beh un cambio olio del CA non è così semplice,se si vuole fare un lavoro corretto,innanzitutto bisogna collegare una pompa di ricircolo collegandola ad un raccordo che va al radiatore,che estrae tutto l'olio,se non viene eseguita questa procedura viene cambiato solo la parte di olio che c'è nei carter del CA e non i vari litri del convertitore ,poi si smonta la coppa e si cambia il filtro,si richiude tutto e si immettono 3 litri di olio circa e li si fa girare un po',dopo averli estratti si immette il quantitativo previsto sempre tramite la pompa specifica e a motore acceso e cambio in marcia....
di prassi in MB cambiano il connettore elettrico ogni volta costo circa 25 €.
altri metodi sono accrocchi.
comunque la procedura non è x niente una passeggiata anzi è un lavoro molto delicato,tant'è che MB stessa consiglia di pulire la coppa da eventuali residui non con stracci o carta bensì con un microfibra o panno tipo pelle di daino purchè non rilasci assolutamente alcun pelucco,questo x dire quanto sono delicati questi cambi...
ma il concetto principale è:
se il libretto di uso e manutenzione prevede un solo cambio olio e filtro a 60.000 km,perchè farne altri?
qualcuno di ce che male non fa....beh,se fatto male può fare danni grossi altro che palle...
ad ogni modo visto che "male non fa" perchè non facciamo i tagliandi a 10.000 km invece che 25.000?tanto male non fa,anzi in questo caso fa sicuramente bene al motore,ma sarebbe uno spreco inutile di soldi ....
mi spiace dirlo ma i consigli dei forum si seguono in mancanza di riferimenti certi e su operazioni semplici e poco costose,beneficio/danno.
ma sulle manutenzioni programmate c'è il libretto apposito...
specie quando qualcuno consiglia olii diversi con specifiche diverse o quant'altro...
comunque non ci hai ancora detto se è un nag 5 o 7 rapporti....