Problema con regime minimo irregolare Classe A CDI 180

Planted

MBenz Dilettante
18/8/16
6
0
0
55
Bergamo/Bologna
Problema con regime minimo irregolare Classe A CDI 180

Buongiorno utenti del forum.
Mi sono appena iscritto per chiedervi aiuto riguardo ad un problema che non riesco a risolvere e a quanto pare neppure in Mercedes ( ultima visita fatta proprio questa mattina).
Premetto che ho una discreta manualità ed esperienza e sull' auto ho fatto diversi lavori ( i più ostici revisionare completamente il tetto lamellare e cambio candeletta accensione+pulizia valvola EGR).
Il problema che vorrei risolvere è il regime del minimo a motore caldo, diciamo circa 70°-80°, il minimo sale e scende ,non sempre,senza riuscire a stabilizzarsi.
Prima della pulizia della valvola EGR il problema sembrava leggermente minore e utilizzando l'aria condizionata quasi spariva...ora invece sistematicamente sale e scende...non riesco a capire se sia un problema di carburazione e di corrente...passato il regime critico la macchina và perfettamente e molto meglio di prima.
Potrebbe essere qualche sensore ( di giri e/o di fase ) sporco?...ho notato che sull' aspirazione c'è posizionato come un motorino/potenziometro che segue il regime del motore ...potrebbe non funzionare correttamente ?
In Mercedes mi hanno detto che non risulta nessun problema e l'auto è ok.
Qualcuno riesce ad aiutarmi?
Grazie a tutti


 
Sale e scende di giri perdendo colpi o con carburazione regolare?
La cinghia dei servizi e il tendicinghia quanti chilometri hanno?
 
Forse anche il debimetro sporco o cmq da cambiare potrebbe dare questi sintomi sai
 
Forse anche il debimetro sporco o cmq da cambiare potrebbe dare questi sintomi sai
 
Grazie ragazzi....si esatto dagli 800 giri ne perde 20/30 poi risale e scende di nuovo ....diciamo che fa sempre così tranne qualche rara eccezione.
La cosa che più mi fa arrabbiare è che prima della profonda pulizia fatta lo faceva meno e con l' aria condizionata in funzione quasi mai...sembra che perda colpi e li riprenda....
Cinghia servizi fatta 20/30 mila km fa.
Il debimetro è stato pulito, ma se fosse danneggiato l'auto andrebbe male minimo a parte?
 
Se prima andava meglio ed in MB con i pc dedicati non vedono errori, significa che viaggia entro i parametri del progetto (questo comunque non vuol dire che sia a posto). Se hai fatto poche centinaia di km dalla pulizia dell'EGR potrei supporre che si debba ricalibrare il tutto, trovandosi con un componente come nuovo ed un debimetro invece che ha già lavorato a lungo. Posso presupporre che il problema si noti a temperature del motore caldo (e che con l'aria condizionata, si sistemi, visto che necessita di un minimo aumentato, che ovviamente non si vede) perchè a motore freddo la miscela è più ricca, mentre a quella temperatura dell'acqua viaggia quasi sotto stechiometria, la centralina s'accorge che non riesce a tenere il minimo ed allora inietta più carburante, poi si accorge che è troppo ed allora continua ad oscillare. Se lo scherzo lo fa solo in movimento e non con auto ferma, allora può esserci un trafilamento d'aria nel condotto, che si apre sotto accellerazione.
 
Ciao Nordkapp, si è come dici ,dalla pulizia dell ' EGR avrò fatto 30/40 km...pensi che si possa sistemare con l'uso?
Comunque il problema esiste solo al minimo e a macchina ferma , per il resto è una scheggia.
Non credo che si tratti di un problema di pompa o iniettori anche perché ho più volte messo dei prodotti ma senza un risultato apprezzabile. .un netto miglioramento invece si è sentito con il cambio del filtro gasolio qualche mese fa ma poi è tornato di nuovo.
Può incidere la bassa temperatura del motore?....perché generalmente viaggia intorno a 85°.
Mi viene da pensare , dato che il problema si è accentuato dopo la pulizia EGR , che delle incrostazioni possano essere finite nel condotto aspirazione ( sono stato molto attento , mentre toglievo morchia aspiravo direttamente con aspirapolvere ) e possano in qualche modo influenzare il minimo non riuscendo le farfalle a posizionarsi correttamente...può essere?
In questo caso esiste un prodotto che sistemi un po' le cose senza smontare di nuovo tutto?
 
Informazione Pubblicitaria - Continua a leggere sotto
Ragazzi sono in emergenza!
Questa mattina prendo l'auto e sorpresa:
- si blocca a 3.000 giri
- minimo regolare e stabile
- temperatura d' esercizio da 80° a 90°
??????
Disperato perché domani pomeriggio devo partire per Bologna, ho pensato subito al debimetro andato e sono stato da un rivenditore ma è da ordinare ( e poi mi ha detto che dopo la sostituzione occorre resettare l'errore in diagnosi), riaccendo l'auto ed è tornata come prima con minimo ora stabile!!!
Qualcuno ha qualche possibile spiegazione?
 
Nuovo giro di prova e l'auto sembra perfetta!!!????....temperatura 90°, minino regolare 800 giri ed è una scheggia!!!
 
Difficile stabilirlo senza una diagnosi...comunque il debimetro se è quello c'è poco da fare, potresti provare a pulirlo ma non sempre da i risultati sperati e comunque se non è quello poi corri il rischio di giocartelo...
in caso ci sono online indicazioni sul prodotto "meno peggio" per tentare l'operazione di pulizia, ovviamente smontandolo e usando delicatamente un cotton fioc...

cacci sapere
ciao
 
Ci sono anche debimetri non originali, devi sentire un meccanico di fiducia; comunque quello che ti è successo è un "allarme" elettronico di protezione, in realtà può darsi che tutto funzioni al meglio ma un dato fosse fuori posto e la centralina èi entrata in protezione.
 
Ciao nordkapp....Più di andare in Mercedes...per loro era già ok.
Comunque oggi ho girato di nuovo è l'auto è perfetta...sembra tutto alle spalle, che si sia ricalibrata come dicevi ?...oppure che dello sporco si sia mosso pulendo l'egr con temporaneo blackout ed ora dopo un po' di tirate e km si sia sistemato tutto, minimo compreso?