Problema con regime minimo irregolare Classe A CDI 180
Buongiorno utenti del forum.
Mi sono appena iscritto per chiedervi aiuto riguardo ad un problema che non riesco a risolvere e a quanto pare neppure in Mercedes ( ultima visita fatta proprio questa mattina).
Premetto che ho una discreta manualità ed esperienza e sull' auto ho fatto diversi lavori ( i più ostici revisionare completamente il tetto lamellare e cambio candeletta accensione+pulizia valvola EGR).
Il problema che vorrei risolvere è il regime del minimo a motore caldo, diciamo circa 70°-80°, il minimo sale e scende ,non sempre,senza riuscire a stabilizzarsi.
Prima della pulizia della valvola EGR il problema sembrava leggermente minore e utilizzando l'aria condizionata quasi spariva...ora invece sistematicamente sale e scende...non riesco a capire se sia un problema di carburazione e di corrente...passato il regime critico la macchina và perfettamente e molto meglio di prima.
Potrebbe essere qualche sensore ( di giri e/o di fase ) sporco?...ho notato che sull' aspirazione c'è posizionato come un motorino/potenziometro che segue il regime del motore ...potrebbe non funzionare correttamente ?
In Mercedes mi hanno detto che non risulta nessun problema e l'auto è ok.
Qualcuno riesce ad aiutarmi?
Grazie a tutti
Buongiorno utenti del forum.
Mi sono appena iscritto per chiedervi aiuto riguardo ad un problema che non riesco a risolvere e a quanto pare neppure in Mercedes ( ultima visita fatta proprio questa mattina).
Premetto che ho una discreta manualità ed esperienza e sull' auto ho fatto diversi lavori ( i più ostici revisionare completamente il tetto lamellare e cambio candeletta accensione+pulizia valvola EGR).
Il problema che vorrei risolvere è il regime del minimo a motore caldo, diciamo circa 70°-80°, il minimo sale e scende ,non sempre,senza riuscire a stabilizzarsi.
Prima della pulizia della valvola EGR il problema sembrava leggermente minore e utilizzando l'aria condizionata quasi spariva...ora invece sistematicamente sale e scende...non riesco a capire se sia un problema di carburazione e di corrente...passato il regime critico la macchina và perfettamente e molto meglio di prima.
Potrebbe essere qualche sensore ( di giri e/o di fase ) sporco?...ho notato che sull' aspirazione c'è posizionato come un motorino/potenziometro che segue il regime del motore ...potrebbe non funzionare correttamente ?
In Mercedes mi hanno detto che non risulta nessun problema e l'auto è ok.
Qualcuno riesce ad aiutarmi?
Grazie a tutti