Guida smontaggio radiatore Classe-C W203 C270Cdi (2000-2004) motore 612.962

Sirlancillotto

MBenz Affermato
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Roma
MB - W203 C270Cdi (2000-2004) motore 612.962.
Procedura smontaggio radiatori intercooler e raffreddamento motore.
Ho fatto questa guida perchè non ho trovato in rete nulla a riguardo e spero che possa essere utile a coloro che si troveranno, come me, nella condizione di affrontare il dilemma:
-" Chiamo il carro attrezzi o brucio la guarnizione della testata?" - :scratch:
Prima di iniziare il lavoro leggere tutta la guida. :teach:
- Tutti i riferimenti "destro sinistro" (dx -sx) presenti in questa guida, si riferiscono alla vista del veicolo con il fronte verso di noi.
- Le operazioni più semplici, non sono state illustrate e descritte, in quanto, questa guida, è rivolta a coloro che già posseggono un minimo di esperienza nei lavori meccanici sui veicoli a motore.
1) Sollevare le ruote anteriori del veicolo (usare tutte le precauzioni del caso , cavalletti ecc.)
2) Smontare la copertura motore (6 bulloni torx T30) .
3) Smontare la traversa superiore in metallo (quattro dadi "A" da 10 + i due fermi in plastica del radiatore "B" chiave torx T30), le clip in plastica di sostegno del convogliatore d'aria + le trombe clacson (un dado "D" 10) ed il telaietto porta-trombe (due dadi da 10 sull'interno della traversa paraurti "C" ed una vite della serpentina radiatore carburante "E"). Ribaltarla su se stessa e disimpegnare, delicatamente, i cavi di apertura cofano, l'interruttore di segnalazione cofano aperto ed I fermi in plastica della linea elettrica delle trombe. (Fig. 1)
Fig. 1
Immagine1.jpgImmagine 8_14.JPGImmagine 2-7.JPG
4) svuotare il radiatore di tutto il liquido refrigerante utilizzando il tappo rosso "I" in basso a dx (vedendo il veicolo di fronte). SI può usare un tubo in gomma per dirigere il flusso direttamete in una bacinella. (Fig.re 1– 7 – 10).
5) Smontare la protezione sottoscocca anteriore (6 bulloncini da 8).
6) Asportare la bocchetta "F" in plastica di collegamento fra il convogliatore d'aria e la cassetta del filtro aria - Fig.2. Disimpegnare i tubi di circolazione refrigerante dal radiatore, rimuovendo i fermi a molla in acciaio ed estraendo le bocche "G" rivestite in alluminio dagli attacchi. Per il tubo dell'attacco dx "K" (quello che collega il radiatore al termostato) allentare la fascetta e rimuovere del tutto il tubo anche dal termostato in modo da asportarlo. Scollegare il tubicino dello spurgo aria dal termostato (O) e poggiarlo da un lato. Allentare le cravatte con un pinza e disimpegnare i tubicini del radiatore di preriscaldamento carburante "H"; estrarre il supporto in gomma "H1" dalla bocchetta del convogliatore d'aria e portare i 2 tubicini sul lato anteriore . (In tutte queste operazioni si può verificare la fuoriuscita di liquido refrigerante) (Fig. 1-2-3-4).
7) Scollegare lo spinotto di alimentazione del gruppo ventola di raffreddamento (situato sotto al radiatore).
8 ) Spingere verso di noi i fermi in plastica del gruppo ventola, mediante la testa piatta di un cacciavite di grosse dimensioni; sollevare, contemporaneamente, il gruppo ventola ed estrarlo verso l'alto spostandolo verso il motore, così da evitare il convogliatore d'aria superiore. (Fig. 5)
9) Smontare le ruote anteriori. Smontare i passaruota anteriori, piccoli e grandi, da ambo i lati.
10) Smontare il paraurti anteriore. Per questa operazione fare riferimento a questo link
11)Rimuovere i fermi a molla in acciaio e staccare i tubi intercooler (Fig. 6-7); sganciare le clip in plastica inferiori "2" del radiatore intercooler, che sono inserite negli alloggiamenti del radiatore motore, asportando il radiatore intercooler con un movimento a rotazione verso l'alto (prendendo come fulcro di rotazione le clip superiori "1") si da sganciarlo anche dalle alette superiori del radiatore motore. (Fig. 8-10)
12) Inserire dei tasselli in legno o simili fra il telaio e gli spigoli inferiori del radiatore A/C, per sorreggerlo una volta separato dal radiatore motore (Fig. 11)
13); sganciare la clip superiori in plastica del radiatore motore separandolo dal radiatore A/C ed estrarlo delicatamente ruotando leggermente la parte superiore verso il motore. (Fig.12-13)
14) Prima di rimontare il tutto, se necessario, pulire i radiatori A/C-Intercooler-Raffreddamento Motore
(non usare compressore).
15) Rimontaggio in senso inverso.
Per una riuscita del lavoro senza intoppi, è vivamente consigliabile seguire i seguenti suggerimenti:
1) Se possibile, fotografare le varie fasi dello smontaggio per disporre di un preciso riferimento qualora insorgessero dubbi nelle fasi di rimontaggio.
2) Durante lo smontaggio, separare, per ogni singola parte smontata, le relative viti, bulloni e le clip, usando dei contenitori diversi (es. tappi di bombolette spray ) etichettandoli con del nastro carta per ricordarne, con precisione, il loro riferimento nei vari componenti.
3) Tappare tutti i condotti aperti, con della carta o degli stracci puliti, per impedire l'accesso ad eventuali corpi estranei all'interno degli stessi.
4) Nella fase di rimontaggio fare particolare attenzione al corretto posizionamento:
a) dei tubi aria del radiatore intercooler, con particolare riferimento alle molle di fermo in acciaio degli stessi (devono risultare accoppiati alla perfezione ed a tenuta stagna);
b) dei tubi refrigerante del radiatore con particolare riferimento alle molle di fermo in acciaio degli stessi (devono risultare accoppiati alla perfezione ed a tenuta stagna);
c) delle alette laterali inferiori del gruppo ventola nei relativi alloggi, curando, nel contempo, l'aggancio dei supporti laterali superiori, nonché il posizionamento dei denti in plastica sup/inf, nella apposite staffette rettangolari in alluminio del radiatore.
d) delle due staffe in metallo di accoppiamento dei parafanghi con il paraurti.
5) Riempire il circuito con il refrigerante miscelato (usare refrigerante in linea con la specifica MB 325.0) , usando un imbuto inserito nel tubo del radiatore scollegato solo dal lato termostato. In tal modo, tenendo alto il tubo, si riempie tutto il circuito fino a veder fuoriuscire il liquido dal termostato stesso. A quel punto inserire il tubo e bloccarlo con la fascetta; completare il riempimento attraverso la vaschetta. Far girare il motore qualche minuto e rabboccare fino a livello. La vaschetta refrigerante deve essere riempita fino al raggiungimento della linea di separazione fra la parte trasparente e la parte superiore nera. Nel complesso dovrebbero entrare circa otto litri (senza lo svuotamento del basamento motore altrimenti circa 12,5 lt).
Non mi ritengo responsabile di eventuali danni provocati al veicolo nel tentativo di eseguire le operazioni descritte in questa guida che, come premesso, è indirizzata a chi ha un minimo di manualità e di esperienza in questo tipo di lavori.
 
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