problema al cambio automatico della ml 320 benzina W163

giorgio.posta

MBenz Dilettante
10/6/09
7
0
0
50
piemonte
problema al cambio automatico della ml 320 benzina

Ragazzi, aiuto, ho un problema al cambio che agli esperti da me interpellati pare oscuro.
Ho una vecchia ML 320 BENZINA del 99 e il cambio automatico che apparentemente funziona bene, quando il motore è decisamente caldo, se spengo la macchina e dopo poco riparto, il cambio si blocca e rimane sempre in prima. Lascio raffreddare la macchina mezz'ora e il cambio funziona bene. E' un qualcosa che mi capita solo se la uso più di mezz'ora, soprattutto se viaggio senza fermate, tipo un tragitto autostradale e se non la spengo il cambio non si blocca, se la spengo e la riaccendo invece si blocca. Preciso che ho subito provveduto a cambiare filtro e oio cambio ma non è cmbiato niente. Chi lo sa, può anche dirmi quanto olio ci vuole all'interno del cambio ? Grazie, confido in voi
 
ciao a tutti.
c'è una ditta di Bologna la Trasmatic (non è mia intenzione fare publ.) che è leader nei cambi automatici a livello europeo, prova a contattarli, sono veramente in gamba, e sopratutto, quando ebbi dei problemi in passato furono molto cortesi, fanno anche assistenza telefonica.
ciao g.
 
grazie per l'interessaento...

grazie per l'interessaento...

Grazie per le risposte, tra 3 giorni ho la diagnosi in mercedes (BIELLA), di cui ho una gran fiducia, scriverò l'esito.... speriamo, confido in qualche sensore dal costo contenuto.
 
A mè capita quando traino la roulotte in Autostrada, quando mi fermo rimane in 5, poi metto il selettore su P e rimetto in D e tutto rifunziona.
Questo problema è spiegato bene sul libretto manutenzione(non ricordo la pagina), praticamente và in protezione.
 
non ho risolto

non ho risolto

Ho portato la macchina in mercedes e dall'officina di cui avevo immensa stima e fiducia ho avuto una risposta per me scandalosa. Mi hanno detto che non sanno cos'è e quindi bisogna cambiare il cambio. Non mi pare affatto una soluzione soddisfacente, il cambio funziona benissimo, anche per ore fino a quando non spengo la macchina, perchè devo cambiare il cambio? SCANDALOSO, se non sai cos' è dillo e vado da un'altra parte. Mi hanno pure fatto pagare 170 euro.
Chi mi aiuta?
 
giorgio .. ho visto che abiti vicino a biella io sono di briga novarese ed a borgomanero ce una conce mercedes .. gli conosco in parte e sono molto bravi .....perche non provi a passare ....
 
Non voglio fare il gufo, ma la scorsa settimana sono passato dal mio meccanico di fiducia (ex MB) e stava lavorando su di un cambio automatico di un ML del 200 e gli stava sostituendo "il sensore di terza", una piastra con un'infinità di contatti dal costo di 200 €, perchè gli dava gli stessi problemi tuoi.
Però mettendo la spina per la diagnosi ,il PC gli aveva detto che era guasto "quel pezzo".
Spesa totale con olio, (7Kg) filtro ,ricambio e manodopera 450 €
 
Informazione Pubblicitaria - Continua a leggere sotto
E cavolo... ma quale gufo??? Magari la risolvessi con così poco. Mi hanno detto di cambiare il cambio , 450 euro li spenderei più che volentieri. Anche io ho sentito di parlare di piastre, ma più che portarla a un concessionario ufficiale merceds che posso fare? La cosa che trovo scandalosa è che il cambio funziona, si blocca penso in una sorta di protezione solo nei lunghi viaggi se spengo e riaccendo la macchina prima di una mezz'oretta. L'officina non sa cosa possa essere e mi dice di sostituirlo. Mi pare la soluzione più conveniente per loro , sotto tutti i punti di vista. La prossima settimana vado in ferie con questa macchina, sai che bello quando faccio rifornimento e dico al benzinaio che non posso spegnerla altrimenti devo stare li mezz'ora oppure proseguire in prima.
 
mmm

senti un'altra officina ancora, altrimenti prova a veder se riesci a trovare un'azienda specializzata in cambi automatici...magari han la risposta;)


Quando sei in ferie passa in un'0fficima Mb e ti fai fare l'autodiagnosi, poi senti cosa ti dicono anche loro, perchè il mio meccanico mi parlava degli stesi problemi che hai tù e che questa"piastra della terza" è come un compiuter dove arrivano tutti i dati della velocità,della posizione dell'acceleratore ,dei giri delle ruote e che se qualche cosa non combacia (o lei è guasta ) mette il cambio in protzione come vi è scritto sul libretto di manutenzione e per ripartire deveva fare le operazioni che fai tù.
 
,,,,, grazie a tutti per le risposte e per la solidarietà. Grazie nonnogian, mi sei di gran conforto e mi lasci fiducioso per la risoluzione del problema. in effetti i sintomi sono quelli che descrivi anche tu... spero di comunicare a breve buone notizie... grazie ancora.
 
non avendo ancora risolto il problema, pongo un quesito?
Siccome il cambio va automaticamente in protezione bloccandosi e dopo circa 20 minuti si cancella il guasto e riprende a funzionare, non c'è il modo di velocizzare la cancellazione del guasto, Per esempio se il cambio ha un'alimentazione di corrente, mettendo un interruttore che toglie la corrente al cambio per poi ripristinarla, il guasto si togie subito?
Altrimenti ci potrebbe essere un'altra soluzione, a parte sostituire il cambio come vorrebbe il mio concessionario?
 
non avendo ancora risolto il problema, pongo un quesito?
Siccome il cambio va automaticamente in protezione bloccandosi e dopo circa 20 minuti si cancella il guasto e riprende a funzionare, non c'è il modo di velocizzare la cancellazione del guasto, Per esempio se il cambio ha un'alimentazione di corrente, mettendo un interruttore che toglie la corrente al cambio per poi ripristinarla, il guasto si togie subito?
Altrimenti ci potrebbe essere un'altra soluzione, a parte sostituire il cambio come vorrebbe il mio concessionario?

I cambi si revisionano presso centri specializzati appositi, le concessionarie non fanno nulla internamente, cerca con i motori di ricerca "revisione cambi automatici" ne troverai parecchi .
 
Ho letto che il tuo ML è del '99(quindi serie W163),quanti km ha,hai già fatto il cambio del lubrificante del cambio stesso?Perchè a volte quando il lubrificante ha molto kilometraggio,l'olio è vecchio,può dare questio tipo di problema.Tieni conto che il cambio del lubrificante e il lavaggio va fatto ogni 60000km circa.
 
La macchina ha 150000 km (spero). L'olio e il filtro cambio sono stati cambiati come prima soluzione al problema ma non è cambiato nulla.
 
prova a kiedere in MB se può essere quella skeda ke ha indicato nonno gian.
 
problema al cambio automatico della ml 320 benzina

Ragazzi, aiuto, ho un problema al cambio che agli esperti da me interpellati pare oscuro.
Ho una vecchia ML 320 BENZINA del 99 e il cambio automatico che apparentemente funziona bene, quando il motore è decisamente caldo, se spengo la macchina e dopo poco riparto, il cambio si blocca e rimane sempre in prima. Lascio raffreddare la macchina mezz'ora e il cambio funziona bene. E' un qualcosa che mi capita solo se la uso più di mezz'ora, soprattutto se viaggio senza fermate, tipo un tragitto autostradale e se non la spengo il cambio non si blocca, se la spengo e la riaccendo invece si blocca. Preciso che ho subito provveduto a cambiare filtro e oio cambio ma non è cmbiato niente. Chi lo sa, può anche dirmi quanto olio ci vuole all'interno del cambio ? Grazie, confido in voi
Ciao Giorgio , ho lo stesso identico tuo problema, sono alla ricerca della soluzione.
Visto che lo hai già affrontato sei riuscito a risolverlo questi fastidiosissimo problema? Ieri dopo aver fatto autostrada mi fermo poi al ritorno puntualmente il problema ricompare. In precedenza mi avevano rabboccato l'olio ma dopo circa 1 mese (o meno) al primo percorso autostradale più lungo il cambio si è messo in blocco in prima marcia. Mi sai dire qualcosa ? Grazie mille