Motore Dubbio cambio olio autotronic - Classe B W245

mikisurf

MBenz Dilettante
23/1/11
27
0
0
roma
Dubbio manutenzione ordinaria autotronic

Ciao a tutti, finalmente ho ritirato la macchina :) ... devo dire che sono molto contento anche se i consumi che leggo sul cdb mi lasciano un poco perplesso (tipo 10 al litro/urbano resettata da poco) ma vabbè spero migliori con l'uso.
Vengo al punto, seguendo un vostro consiglio ho chiesto al concessionario di farmi fare, oltre alla sistemazione di qualche lucetta che non funzionava più altre piccole cosette, anche il cambio olio al cambio.
Lui mi ha detto che l'hanno fatto ma ho notato che sulla fattura dell'officina mercedes non c'è scritto niente.
Ora non so che fare...anche perché il cambio funziona benone e non so se aspettare o riportarla...non so, se vi va di darmi un consiglio ve ne sarei grato!
Ciao a tutti :)
 
bel dubbio, la domanda è l'avranno fatto e non ti han fatto pagare o non l'hanno fatto e ti han detto di sì.
In teoria l'olio cambio andrebbe cambiato dopo 50.000 km e poi non va più cambiato, quanti km ha l'auto?
 
Grazie di aver risposto ;)
L'auto ha 65.000 km, oggi ho chiamato il venditore che mi ha detto (sempre a parole però) che in MB hanno controllato tutto e che se ci fosse stato bisogno avrebbero fatto gli interventi necessari. Siccome è un'auto usata ed ho 24 mesi di garanzia non so se basta la fattura dell'assistenza mercedes a dimostrare la "buona fede" oppure...qualora (sgratsgratsgrat) capiti qualcosa al cambio mi potrebbero dire che non me lo ripagano perché non è stata fatta la manutenzione prevista (magari dicendo cose tipo "lei potrebbe aver chiesto esplicitamente di NON fare interventi al cambio).
Per inciso il cambio mi pare che va benone e quindo sono più pare mie che altro ma siccome di cose "strane" ormai ne ho viste capitare parecchie...
La fattura cmq è intestata al concessionario e quindi non avrei potuto intervenire più di tanto con richieste e/o pretese

Per il problema consumi invece...può essere che siano così alti a causa del filtro anti particolato intasato? In tal caso come mi dovrei regolare secondo voi? Ho letto che andando a velocità sostenuta in autostrada si "libera" ma non ho idea di quanto si liberi e se sia poi risolutivo.
Ogni consiglio o suggerimento è bene accetto e ...grazie mille per l'attenzione :)
Ciao!
 
mmm per il fatto del cambio olio

vai in un'altra officina mb, numero di telaio, e lì ti diranno vita morte miracoli, interventi , ecc


riguardo filtro antiparticolato...vai in una superstrada e tira un po' le marce...
Ok grazie mille :) per i dubbi sul cambio farò come hai detto ;)
Per i consumi ma ...tirare qualche marcia bassa per un po, magari forse evitando di farlo con prima e seconda, ma se hai un poco di strada velocetta forse può andar bene lo stesso?...e in caso di si per quanto tempo dovrei tirarla?
P.S. Ho notato pure che la lancetta della temperatura del motore sta sempre a 3/4 e mai a metà, pure questo calore può dipendere dal filtro?
Ultima cosa poi me fermo :D potrebbe essere che l'auto essendo stata ferma da un po in concess o cmq tragitti brevi abbia bisogno di ripulire sto benedetto filtro?

Ari-grazie ciao!
 
sicuramente si avrebbe bisogno di una bella ''sfogata'' per liberare il filtro

il meglio sarebbe avere a disposizione un bel viaggio di un 100inaio di km almeno..alternando guida normale con qualche tirata, così sei sicuro che si pulisce il filtro..non c'è un tempo preciso, darle una sgranchita dopo un fermo (quanto è stata ferma?) fa sicuramente bene, anche per la batteria
 
E' stata immatricolata in italia a luglio 2010 ma è di marzo 2007 e quindi non ho idea di quanto sia stata ferma :ka:
Grazie ancora dei suggerimenti ...proverò al più presto ;)
 
L'olio al cambio non telo hanno cambiato.
e' puoi implorarli che tanto non te lo cambiano.
Fap ;Usala normalmente che la centralina sistema tutto
(comunque una passeggiata fuori citta come dice Steo non gli fa male)
 
Informazione Pubblicitaria - Continua a leggere sotto
Quasi tutte le case ti dicono che l'olio del cambio automatico non si cambia salvo intervento tecnico allo stesso, anche perchè i costruttori di cambi seri sono pochi. Gli "americani ti dicono di cambiare l'olio ogni 40/50.000 miglia. Forse la verità stà in mezzo. Io ho avuto qualche problema a 280.000 km. Dopo aver sostituito l'olio tutto è tornato regolare. Del resto nel cambio automatico non c'è combustione ma solo usura dei pacchi frizione. All'interno del cambio c'è un filtro per l'olio e una parte magnetica per trattenere le particelle. va da se che dove c'è un filtro cìè bisogno di manutenzione. Se i tuoi km sono reali in teoria stai tranquillo. L'olio te lo cambiano se lo paghi. considera che ci vanno circa 8,5 litri di olio ma per un service completo ne servono circa 2 litri in più. FAP. Se non ti si è accesa la spia motore significa che il filtro non ha raggiunto il livello di saturazione. la centralina riconosce la saturazione e procede in automatico alla pulizia. Cmq se vai in autostrada ti bastano 30 km a 120 h costante. Si può eseguire anche una pulizia forzata in officina ma solo dopo aver rilevato le quantità di ceneri nel filtro con l'ausilio del tester diagnostico.
 
Ok grazie mille a tutti per i suggerimenti...
X il fap ho fatto cm avete detto e infatti i consumi sono tornati normali :)
Se i km siano reali o no non lo so :(
So solo che il conce l'ha portata in MB per un tagliando e hanno cambiato olio motore e filtri vari più qualche piccola cosa tipo lucette e serratura baule...quindi immagino di si ma ho letto che se si scalano i km dalla centralina e la macchina non ha precedenti tagliandi è impossibile poi sapere i km reali.
Un saluto a tutti e grazie ancora :)
 
termostato

termostato

Ok grazie mille :) per i dubbi sul cambio farò come hai detto ;)
Per i consumi ma ...tirare qualche marcia bassa per un po, magari forse evitando di farlo con prima e seconda, ma se hai un poco di strada velocetta forse può andar bene lo stesso?...e in caso di si per quanto tempo dovrei tirarla?
P.S. Ho notato pure che la lancetta della temperatura del motore sta sempre a 3/4 e mai a metà, pure questo calore può dipendere dal filtro?
Ultima cosa poi me fermo :D potrebbe essere che l'auto essendo stata ferma da un po in concess o cmq tragitti brevi abbia bisogno di ripulire sto benedetto filtro?

Ari-grazie ciao!

Ciao,
attento alla temperatura. Martedì io vado a cambiare il termostato motore difettoso (250€) dopo aver cercato - sempre in officina MB - di risolvere problemi di malfunzionamento cambio aut (non entrava la 7 in autostrada), fumo nero, assenza di ripresa della vettura (schiacci e non va!): si era intasato il catalizzatore e la sonda (buttato e lavato un pezzo 400 €) e questo faceva conflitto con centralina cambio (reset inutile da 50€ senza segnare niente su cruscotto). Il cat si era intasato probabilmente perchè il motore non andava mai in temperatura corretta di esercizio. (e infatti pure i consumi erano alti (6,9L/100 solo autostrada a 130).
 
Ciao,oltre sostituire l'olio occorre anche il filtro e relativa guarnizione coperchio cambio.Prima sostituzione Km. 50.000-
Io lo sostituirei poi vedi tu.