esp guasto Sensore angolo sterzata Classe-C W203

MaRiUs86

MBenz Owner
3/2/09
5,470
0
0
37
Lago Di Garda
esp guasto , recarsi in officina ...

Ciao a tutti , e ben ritrovati ....spero tutti stiate bene ( perdonate il mio italiano :)) ) ,un saluto ai nuovi arrivati.
Ho cambiato tutti i bracci anteriori e dischi freno anteriori della mia sportcoupè, cambiando questi pezzi mi ritrovo con la scritta sul cdb accesa , però nessuna spia sul bordo.
il volante era storto quando l'ho ripresa dal meccanico che anticipatamente mi ha detto che bisogna fare la convergenza che sparisce anche la scritta sul cdb , ma anche dopo averla fatta la scritta mi esce ancora , e possibile che si porta l'auto dal meccanico per un problema e ne esce fuori con 2 ?
ho letto che ci sarebbe una prova di registrazione del angolo di sterzata, ma non l'ho capita bene .
Grazie a tutti
 
Ciao Marius,
Mi sembra strano che portando l'auto dal gommista si resetta la scritta Esp; quando succedeva sui vecchi modelli (per esempio staccando la batteria), dovevi sterzare tutto a dx e poi tutto sx (o viceversa) e si resettava. Però la scritta Esp compariva sul cruscotto.
Sui nuovi modelli che hanno anche il controllo pressione gomme, basta che un sensore non funzioni (per motivi anche banali) e può capitare che l'Esp non funzioni.
Come djlight dice, il caso di guasto più comune è il sensore angolo di sterzata, però il fatto che te l'abbia guastato il meccanico (oltre ad averti lasciato storto il volante) mi lascia pensare che magari ha staccato qualche connettore e non l'abbia ricollegato.
 
Ciao MaRiUs86 , fai questa prova.... volante dritto ( ruote dritte ) accendi il motore ruota il volante tutto a SN. , poi tutto a DX. ( ripeti due /tre volte ) e riporti il volante dritto , spegni aspetti 15/20 secondi , avvii nuovamente se la spia è ancora accesa fai un paio di km ( e dovrebbe spegnersi ) se no spegni auto aspetti 30 secondi e rimetti in moto ( e dovrebbe essere ok ).
P.S. Controlla o fai controllare la batteria ..... ciaoo
 
Ultima modifica:
Buongiorno a tutti...
Ho fatto almeno una 30ina di km da quando ho fatto la convergenza e la spia ce.ancora
provero a fare come ha detto GALASSIA06
Mi girano perche prima di portarla dal meccanico non aveva niente... La prendo da lui e mi viene fuori la spia 0_0 ....
sapete su quale ruota sono messi i sensori dell'esp?
Grazie mille
 
Galassia ha scritto bene quello che dicevo per modelli un po' vecchi (dovrebbe esserci anche sul manuale), gli attuali se stacchi la corrente non succede nulla (almeno per MB, perchè ho sentito di marche che necessitano di visita in officina autorizzata) per la calibrazione.

Resta comunque il fatto che il meccanico non ha mai visto un'auto con Esp oppure ha fatto il lavoro coi piedi, i sensori che secondo me ha staccato sono quelli della ruota fonica sulle ruote che leggono i giri, spaccare o staccare quello sul piantone sterzo lo vedo più difficile.

Comunque non è un discorso professionale darti indietro l'auto e mandarti dal gommista a sistemare , se non ne esci a capo, vedi in un centro diagnosi Bosch, Rhiag, MM, ecc...
 
ciao a tutti ...
ho fatto la prova che ha detto galassia06 al mattino prima di andare al lavorare , la sera salgo in macchina e per magia la spia e scomparsa.... non so cosa dirvi .. spero che non si riaccenda mai piu :)
grazie a tutti...
 
Ciao MaRiUs86, ...ma non ..... è magia , ma se ti fà piacere .... chiamiamola pure magia , però potrebbe rifarlo e ripeti la procedura ( se poi dovesse farlo molto spesso ...ne riparliamo )...ciaooo....
 
Io ho quel guasto da una vita sul computer di bordo ,però a me nn funziona neanche il tempomat..quindi come dicemmo in passato dovrebbe essere il sensore nello sterzo.
 
Teoricamente sì, a meno che non ci sia qualche altro problema (connettore, eventuale fusibile, ecc....), quando ti capita di andare da un meccanico col tester (per esempio Bosch o Marelli) puoi far controllare.
 
Informazione Pubblicitaria - Continua a leggere sotto
Don;n196351 ha detto:
Io ho quel guasto da una vita sul computer di bordo ,però a me nn funziona neanche il tempomat..quindi come dicemmo in passato dovrebbe essere il sensore nello sterzo.

Ciao Don ,
Vedo solo ora e per caso , oltre il sensore sterzo ...potrebbe essere il sensore sulla ruota fonica...... sporco o guasto ..vero è che dovebbe accendersi anche abs....ma ho già visto anche questa, controllali , ciaoooo :wink:
 
Ciao..La ruota fonica non so cosa sia.

Però non mi va neanche il tempomat (Regolatore di velocità ).
 
Ciao Don ,
allora sicuramente ha ragione djlight ( sensore sterzo... ) ,
ma provare non nuoce..... ( il tasto ESP non l'hai pigiato..vero !!! ) dai un'occhiata ai sensori abs e al loro cavo ( che sia integro .., a proposito ABS funziona ?? ) ti posto due foto ( tieni presente che i nostri sono sensori Hall e emettono un'onda quadra e deve essere un segnale pulito ) .
e in più inserisco un link " sostituzione sensore sterzo " , ciaooo

ABS-ruota_fonica_final.jpg@@@.jpg
220px-SEGNALI_HALL_INDUTTIVO_final.jpg@@@@.jpg


https://www.youtube.com/watch?v=BqKjvNiTZvs
 
Ultima modifica:
Il tasto esp anche se lo pigi poi quando spegni la macchina di reinserisce automaticamente.

Abs e esp funzionano.

Ma il sensore è su entrambe le ruote?mi pare di no.

Grazie per le info.
 
Ciao Don ,
Bene se ABS e ESP funzionano , anche il sensore dello sterzo è ok ( e ti spiego il perchè..... Il sistema ESP necessita d'informazione dal sensore dello sterzo , senza di queste informazioni ...non funge ).
I sensori di velocità sono quattro ( e sono gli stessi del ABS , la centralina è unica ) ..... ( forse ti sbagli con i sensori delle pastiglie che sono due incrociati...) , prova ad eseguire bene la procedura che ho postato qualche tempo fà... ciaooo
P.S. Poi vediamo il da farsi.....
 
A me pare di non aver mai visto 4 sensori sui 4 mozzi,ma oggi controllo per sicurezza.

Provo a fare la procedura di reset che hai postato qualche post più sopra.

Ma per il tempomat che non va leggevo che dipendeva dal sensore nello sterzo...
 
Guarda subito dietro il para disco ...sopra...poi posto foto ( il sistema ABS per funzionare ha bisogno di 4 sensori....e questi sono gli stessi del ESP , che portano il segnale alla stessa centralina , e qui arrivano i segnali dei sensori sterzo e imbardata....e li elabora e gestisce i movimenti dell'auto.... ) ...non mi dilungo c'è da scrivere per .... mezzora........
 
Ho controllato e avanti monta su tutte e due le ruote i suddetti sensori, dietro non ho visto ma ci sono sicuramente.
 
Ciao Don ,
ma certo che ci sono ....ma li devi controllare .... vedi il cablaggio di tutti i sensori !! per controllarli visto che sono sensori Hall ...si devono controllare con l'oscilloscopio ( ma si potrebbe fare anche con un multitester ... , controlla i fili e poi ti spiego )..... ciaoooo