Consigli acquisto ML 270 W163 del 2000

Nic

Nuovo Iscritto
22/7/18
6
2
3
buongiorno,
l'ML270 è da sempre l'auto dei miei desideri e finalmente ne ho acquostata una...del 2000 con 134.000km e cambio automatico!
chiedo il vostro aiuto perché è l'auto di un mio ex vicino di casa (ex meccanico) che è morto senza avvertimento...quindi non ho potuto avere notizie approfondite sull'auto!

È rimasta parcheggiata in garage 10 mesi, e non ha presentato nessun problema a parte la batteria scarica e un rumore tipo fischio in trazione che probabilmente viene dall'aspirazione.(rumore che faceva già prima quando la usava lui ma sul quale non è intervenuto...)

Ho letto molto sul forum dei problemi più comuni e volevo chiedervi se è il caso secondo voi di fare qualcosa per il cambio dato che la macchina è stata ferma un po' di tempo..tipo cambio olio o lavaggio, o se invece non fareste niente!

per quanto riguarda il rumore in trazione invece? se fosse una guarnizione della turbina dell'aspirazione ... voi fareste qualcosa?

GRAZIE MILLE!
 
  • Mi piace
Reazioni: xenadmin
Il fatto che fosse un meccanico ed avesse deciso di soprassedere a questi problemi (a meno che non fosse deciso di cambiarla a breve), mi fa pensare che siano problemi non urgenti. In Germania ed USA il primo ML non è visto come un'auto perfetta, ma questo non toglie che tu possa aver preso un esemplare ottimo e ben curato. Visto che ha il cambio automatico ed il 270, fai controllare che l'olio del cambio non abbia trasmigrato verso il cablaggio elettrico della centralina, altrimenti meglio intervenire subito. Per il resto, vedi con la tua officna di fiducia cosa fare, la manutezione è stata fatta ed hai tutte le fatture? Considera che ogni circa 60/80.000 km il cambio automatico ha necessità di cambio olio, il fatto che sia stato fermo 10 mesi non è un problema.
 
  • Mi piace
Reazioni: xenadmin e Nic
Gentilissimo Nordkapp!
si, la manuntenzione è stata fatta ma non ho le fatture .. credo le facesse lui e non siamo riusciti a trovare documenti!

il mio meccanico di fiducia ha detto che "non vuole avere niente a che fare" con il cambio automatico Mercedes perché in passato ha avuto problemi con questo genere di componenti (anche su Audi)...

Consigli anche tu - come altri in questo forum - di andare in MB a far cambiare l'olio del cambio?

grazie!
 
il fischio in accelerazione è probabilmente il manicotto dell'intercooler,dovresti notare anche un sensibile calo di prestazioni,ma se non la conosci non lo avverti...
x il cambio il mio consiglio è di non fare nulla se non ha problemi.
come ho già ricordato in altre occasioni,le specifiche MB ,relative ai cambi automatici a 5 e 7 rapporti,non prevedono manutenzioni successive alla prima ,ed unica,che avviene dopo 60.000 km.
esperienze mi hanno insegnato che quelli che hanno fatto fare tagliandi o lavaggi "preventivi" hanno iniziato ad avere problemi che prima non c'erano...
ad ogni modo è bene ricordare che un cambio olio ,e ovviamente filtro,va eseguito con estrema cura specie nel dosaggio preciso della quantità di olio e delle specifiche.
il lavaggio poi va fatto con una pompa abbastanza sofisticata che fa circolare olio e additivo con motore acceso e cambio in moto ecc ecc....
quindi diffidare del meccanico che non ha questo tipo di attrezzatura.
in giro ci sono delle officine specializzate che fanno solo questo,su tutti i tipi di cambio,x un nag 5 lavaggio, olio, filtro e connettore si spende sui 400 €.
ma ripeto,il mio consiglio è quello di non fare nulla se il cambio non ha comportamenti anomali.
 
  • Mi piace
Reazioni: xenadmin e Nic
Io consiglio per l'appunto di rivolgersi in prima battuta, a chi si occupa solo di cambi automatici, non ad una concessionaria perchè comunque è una delle miriadi di cose che fa e non è detto che l'operatore lo faccia a regola d'arte. Per quanto riguarda la manutenzione, io consiglio di farla a scadenze adeguate 60/80.000 km, il non far per nulla può essere un vantaggio piuttosto che a farla fare ad un generico che magari sbaglia l'olio (ed i rischi ci sono anche per i cambi meccanici) o la procedura. Nel passato ci furono cambi automatici di Opel e Volvo senza bullone di scarico perchè li consideravano lubrificati a vita, bisognava smontare la parte sottostante e cambiare la guarnizione se si voleva intervenire; che io sappia sono tornati anche loro da questa idea.
 
Informazione Pubblicitaria - Continua a leggere sotto
Buongiorno, rigraziandoVi vi aggiorno...

Sto mettendo da parte il discorso cambio - dato che non da nessun problema e come consigliato è meglio "non svegliare can che dorme" (farò fare con calma un cambio olio quando troverò un meccanico competente).

Il mio meccanico ha individuato la sede di provenienza del rumore (in accelerazione, dopo 2k giri), ma non la causa precisa e dice che è necessario smontare e andare a controllare i componenti del COLLETTORE DI ASPIRAZIONE.
In effetti la macchina fa un gran fumo associato al rumore e perde un po' di potenza.

Avete esperienza di questi guasti?

grazie
 
te l'ho scritto sopra,manicotto intercooler o comunque tutto il percorso che fa l'aria dal filtro fino ai collettori
 
  • Mi piace
Reazioni: Nic
da non escludere anche un problema sulla turbina....ma andiamo x gradi partendo dai più probabili e decisamente meno costosi.la prima cosa è controllare i manicotti in gomma che hanno il vizio di fissurarsi,ma siccome la gomma è elastica finchè non c'è molta pressione non sfiata aria.....non mi spiego però il fumo....
di che colore è il fumo?biancastro?bluastro?o nero?
 
fumo grigio scuro, per esempio ieri ho fatto una bella salita e ne ha fatto tantissimo dall'inizio alla fine
 
  • Mi piace
Reazioni: xenadmin
mmmmhhh...un bel controllo su tutta l'aspirazione,turbo egr intercooler ecc ecc.
le temperature?tutto normale? infiltrazioni nel liquido di raffreddamento?
la spia di avaria si è mai accesa?è funzionante?
comunque sono convinto che attaccando uno scanner OBD dozzinale vengono fuori un po' di informazioni preziose ...
secondo me noi "più o meno smanettoni" dovremmo averne uno fisso a bordo....
una 50ina di euro ma il più delle volte ti da già la dritta giusta...
 
  • Mi piace
Reazioni: xenadmin