Consiglio accensione motore classe c w202 220 cdi

vett98

Nuovo Iscritto
25/9/18
5
0
1
padova
Buongiorno a tutti,
Mi dispiace essere sempre qui a fare solo domande senza dare il mio contributo al forum però, per ora, non ho ancora esperienza su questo marchio per poter dare un supporto.
Detto ciò, ho finalmente deciso di sistemare un Mercedes c220 cdi w202 del 2000 con all'attivo "solo" 360k km alla quale sono parecchio legato. Oggi sono riuscito ad arrivare alla batteria e ad accendere il quadro e ho visto che non mi ha dato problemi. Adesso avrei piacere di passare alla fase successiva e provare ad accendere il motore, fermo da una decina d'anni, quindi qui vi chiedo se riuscite a darmi un consiglio sulle fasi cd. "preliminari" per evitare di causare danni.

Ringrazio fin da subito tutti quelli che risponderanno .
 
Prima vedi se gira libero, dopo 10 anni può capitare di tutto, ad ogni modo se chiedi a qualunque meccanico, ti farà sostituire i vari oli, innanzitutto quello motore.
 
Informazione Pubblicitaria - Continua a leggere sotto
prima cosa approfitterei del fatto che tutto l'olio motore è sicuramente in coppa per svuotarla ed evitare di mandarlo in giro,quindi sostituzione olio motore e filtro olio,filtro dell'aria e sostituzione del carburante.
un consiglio,prima di muovere il motore dopo tutti questi anni ,alimenta l'elettromagnete del compressore del clima e fai girare la puleggia a mano molto delicatamente i primi millimetri di spostamento,questo per evitare di strappare il paraolio che sicuramente è incollato all'albero del compressore,fatto questo controlla che ci sia liquido nel radiatore e al limite rabbocca con acqua ,infine con una batteria bella carica tenta un avviamento.
se è tutto ok fai un giro di prova e poi procedi al cambio di tutto il liquido di raffreddamento e del liquido dei freni ,poi tutta la serie di controlli vari a dischi, pastiglie,ammortizzatori,boccole avantreno,supporti motore e cambio ecc...