosto facile, ci sono delle viti da togliere e poi delle graffe a pressione un pò più rognose da sbloccare (munisciti di caccavite lungo).

Un consiglio: fai il lavoro in un lavaggio, così quando hai aperto tutto, ripulito e sturato per bene i condotti e gli scarichi, fai una bella pulizia con lancia a pressione di tutto ciò che si accumula nel tempo nei vani sotto il tergi in modo da stare tranquillo per un pò di tempo che non si otturi di nuovo.

Spero tu riesca a risolvere quanto prima, aggiornaci quando hai finito.
 
Informazione Pubblicitaria - Continua a leggere sotto
Buongiorno sono nuovo e ho comprato da qualche mese una ml 270 cdi automatica del 2002, avevo piccole infiltrazioni d'acqua al lato passeggero ho ripulito gli scarichi laterali e sembrava tutto ok adesso invece la macchina e diventata un colabrodo mi entra acqua dappertutto da entrambi i lati e ieri anche dalle luci di cortesia sia davanti che dietro, ho il tettuccio apribile, ho dovuto coprirà con un telo dato che non accenna a smettere di piovere, qualche suggerimento per rimetterla in sesto.
 
Comincia a vedere se sono otturati i tubi di scolo del tettuccio apribile , devi provare a sturarli con fil di ferro o meglio con quei fili guida in plastica per elettricisti, si usano per tirare i fili all'interno dei muri e sono piuttosto rigidi e nel contempo flessibili.
 
Era otturato quello lato passeggero e con la sonda da elettricista ripulito adesso scarica bene per sicurezza ho dato una passata anche a quello lato guidatore per stare tranquillo e c'era un po di fanghiglia, adesso sto cercando di smontare la griglia ma mi sono bloccato sulle aste tergi che non escono nemmeno a morire. Ho spruzzato un litro di svitol ma niente da fare nel caso domani vado di cannello.
 
Sono contento che hai risolto per le pulizie superiori. No aspetta, dai un'occhiata se riesci a trovare in giro se c'è qualche blocco per la griglia.