Motore Problema rabbocco Liquido refrigerante e Kit Servizi Classe-C W203

salvatore99

MBenz Dilettante
11/12/17
22
0
0
31
Avellino
Problema o paranoia? (Liquido refrigerante e Kit Servizi)

Buonasera a tutti! Sono un neo-possessore di una Mercedes-Benz C220 W203 del 2000. Dopo aver fatto un mega-tagliando generale alla Benz mi sorgevano alcuni dubbi:
1) A quanti KM si effettua la sostituzione della cinghia servizi? (pompa acqua, cuscinetti ecc..). La mia ne ha 208.000 originali cosa mi consigliate?
2) Ho notato dopo aver cambiato la valvola termostatica il livello dell'acqua sembra "ballerino". O meglio mi spiego. Ieri mentre ero in autostrada ad un certo punto il CDB mi dice "controllare liquido refrigerante", subito accosto e appena fermo, apro il cofano e il tappo del vaso espansione che, dopo una bella sfiatata, vedo il livello del liquido risalire. In totale ho rabboccato con circa 200ml di acqua facendo la vaschetta piena quasi all'orlo. Riparto e percorro altri 200KM e nessun problema (temperatura prima e fissa a 80-90°C). Stamattina motore freddo apro il cofano e vedo che il livello dell'acqua non si è mosso anche se la vaschetta era piena (strano? Non doveva buttarlo fuori il liquido in eccesso dalla vaschetta?). Ora mi chiedo 2 mesi fa ho sostituito la valvola termostatica (con una di qualità made in Italy) e sensore temperatura (marca SWAG). La termostatica tolta era ancora originale Mercedes, rimaneva sempre aperta e la macchina faticava a salire di temperatura. Secondo voi ci sono perdite nell'impianto "nascoste"? Io ho controllato tutta la macchina ma niente...sia a freddo che a caldo ma non si vede nemmeno l'ombra di una perdita. L'unica cosa che notato la settimana scorsa (pensando che era normale non ci ho dato peso) è che il livello scende quando accendo il clima poi quando la macchina arriva a 90° (apertura della termostatica) ritorna normale e se lo spengo sale. Quando ho fatto la prova il livello del liquido oscillava un po da sopra e un po da sotto alla tacca in plastica della vaschetta pensando che era normale me ne sono fregato ma poi ieri l'errore sul CDB mi ha sorpreso molto. Escludo la guarnizione della testa (almeno spero) perchè la macchina la mattina parte come un orologio svizzero (a -5°C), zero fumi e va come un treno! Cosa mi consigliate di fare? Non è che il CDB ha dato un falso allarme? Come vedo il min e il max della vaschetta? Io comunque per scrupolo ho ordinato un tappo del vaso espansione nuovo (marca SWAG) domani giusto per prova lo metto. Attendo fiducioso di vostri consigli so che siete mitici!!!!...un saluto e buon Natale! :)
 
Il liquido che circola è sempre la stessa quantità.

Se lo rabbocchi sempre vuol dire che da qualche parte esce.

Però se hai sostituito il termostato potrebbe essere rimasta dell aria all interno che t ha sfasato il livello. .
 
Ciao salvatore99 ,
quando aggiungi il liquido refrigerante diluito al 50% con acqua demineralizzata..... non devi portarla a l'orlo ... cioè fino al tappo .... ma circa a metà vaschetta d'espansione....... .
appena puoi ...fai questa prova lascia motore acceso , clima acceso , e riscaldamento...... finchè non si accende la ventola.......... e dovresti aver tolto eventuale aria contenuta nel circuito.... ATTENTO A TOGLIERE IL TAPPO COME HAI FATTO...........E' PERICOLOSO...............
per la cinghia dei servizi ...se non è mai stata cambiata direi che è l'ora... ciaooo
 
Grazie mille per le risposte! Stasera ho fatto una quarantina di chilometri e tutti con il clima impostato su "HI"...mi sono fermato a controllare la vaschetta 2 o 3 volte (senza aprire il tappo ovviamente) e ho notato che il livello è rimasto invariato (ancora al di sopra della parte nera della vaschetta) domani controllo a freddo e vi aggiorno anzi se mai posto delle foto...grazie ancora x i consigli siete il TOP!
 
Probabilmente era rimasta dell'aria nell'impianto, circola anche nel radiatore per la climatizzazione dell'abitacolo. 200 cc sono una stupidaggine, se non succede nulla di strano, dovresti essere a posto.
Non conosco la W203, ma le altre hai il vaso d'espansione con 2 colori, quello sopra lo conosci come max, quello sotto dovrebbe avere una tacca, ma comunque è sempre almeno 1 litro. Se invece noti delle mancanze significative a livello, vedremo cosa fare, può essere il classico tappo, un connettore che sotto pressione tracima, la pompa acqua, i radiatori, ecc....
La cinghia servizi si cambia sia per il tempo, che i km, il fatto che non l'abbia mai cambiata mi suona dubbio, costa una stupidata, ma se si rompe, fosse solo il tempo perso è una gran seccatura
 
La vaschetta della 203 non ha indicatori di livello, la si riempie fino all inizio della parte superiore nera.
Ci stanno circa due litri.
Mentre tutto l impianto dovrebbe essere 6 litri,almeno la mia che è 200k, la diesel credo uguale.

La cinta a me è ancora l originale,122.000 km e 15 anni.
 
Saluti ,
per la cinghia dei servizi .... in M.B. la sostituiscono vicino ai 90.000 / 100.000 Km ...per precauzione .... ma non sono le cinghie di 30 anni fà......... , queste arrivano tranquillamente a 200.000 Km ( controllandole ..si intende ... ma sono molto robuste... !!! ) ma è chiaro che a 200.000 Km è meglio cambiarla con le due puleggie e tensionatore...... , ciaoo
 
Grazie mille per le risposte...ho riempito circa una settimana fa quasi all orlo ora il livello sta vicino alla tacca di plastica e ho percorso circa 100km penso che si stia livellando giusto? Ha qualche sfiato che posso controllare? Ah dimenticavo che ho controllato eventuali perdite di liquido quando la macchina era quasi a 80-90 gradi...ma ahimè niente...spero che il livello non scenda di più della tacca di plastica altrimenti mi sa che ho un bel problema...
 
Ultima modifica:
Ciao a tutti ho effettuato le foto per farvi vedere il livello a freddo...è sceso un pò ed è in linea con la taca di plastica...è normale? Cosa mi consigliate di fare?
 

Allegati

  • photo4957.jpg
    photo4957.jpg
    4.2 MB · Visualizzazioni: 1,098
  • photo4958.jpg
    photo4958.jpg
    2.2 MB · Visualizzazioni: 672
Informazione Pubblicitaria - Continua a leggere sotto
Ho fatto una foto oggi a motore freddo del livello ho segnato con un penna dove era prima...non fate caso all acqua all esterno non esce dal tappo è caduta quando ho aggiunto il liquido...
 

Allegati

  • photo4962.jpg
    photo4962.jpg
    5.2 MB · Visualizzazioni: 1,390
Ultima modifica:
Ciao ,
le prime due foto sono a motore freddo in una il liquido è appena sopra l'astina ..e nell'altra è pari o appena sotto .
Nell'ultima foto hai segnato a penna il livello .. dove era prima ( ma a freddo ?? a caldo ??prima di fare l'ultimo rabbocco ?? )..... ???
quindi presumo che da quando hai fatto il rabbocco il livello è quello??
 
Ho segnato a penna il livello dove era prima tipo 2 giorni fa e varie misurazioni le ho fatte sempre a freddo...secondo te potrebbe esserci una perdita? Di solito cosa potrebbe perdere in una macchina di 20 anni? Premessa che ho controllato dappertutto senza smontare niente e per ora non vedo perdite di liquido...
 
Ragazzi ho risolto era una perdita dovuta a una micro lesione nell alluminio del thermot-tronik l ho sostituito con uno originale e completo mercedes e ora non perde più...Grazie mille a tutti per le risposte
 
Scusami ma non mi é chiaro cosa hai sostituito . . . . probabilmente non è chiaro solo a me. . . . ciaooo
P.S. Potrebbe servire a qualcun'altro ......
 
Ultima modifica:
Ho sostituito il termostato completo(Thermot-tronik della Behr) che comprende:
-il coperchio/carter di alluminio
-Valvola termostatica
-Guarnizione coperchio/carter
-Sensore di temperatura

Il mio aveva un piccola lesione sul coperchio di alluminio e a macchina spenta se schiacciavo il tubo di mandata del liquido perdeva in maniera poco evidente. A motore acceso invece non perdeva e non sempre scendeva il livello nella vaschetta del liquido. Ultimamente ho trovato proprio gocce di liquido verde per terra e quindi ho capito che era una perdita un pò difficile senza strumenti trovarla ma alla fine ce l'ho fatta. Costo totale più liquido 50 euro (lavoro effettuato da me). Grazie mille a tutti per l'auto e buon capodanno!!!
 

Allegati

  • photo4982.png
    photo4982.png
    41 KB · Visualizzazioni: 521
Ultima modifica: