Motore Classe-C W203 sonda lambda in errore o catalizzatore?

Don

MBenz Owner
1/6/09
7,992
7
38
italia
sonda lambda

Ragazzi dopo aver fatto diagnosi in un centro magneti Marelli perché ho la spia diagnosi motore accesa ,mibera stato detto che era la sonda lambda banco 1,quindi quella primaria,cioè a monte dal catalizzatore.

Ho sostituito la sonda (altri 90 euro..) Ma la spia resta accesa.

Ieri ho provato a lasciare tutta la notte la batteria staccata per vedere se si resettava la centralina ma niente,è ancora accesa.

Ora,devo farla resettare con giagnosi o non era la sonda ad essere guasta?
 
Ciao Don ,
dopo la sostituzione per certi componenti bisogna resettare l'errore..... ma chi ha fatto diagnosi non l'ho a detto ....... ( hai già messo in moto 5 volte ..l'auto... ? )... ciaoo
 
Ciao galassia,si più di 5 volte. Dovrò trovare chi mi resetta la spia allora.

Perché 5 volte?
 
Ciao Don ,
non ricordo con precisione ma alcuni errori ( spie ... se non c'è guasto o se il guasto viene riparato ....) dopo tot accensioni si resettano da sole ( e mi senbra 5.volte... ) ma no credo in questa ... circostanza.... ciaoo
 
Spia resettata ma dopo aver riacceso il motore si è riaccesala spia.
Rifatta diagnosi e ora mi da sonda banco 2.

Ma come?
caz.o ho appena speso 90 euro di sonda per niente ?!

Il meccanico(impiantista con ha gpl) ha detto che potrebbe essere anche il catalizzatore che si è guastato.
Leggendo in rete qualcuno dice che con gpl il kat si surriscalda se è intasato e quindi brucia la lambda con il rischio di bruciare anche quella appena sostituita.
 
Ultima modifica da un moderatore:
In questi giorni vado a fare una diagnosi completa e approfondita per capire bene quale sia il problema.
 
lavori fermi causa infortunio...
appena risolvo aggiorno il post.
 
Allora...ieri ho fatto una diagnosi da un generico ed il problema non e alla sonda lambda ( è nuova) ma alla sua resistenza ,che serve per farla riscaldare fino a qua do il motore non è in temperatura .

​Il meccanico mi ha detto che per trovare il problema si deve controllare tutto l impianto elettrico per vedere se sta qualche filo che fa massa,qualche massa che invece non fa massa ecc .

Vi posto una foto che ho fatto allo schermo del pc della diagnosi (ho fatto solo una pagina perché non volevo farmi vedere che facevo la foto..)

20180329_095942.jpg
 
Sta pieno di errori...mi sa che la butto sta macchina del ca..o mi so stancato!!!
 
Se fosse solo quello il problema, si può sperare di risolvere; ma quando è in temperatura regolare la vettura poi viaggia perfettamente?
 
Informazione Pubblicitaria - Continua a leggere sotto
Allora...la macchina appena accesa puzza che è una cosa da togliere il fiato ,non ha mai puzzato così lo scarico.
La sento tappata,nel senso che sento il motore far più rumore quando accelero ma non cammina,è moscia in salita,per riprendersi ci vuole tempo..

Pensa che stavo dietro un doblò in superstrada e non lo sono riuscito a passare!!!

Però sale di giri non va in protezione,ha solo la spia accesa.
 
Il discorso dell'odore può essere benissimo che finchè il catalizzatore non entra in temperatura, lavora male; ho avuto il tuo stesso problema sulla w202 ed il meccanico controllando in temperatura il catalizzatore mi ha detto che è in regola ed a norma con l'inquinamento, è un catalizzatore vecchio, da questo tipo di problematica. Ha risolto in maniera piuttosto efficiente con un additivo professionale nel carburante (non i classici Stp, ecc...) e devo dire che la differenza si è notata.

Il resto che mi dici mi fa pensare che la centralina vede delle anomalie che rientrano comunque nei parametri possibili e ti parzializza le prestazioni (altrimenti penserei, che pur non essendo guasto, hai il debimetro che non funziona perfettamente).
 
Ciao Don ,fosse mia l'auto sostituirei anche l'altra sonda ( magari contenendo i costi ... ) , per i cablaggi ( connessioni vi sono 4 pin un positivo e negativo dalla batteria sotto chiave , una massa ( indagata !!! ) e uno alla ECU ( poi vi sono anche le sonde con 6 pin ) , e il problema pazza e la lentezza nel prendere i giri ( vero come dice NordKapp debimetro ..., puoi fare una prova lo stacchi e vedi ... come va ) ma secondo me hai il precalalizzatore ( o catalizzatore ) per intenderci il primo quello che scende verso terra ... ostruito ... e vuoi le sonde lambda e il catalizzatore in queste condizioni ...... il minimo è accensione della spia motore ..... ( ma questa è la mia modesta visione )
s-l1600.jpg
 
Ultima modifica da un moderatore:
Ciao Galassia,
Si può controllare la pressione dei gas di scarico prima e dopo i pre/catalizzatori senza smontarli e da questo tirare le somme se sono o meno tappati?
 
Ciao NordKapp ,
che ti devo dire.... , dipende dalla tipologia e dall'età dell'auto ... ci sono molte fasce di classe ...e appartenenza ( parlo di E 1 -2 ecc. ) !!!!!! e qui variamo dal DAF al FAP .... diversi tra loro , detto questo ... la migliore diagnosi è strumentale .... ma i sintomi di un impegno ostruttivo dell'impianto di scarico sono :
- auto non rende/non è reattiva.....
- consuma molto
- se si controlla dal terminale l' uscita dei gas ( anche con la mano ) devono essere volate pulsanti .. meno intense sono e di conseguenza ..più ostruzione sarà maggiore ...
- ecc.
in conclusione la migliore ...delle medicine ..... è chirurgica ..... ciaoooo
P.S. mandami in privato il numero del telaio dell'auto interessata .......
 
Nordkapp;n199073 ha detto:
Il discorso dell'odore può essere benissimo che finchè il catalizzatore non entra in temperatura, lavora male; ho avuto il tuo stesso problema sulla w202 ed il meccanico controllando in temperatura il catalizzatore mi ha detto che è in regola ed a norma con l'inquinamento, è un catalizzatore vecchio, da questo tipo di problematica. Ha risolto in maniera piuttosto efficiente con un additivo professionale nel carburante (non i classici Stp, ecc...) e devo dire che la differenza si è notata.

Il resto che mi dici mi fa pensare che la centralina vede delle anomalie che rientrano comunque nei parametri possibili e ti parzializza le prestazioni (altrimenti penserei, che pur non essendo guasto, hai il debimetro che non funziona perfettamente).

però ha cominciato a pzzare da quando si è accesa la spia,coincidenza?
 
galassia06;n199081 ha detto:
Ciao Don ,
fosse mia l'auto sostituirei anche l'altra sonda ( magari contenendo i costi ... ) , per i cablaggi ( connessioni vi sono 4 pin un positivo e negativo dalla batteria sotto chiave , una massa ( indagata !!! ) e uno alla ECU ( poi vi sono anche le sonde con 6 pin ) , e il problema pazza e la lentezza nel prendere i giri ( vero come dice NordKapp debimetro ..., puoi fare una prova lo stacchi e vedi ... come va ) ma secondo me hai il precalalizzatore ( o catalizzatore ) per intenderci il primo quello che scende verso terra ... ostruito ... e vuoi le sonde lambda e il catalizzatore in queste condizioni ...... il minimo è accensione della spia motore ..... ( ma questa è la mia modesta visione ) ..... ciaooo

s-l1600.jpg

ciao galassia,
allora il meccanico ha detto che siccome la spia si accende subito, dopo il reset,appena avvio il motore e come errore da il riscaldatore sonda(la resistenza) dice che non può essere la sonda,perchè altrimenti doveva metterci più tempo ad accendersi la spia,il tempo che la centralina legge i vari valori dei gas ecc,invece accendendosi subito ha escluso la sonda in se ( a meno che non sia guasta la sondaanche se nuova).

ecco perché ha detto che potrebbe esserci o qualche /massa scollegata o un pin guasto(che controllerò io nel connettore forse domani se il tempo è buono) o qualche filo interrotto.

il punto è che non so più che pesci pigliare....cambia qua ,cambia là e dall'anno scorso fino ad ora ho speso più di 700 euro di pezzi (senza manod'opera visto che li ho eseguiti io i lavori altrimenti...) e ho la macchina uguale e identica a quando non avevo cambiato niente,
 
Ciao Don ,
scusa ma la tesi del tuo meccanico in parte .... fà acqua .. segui il mio ragionamento ...
1) se fai il reset e appena avvii si accende la spia e da error resistenza ( ho non è alimentata " questo è vero " o la resistenza è aperta ... rotta/bruciata .... ) ...
2) se la sonda non è alimentata o ha la resistenza bruciata , ai bello ad aspettare che la centralina legga i valori ..... la centralina non li leggerà mai .... per cui ..... ( qui bisticcio ..ma è per farti capire .... ).
3) se hai questo tipo di sonda e credo di si ( a 4 poli ) , con il multimetro ... uno è la massa , uno va alla ECU , e due positivo e negativo ... sotto chiave .
per concludere o è la massa o la resistenza bruciata ...... ciaooo
P.S. mi spiace che hai speso un sacco di euro per nulla .... ma le diagnosi servono andare quasi a colpo sicuro e limitare gli sbagli ... sapendo interpretarle/leggerle ...... , poi c'è la diagnosi da meccanico esperto ..... io non l'ho sono .... , ma da quello che descrivi ..... ostruzione ?!?!?!

 
Non ricordo se ha 4 Pin dovrei controllare.

Quindi avendo un multimetro posso controllare da solo se ci sono interruzioni di corrente?
 
Forse il problema dipende dal fatto che avevo il connettore della sonda secondaria piena di olio.
Appena faccio diagnosi vediamo..