Glk 320 cdi forti scossoni all'accensione

AlessandroD

Nuovo Iscritto
27/3/19
19
1
3
Italy
Ciao a tutti, apro un thread nuovo per un problema intermittente che ho da alcuni giorni sulla GLK 320 cdi 4matic, che ho comprato usata un paio di settimane fa, uniproprietario con 130.000km.
I km dalle verifiche fatte (anche storico tagliandi sempre mercedes ufficiali) sono originali.
Quando la accendo, solo a freddo lo fa, il motore si avvia subito ma male.
Sta basso di giri, tipo 500 fissi, e sento dei forti scossoni da far muovere l'intera macchina e il motore borbotta e avverto che non gira bene.
Premesso che di solito (la macchina ce l'ho solo da 2 settimane) il motore a freddo parte bello rotondo e sta per alcuni secondi a 1000 giri circa per poi scendere intorno ai 500 circa, ma sempre girando fluido, senza la minima vibrazione.
Ho provato a rifare l'avviamento subito dopo ma non cambia nulla, sempre forti scossoni e il borbottio di sottofondo.
Se aspetto tipo 1 o 2 minuti, il tutto si attenua fino a sparire.
Poi, una volta in movimento la macchina mi pare andare bene, non noto nulla di strano, la potenza c'è ecc.ecc, il cambio funziona bene, sale bene di giri ecc.
Non c'è nessuna spia accesa, mai.
La macchina ha appena fatto un check-up in officina mercedes e da lì era tutto ok, anche una prova su strada.
Sui tagliandi precedenti, fatti in mercedes ufficiale, dovrebbero aver sostituito i filtri di recente. L'olio motore si vede a vista che è appena cambiato.
Brevemente il motore è il 3.000 V6 OM642, 130.000km, del 2008.
Nei giorni scorsi il problema l'ho riscontrato quelle due, tre volte che ho acceso la macchina. Questa mattina invece, per esempio, il problema non c'era anche provando l'accensione 3/4 volte, sempre a freddo ovviamente.
Potrebbe essere del gasolio sporco? (vado sempre dallo stesso distributore e sarebbe la prima volta davvero in tanti anni... Strano.)
Oppure il filtro del gasolio?.. Però strano che lo faccia a intermittenza.,no?


Avete qualche idea su cosa potrebbe essere?
Grazie a tutti, ciao
 
Se l'hai da 2 settimane ed acquistata da operatore professionale, tocca a lui sistemarla.
Ad ogni buon conto, all'inizio ha il regime a circa 1000 perchè usa lo starter automatico, poi si regolarizza ma, il regime mi sembra un po' basso, dovrebbe stare sui 700 circa e quindi non gira rotondo.
Hai visto se lo fa anche fermo al semaforo?
Per caso oggi l'hai accesa ed il clima era più caldo?
Hai provato ad accenderla e poi subito attaccare il climatizzatore (però se deve scaldare, non è detto che parta il compressore fin quando la temperatura del motore è almeno tiepida, quindi dovresti provare impostando temperatura fredda in maniera d'attivarlo).
Potrebbero essere gli iniettori che necessitano pulizia, vedi come si comporta nei prossimi giorni, ma prima di mettere mano al portafoglio senti il venditore.
 
ciao,intanto complimenti x il motore,è un mulo piacevolissimo...
il tuo problema mi fa pensare ad aria che potrebbe infiltrarsi sui condotti del gasolio....
ma..a che temperature si manifesta il problema?
 
Se l'hai da 2 settimane ed acquistata da operatore professionale, tocca a lui sistemarla.
Ad ogni buon conto, all'inizio ha il regime a circa 1000 perchè usa lo starter automatico, poi si regolarizza ma, il regime mi sembra un po' basso, dovrebbe stare sui 700 circa e quindi non gira rotondo.
Hai visto se lo fa anche fermo al semaforo?
Per caso oggi l'hai accesa ed il clima era più caldo?
Hai provato ad accenderla e poi subito attaccare il climatizzatore (però se deve scaldare, non è detto che parta il compressore fin quando la temperatura del motore è almeno tiepida, quindi dovresti provare impostando temperatura fredda in maniera d'attivarlo).
Potrebbero essere gli iniettori che necessitano pulizia, vedi come si comporta nei prossimi giorni, ma prima di mettere mano al portafoglio senti il venditore.
Ciao Nordkapp,
Ho verificato meglio il regime del minimo è intorno ai 650/700, non 500, in tutti i casi.
Quando parte bene, noto che si avvia con lo starter che lo mantiene a circa 1000 per una decina di secondi, poi scende appunto intorno ai 650.
Con o senza clima non cambia.
Nemmeno a caldo lo fa mai e quando sono al semaforo di solito il motore è già un minimo caldo, magari non ancora in temperatura ma cmq non è freddo .
Dopo aver fatto 3-4 avvii regolari, stamattina di nuovo il problema :-(
Cmq domani sento la concessionaria vediamo...
grazie ciao
 
ciao,intanto complimenti x il motore,è un mulo piacevolissimo...
il tuo problema mi fa pensare ad aria che potrebbe infiltrarsi sui condotti del gasolio....
ma..a che temperature si manifesta il problema?
Ciao arwey, quando succede, sempre e solo a freddo...
 
si questo l'avevo capito,ma di che temperature ambiente stiamo parlando?
10/15 gradi o -2/4 gradi?
la spia candelette funziona?
si è mai accesa?
sei sicuro che tutte le candelette funzionano?
 
Ultima modifica:
si questo l'avevo capito,ma di che temperature ambiente stiamo parlando?
10/15 gradi o -2/4 gradi?
la spia candelette funziona?
si è mai accesa?
sei sicuro che tutte le candelette funzionano?
Ciao, le temperature sono quelle di Modena di questo periodo, quindi la mattina ci saranno quei 10/15 gradi circa.
La spia accensione candelette si accende/spegne regolarmente, es la mattina a freddo.
Se le candelette vanno o no, non so come verificarlo..cmq a breve la porterò in officina vediamo cosa trovano.
Grazie intanto ,ciao
 
ok,se ce ne fosse una o più guaste la spia rimarrebbe accesa per almeno 30 secondi dopo l'avviamento,quindi quello lo scarterei....
hai provato a fare una diagnosi con uno scanner OBD da pochi euro?
 
  • Mi piace
Reazioni: AlessandroD
Hai provato ad accellerare a freddo e risponde bene? Se lo fa il debimetro è ok, poi vediamo cos'altro possiamo controllare.
 
ok,se ce ne fosse una o più guaste la spia rimarrebbe accesa per almeno 30 secondi dopo l'avviamento,quindi quello lo scarterei....
hai provato a fare una diagnosi con uno scanner OBD da pochi euro?
Scanner ODB...??? caspita mi hai aperto a un mondo fin'ora sconosciuto!
Molto interessante, per la mia GLK 320 del 2008 quale tipo/modello/protocollo di scanner ODB potrei acquistare e in pratica che tipo di auto-diagnosi riuscirei a fare?.....considera che non m'intendo di centraline o elettronica di veicoli.

grazie, ciao
 
Informazione Pubblicitaria - Continua a leggere sotto
Hai provato ad accellerare a freddo e risponde bene? Se lo fa il debimetro è ok, poi vediamo cos'altro possiamo controllare.
Quando ha l'anomalia, si ho provato ad accelerare un pochino fino a 1500...però non di più perchè è appunto fredda.
Poi se parto, mi sembra andare bene..
 
Ho visto lo scanner obd bluedriver con connessione Bluetooth.
Se ho capito bene si collega alla porta obd sotto al piantone, poi si collega via bt al mio Samsung e tramite l app si può fare una diagnosi alla vettura?
Funziona così?
Ma dovrebbe andare bene immagino anche x il mio glk..
Ma nel glk come si accede alla porta obd?.... E rischio di fare dei danni usando questo device?..
Scusate ma sono proprio inesperto ma è interessante la cosa
 
Problema identico al mio avuto sulla vecchia classe C W203 e diagnosticato subito presso il centro Bosch da cui mi servo: sensore dei giri motore. Però se fosse anche il tuo caso, mi sembra strano che in MB non l'abbiano rilevato. Facci sapere se risolvi.
 
Quando ha l'anomalia, si ho provato ad accelerare un pochino fino a 1500...però non di più perchè è appunto fredda.
Poi se parto, mi sembra andare bene..

Giusto per capire, se dai un colpo d'accelleratore e sale senza incertezze son già cose positive, dovrebbe essere qualcosa più di 1500 giri minuto, ovviamente non è che devi stare ad accellerare per minuti interi, la cosa principale è non mettersi a 2500 fissi, ma dare dei colpi, ovviamente non nei primi secondi d'accensione. Riguardo alle diagnosi, se il componente lavora ai limiti della normalità, non ti accorgi, è un po' come viaggiare in autostrada a 170 km/h o a 137 km/h, nel secondo caso non si dovrebbe prendere la multa, ma basta sfiorare l'accelleratore per essere sicuri che in caso di controllo, si riceve la busta a casa con la notifica.
 
Scanner ODB...??? caspita mi hai aperto a un mondo fin'ora sconosciuto!
Molto interessante, per la mia GLK 320 del 2008 quale tipo/modello/protocollo di scanner ODB potrei acquistare e in pratica che tipo di auto-diagnosi riuscirei a fare?.....considera che non m'intendo di centraline o elettronica di veicoli.

grazie, ciao
e nemmeno usi il tasto "CERCA"....:)
scanner io preferisco quelli col cavo..(OBD)
sui 50 euro circa
non puoi fare danni.
autodiagnosi tutte,poi resettare si resettano buona parte degli eventi ma non tutti...se invece vuoi visualizzare valori in dettaglio relativi ai flussi o bananate varie magari sono meglio quelli su android,ma a me non frega molto di sapere quanti litri di aria sta aspirando in tempo reale o quanto anticipo c'è in un dato istante...
ci leggo i codici di errore e poi cerco il guasto....fine.
 
Ultima modifica:
Il video l'hai fatto con portiera aperta? Prova a farne anche uno col cofano aperto, mentre accendi il motore. I diesel conosco bene quelli vecchi e su questi non è che ti posso aiutare molto, ma sembra che abbia il minimo basso (se il contagiri è esatto ovviamente), ovvero una situazione al limite minimo per stare acceso; però dal contagiri non si vedono zoppicamenti, la lancetta è bella fissa.
Vedi prima se hai errori Obd, non penso che ti abbiano messo un olio unigrado SAE40 degli anni '80.
 
Il video l'hai fatto con portiera aperta? Prova a farne anche uno col cofano aperto, mentre accendi il motore. I diesel conosco bene quelli vecchi e su questi non è che ti posso aiutare molto, ma sembra che abbia il minimo basso (se il contagiri è esatto ovviamente), ovvero una situazione al limite minimo per stare acceso; però dal contagiri non si vedono zoppicamenti, la lancetta è bella fissa.
Vedi prima se hai errori Obd, non penso che ti abbiano messo un olio unigrado SAE40 degli anni '80.
Ciao Nordkapp, adesso è in officina Mercedes dove è stata tagliandata da sempre. Sono in attesa del responso, poi vi aggiornerò...

ciao
 
Rieccomi..
Ormai sono alcune settimane che sto usando la macchina dopo che è tornata a casa e sta funzionando bene.
E' stata in Mercedes una decina di gg perchè non capivano quale fosse la causa del problema.
Mi è stato detto che hanno riscontrato 2 candelette di avviamento difettose (sostituite) ma soprattutto il gasolio che avevo era di pessima qualità, sporco.

Mi hanno anche consigliato di fare qualche ciclo di pulizia con degli addittivi per gasolio (iniettori ecc.)
Ecco, ne ho trovati alcuni on-line..posso provarli senza rischiare di fare danni?...e cmq danno qualche beneficio?

WYNN'S
PROTEZIONE INIETTORI ALTA PRESSIONE

WYNN'S
DIESEL EXTREME CLEANER
Clean 3

LiquiMoly - Pulitore per iniezione diesel

bardahl - top diesel

Ciao