modifica collettore d'aspirazione (MB Sportcoupè 220 CDI 150Kw

willer358

MBenz Prime Curve
31/5/09
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TARANTO
modifica collettore d'aspirazione (MB Sportcoupè 220 CDI 150Kw

Salve,
cosa ne pensate se eliminassi del tutto le farfalle che alloggiano nel collettore di aspirazione, (su altre auto tipo bmw è una modifica che non provoca problemi di nessun tipo) (MB Sportcoupè 220 CDI 150Kw immatr. 12/2004).
 
No, le 4 farfalle nei collettori di aspirazione, siceramente che benefici si avrebbero?
 
No, le 4 farfalle nei collettori di aspirazione, siceramente che benefici si avrebbero?
in primis non si dovrebbe smontare periodicamente il collettore (è un impresa) per la pulizia delle farfalle (quando si intasano di sporcizia l'auto non eroga potenza e non sai che pesci prendere). cosa ne pensi
 
Se le hanno messe un motivo ci sarà:ka:, io non le ho mai dovute pulire, capita ma direi raramente, ci son molti qui con tanti km e non le hanno mai toccate. Non so nemmeno a cosa servono onestamente, così a naso forse eliminandole si perde parecchio freno motore.
 
Se le hanno messe un motivo ci sarà:ka:, io non le ho mai dovute pulire, capita ma direi raramente, ci son molti qui con tanti km e non le hanno mai toccate. Non so nemmeno a cosa servono onestamente, così a naso forse eliminandole si perde parecchio freno motore.
proprio ieri il mio meccanico di fiducia ha smontato il collettore e eranoletteralmente intasate, avevano un pò di problemi anche in apertura tanto erano sporche, la proposta di eliminarle mi è stata fatta proprio dal mio meccanico che almeno sulla sua e su altre bmw le ha eliminate senza problemi.
 
No, le 4 farfalle nei collettori di aspirazione, siceramente che benefici si avrebbero?
Ma tu pensa che incompetenti gli ingegnieri che ce le hanno messe......che gente.
Benefici?......chissà dove andra poi a depositarsi tutto lo sporco che prima trattenevano le farfalle......è si , chissà
 
Lascia stare io l'ho fatto e mi dava solo dei problemi tipo:spia motore accesa,mancata potenza ecc...ecc...Se vuoi fare una modifica allora ti conviene svuotare il catallizzatore (tanto prima o poi si rompe e un difetto) io ho svuotato il catalizzatore più il polmone che ce in mezzo e ti dirò secondo me adesso va meglio di prima
 
Ma tu pensa che incompetenti gli ingegnieri che ce le hanno messe......che gente.
Benefici?......chissà dove andra poi a depositarsi tutto lo sporco che prima trattenevano le farfalle......è si , chissà
ma guarda che non sono state messe lì per trattenere la sporcizia, infatti quando si aprono quello sporco entra ugualmente nei cilindri e viene poi eliminato attraverso lo scarico (tieni presente che per sporcizia intendo dire fuliggine e addensamenti di miscela). Riguardo agli ingegneri poi, non sempre sono infallibili, o sbaglio?
 
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Lascia stare io l'ho fatto e mi dava solo dei problemi tipo:spia motore accesa,mancata potenza ecc...ecc...Se vuoi fare una modifica allora ti conviene svuotare il catallizzatore (tanto prima o poi si rompe e un difetto) io ho svuotato il catalizzatore più il polmone che ce in mezzo e ti dirò secondo me adesso va meglio di prima
ma hai eliminato anche il motrino che le apre?
 
Non so Tony su questo punto, io avevo pensato si chiudessero in rilascio, cioè a gas chiuso e in decelerazione, in modo che il motore non aspirando aria avesse più freno motore...
 
Non so Tony su questo punto, io avevo pensato si chiudessero in rilascio, cioè a gas chiuso e in decelerazione, in modo che il motore non aspirando aria avesse più freno motore...
sul modello 203.708 la chiusura avviene mediante un braccietto azionato da un motorino, pertanto se elimini l'azione del motorino è naturale che il cdb ti segnala una anomalia.
 
sul modello 203.708 la chiusura avviene mediante un braccietto azionato da un motorino, pertanto se elimini l'azione del motorino è naturale che il cdb ti segnala una anomalia.
Si questo si, penso ti riferivi a Marco. Se uno scollega l'asta e lascia muovere il motorino intendi tu immagino...
 
Si questo si, penso ti riferivi a Marco. Se uno scollega l'asta e lascia muovere il motorino intendi tu immagino...
si penso che qualsiasi modifica che vada ad incidere sull'apparato elettrico o gestione dell'elettronica porti inevitabilmente al segnale di anomalia da parte del cdb, mentre per quanto riguarda le componenti puramente meccaniche questo non avviene, in quanto non provvisti di sensori.
 
ma guarda che non sono state messe lì per trattenere la sporcizia, infatti quando si aprono quello sporco entra ugualmente nei cilindri e viene poi eliminato attraverso lo scarico (tieni presente che per sporcizia intendo dire fuliggine e addensamenti di miscela). Riguardo agli ingegneri poi, non sempre sono infallibili, o sbaglio?
Mi sai dire cosa accade nei cilindri in fase di aspirazione, e cioè quando si schiaccia il pedale dell'accelleratore.....e a quel punto si aprono le farfalle, per poi richiudersi quando tiri su il piede......

Lo so che non sono li per trattenere lo sporco, ma se le togli, tutto lo sporco che si accumulava su di esse, dove va a finire....?
Dicevi che entra in camera di combustione, insieme ad altro sporco che comunque entrerebbe, e che poi verrebbe espulso in fase di scarico..
Lo sporco che in fase di aspirazione entra nei cilindri, é una cosa minima, perché ci pensa il filtro dell'aria a trattenerlo, e comunque non tutto viene espulso in fase di scarico : una minima parte di esso si cuoce all'interno dei cilindri, andando ad aumentare quelle croste già presenti sulle teste dei pistoni, create da impurità del carburante, dall'olio ecc..
 
Mi sai dire cosa accade nei cilindri in fase di aspirazione, e cioè quando si schiaccia il pedale dell'accelleratore.....e a quel punto si aprono le farfalle, per poi richiudersi quando tiri su il piede......

Lo so che non sono li per trattenere lo sporco, ma se le togli, tutto lo sporco che si accumulava su di esse, dove va a finire....?
Dicevi che entra in camera di combustione, insieme ad altro sporco che comunque entrerebbe, e che poi verrebbe espulso in fase di scarico..
Lo sporco che in fase di aspirazione entra nei cilindri, é una cosa minima, perché ci pensa il filtro dell'aria a trattenerlo, e comunque non tutto viene espulso in fase di scarico : una minima parte di esso si cuoce all'interno dei cilindri, andando ad aumentare quelle croste già presenti sulle teste dei pistoni, create da impurità del carburante, dall'olio ecc..
ma dove pensi che siano queste farfalle?, sono poste proprio alla fine del collettore di aspirazione, cioè attaccate alla testata,pertanto l'aria che le attraversa è già stata bonificata dal filtro aria, non pensare che possa arrivare tanta sporcizia.
 
Guarda ti do ragione al 100% gli ingenieri sono solo capace di prendere i soldi del "lavoro" che fanno,poi se un meccanico (come me) deve tribolare x smontare le cose a loro non gli e ne ferga niente.Dovrebbero provare a mettersi nei nosti panni
 
Attenzione che si parla di motore diesel, attenzione a non far confusione col corpo farfallato Tony:). Qui in questo caso quelle farfalle che io ho un pò semplicemente descritto che lavorano solo in rilascio, mi sa che fanno un lavoro molto più complesso ora che mi viene in mente come lavora ad esempio la mia EGR e farfalla unica sul collettore (poi ci sono anche le altre 4 in oggetto). Sicuramente svolgono anche altri compiti anti inquinamento o di miglioramento coppia, insomma come dicevo prima se ci sono meglio che restino. Sulle BMW non so. Non è detto sia la stessa cosa.
 
Guarda ti do ragione al 100% gli ingenieri sono solo capace di prendere i soldi del "lavoro" che fanno,poi se un meccanico (come me) deve tribolare x smontare le cose a loro non gli e ne ferga niente.Dovrebbero provare a mettersi nei nosti panni
in ogni caso questa modifica la tento, non sò come andrà a finire al limite le pulisco e le rimonto, cosa vuoi che sia.