Innanzitutto complimenti per la 190, magari il diesel non è il massimo contro gli attuali turbodiesel, però è robusto e consuma poco, l'importante è avere un buon pompista, ai tempi erano già tutti passati ai rotodiesel.
Per quanto riguarda il discorso sul tergicristallo, qualcosa non quadra, nel senso che in UK e nelle zone con guida a destra (la montavano localmente anche in Sudafrica), anche sul 2a serie coi fascioni, il tergicristallo lo montavano con la posizione come sulla tua; in generale su molti veicoli nella versione a guida a destra, cambiano la zona vasca dove è montato il gruppo tergicristallo per metterne uno speculare; però a quel punto non vai a fare uno specifico lamierato per il cofano, costerebbe tantissimo per la pressa e per il magazzino; più facile che (non conosco se esiste modifica nel lamierato) finita la scorta del cofano 1a serie, si siano indirizzati a tenere il solo 2a serie, cosa normalissima che fanno tutte le case, anche per fanali, componenti dell'arredamento, ecc....
Comunque anche sul 1a serie con guida a sx, avevano montato anche monotergicristallo con battuta a sx
Per l'Alfa, a trazione anteriore c' è pure l'Audi che 32 anni fa non era nulla; poi con la Quattro e migliorando la qualità dei modelli e salendo di categoria, è diventata quella che ora viene considerata una degna rivale di MB e BMW; l'Alfa (come la Lancia, e pure la Fiat se torniamo alla fine degli anni '60) non ha modelli, la Giulietta può andare benissimo nella categoria della Golf, ma se uno vuole una berlina o una sw, cosa fa, si fa costruire dal mobiliere la parte posteriore?
Ma non è che hanno inserito le ultime sovratasse come al solito, avendo un'occhio di riguardo per il gruppo Fiat? Se vi ricordate del superbollo diesel, che guardacaso lasciava fuori il 1372 turbodiesel della Fiat Uno, poi sopra di qualche cm3 arrivava la mannaia, stessa cosa il superbollo fuoristrada a fine anni '80, proprio quando la Campagnola era uscita di produzione, ed ora il limite dei 1600 cm3 per la P.A. (perchè a parte i diesel, non hanno praticamente nulla sopra i 1400 cm3) fanno tutto per riparare l'orticello.
Vedremo come sarà la Giulia statunitense, spero meglio della Fiat bosniaca e cinese che vogliono importare (sinceramente gliele lascio).