Malfunzionamento allarme "mani sul volante"

Massimil. Madeddu

Nuovo Iscritto
19/11/23
1
0
1
Poirino
Buon giorno, ho recentemente preso in leasing una GLE Coupè che presenta la seguente anomalia: durante la marcia in autostrada, si attiva l'allarme "mani sul volante" in modo intempestivo; infatti, a prescindere dal fatto che abbia le mani sul volante alle 10 e 10, una sola mano sul volante oppure le mani in tasca, periodicamente l'allarme inizia a suonare. Durante tale intervento, tutte le funzioni sonore dei veicolo vengono disattivate dall'allarme il che, per chi come me telefona moltissimo per lavoro durante i viaggi, diventa fortemente limitante (aggiungo che diventa anche un problema di sicurezza visto che l'allarme è fortemente distraente soprattutto se interviene frequentemente in modo intempestivo dato che sposta la mia attenzione dalla guida all'allarme). Ho portato il veicolo presso la concessionaria che me l'ha fornita ma la diagnosi effettuata in officina non ha riscontrato anomalie in merito al funzionamento dei sensori; a quel punto ho telefonato all'assistenza Mercedes che mi ha comunicato che l'unico modo per disattivare l'allarme "mani sul volante", è dalle impostazioni. Peccato che tale intervento, disattiva molte altre funzioni di sicurezza che invece sono utilissime e che quindi voglio mantenere. Ho provato a ricontattare l'assistenza che mi ha detto che non possono effettuare alcun intervento migliorativo e che quindi, in sostanza, mi devo tenere il veicolo così (cosa a mio giudizio del tutto inaccettabile per un'auto di tale valore). Qualcuno ha avuto il medesimo problema?