Avviamento Classe C non legge il transponder della chiave

adesso il suono del mio sblocca sterzo è tornato veloce e netto come un mese fa (l'auto è rimasta completamente ferma un mese e al mio ritorno il suono era diventato lento e un po' sordo), chissà da cosa è dipeso!
 
quote:Originally posted by s-class

adesso il suono del mio sblocca sterzo è tornato veloce e netto come un mese fa (l'auto è rimasta completamente ferma un mese e al mio ritorno il suono era diventato lento e un po' sordo), chissà da cosa è dipeso!
Forse dalla batteria? Era andata un pò giù di corda credo.
 
quote:Originally posted by espritcdi

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adesso il suono del mio sblocca sterzo è tornato veloce e netto come un mese fa (l'auto è rimasta completamente ferma un mese e al mio ritorno il suono era diventato lento e un po' sordo), chissà da cosa è dipeso!
Forse dalla batteria? Era andata un pò giù di corda credo.

può essere, non ci avevo pensato, l'importante è che sia tornato tutto ok!
 
Ciao a tutti...ache a me è successo la stessa cosa...
Oggi è venuto un tacnico mercedes a casa mia...e ha collegato la diagnosi e mi ha detto che ci sono proble mi di comunicazione con il bloccasterzo....
Mi potete aiutare...? che prezzi ci sono per questo pezzo?
Io ho una classe C 270 CDI station del 2001
 
Leggi un po' cosa avevo scritto all'epoca del "fattaccio", quasi alla fine della prima pagina di questo stesso post.
 
Ragazzi a me è successa la stessa cosa purtroppo causata dal fatto che la macchina si è allagata una settimana fa a causa di un alluvione nella mia zona, l'acqua è arrivata fin sopra i fanali anteriori, per fortuna centralina e batteria si sono salvate, la macchina era però completamente piena d'acqua; in questi giorni l'ho asciugata il più possibile e ieri ero anche riuscito a rimetterla in moto per ben due volte tranquillamente, oggi purtroppo mi riconosce la chiave come a Enrico ma non mi da la possibilità di girarla. Vi sarei grato se aveste una soluzione a questo anche di fortuna per lo meno per poterla mettere in moto e poterla portare fino all'officina più vicina. Quello che più mi innervosisce è che sono riuscito a farla ripartire dopo essermi fatto un mazzo incredibile e ora sono bloccato per una scemata del genere. Non esiste per caso la possibilità di smontare quel pistoncino o escluderlo per aggirare il problema almeno momentaneamente? Spero che possiate aiutarmi...
 
Ultima modifica:
ciao loree, non che sia impossibile ma scassinarla la vedo dura , scollega la batteria , e se puoi ( a seconda di dove si trova l'auto) lasciala con i vetri aperti un paio di giorni , rimuovi qualsiasi copertura su contatti elettrici , magari c'e' ancora umidita'..
 
Grazie per l'aiuto Teo, la macchina è già da un po di giorni che la lascio aperta tutto il giorno e cerco di asciugarla il più possibile; quello che mi da da pensare è come sia stato possibile che è partita per due volte poi si è bloccato il blocchetto della chiave, se ci fosse stata dell'acqua all'interno non sarebbe dovuto funzionare da subito; comunque per farti capire meglio l'acqua è arrivata fino a metà radio quindi volante e blocchetto della chiave dovrebbero essere rimasti asciutti.
 
Grazie per l'aiuto Teo, la macchina è già da un po di giorni che la lascio aperta tutto il giorno e cerco di asciugarla il più possibile; quello che mi da da pensare è come sia stato possibile che è partita per due volte poi si è bloccato il blocchetto della chiave, se ci fosse stata dell'acqua all'interno non sarebbe dovuto funzionare da subito; comunque per farti capire meglio l'acqua è arrivata fino a metà radio quindi volante e blocchetto della chiave dovrebbero essere rimasti asciutti.

magari l'umidità (aria satura d'acqua) si è diffusa dopo o anche l'acqua stessa si è diffusa pian piano anche nelle zone che non erano immerse ma cmq vicine al livello.
Sperando nel bel tempo continua a farla asciugare...a trovare il modo magari mettendola nel forno di un carrozziere!?
 
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Prova a staccare la batteria e riattaccarla, se ci son dispersioni poterebbe non avere nemmeno la capacità di aprire-chiudere le porte col telecomando.
 
Ho provato a staccare la batteria più volte ma il problema persiste, la macchina comunque si apre e chiude tranquillamente con il telecomando e riconosce la chiave ma non mi permette di girarla, il riconosce la chiave è nel senso che capisce che è inserita (se ci sono i fari accesi e la tolgo parte il cicalino); comunque forse ho trovato il problema infatti volevo chiedere conferma a voi prima di spendere soldi a vuoto, smontando la macchina ho trovato una centralina nella parte sinistra del baule posteriore che era tutta ossidata per colpa dell'acqua, l'ho tutta pulita e rimontata ma il problema c'è sempre, la mia domanda è: quella centralina può centrare qualcosa con lo sblocco della chiave?, cosa controlla quella centralina? ne ho trovate alcune su internet anche a 250$ e non sarebbero male ma non so se sostituirla risolverà qualcosa.
 
Sulla centralina non so, ma non penso che serva al bloccasterzo; già provato a cercare di ruotare il volante mentre inserisci/disinscerici la chiave? Se ha su il bloccasterzo, potresti arrivare fino a sentire il tac del fondo corsa (una volta parcheggiato con lo sterzo tutto girato da una parte, se non lo muovevo, la chiave non veniva riconosciuta). Per quanto riguarda l'acqua/umidità, può essersi infilata dappertutto risalendo per capillarità, la Sam anteriore è in alto quindi dovrebbe essere al riparo, forse provare a toccare tutti i relè ed i fusibili per vedere se si sistema qualcosa; potrebbe anche darsi che il problema sia all'interno dell'abitacolo, ovvero aumentando notevolmente l'umidità si crei un problema nel leggere la chiave. Anche con l'altra chiave in dotazione si comporta in maniera analoga?
 
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Ti ringrazio per l'aiuto, il volante ho gia provato a muoverlo purtroppo, ho provato a ricaricare la batteria piu volte e ho provato a smontare la centralina posteriore pulirla e rimontarla anche se a questo punto penso sia stato inutile poichè mi hai detto che non dovrebbe controllare il bloccasterzo...a questo punto non so davvero più che fare ho provato a smontare e ripulire ogni qualsiasi cosa. Penso proprio che tra poco mi arrenderò...
 
Bel casino. Non ho ben capito scusami, tu inserisci la chiave, senti il classico "slap" e anche il bloccasterzo si sblocca? Solo che poi non riesci a ruotarla per far l'avviamento?
Hai il cambio automatico?
 
non è che hai problemi al cilindretto? forse si è bloccato qualcosa al suo interno.
 
Ciao a tutti,
il problema è l' LV (o LW forse...): si tratta insomma del blocca-sterzo elettrico. La centralina infatti riconosce perfettamente la chiave, solo che non ti si sblocca il blocca-sterzo. Devono sostituire quello (che non è l'EZS ossia il blocchetto accensione): mi è successo in agosto ed ho speso ben 390 Euro, manodopera compresa. Non ho speso niente di carro attrezzi solo perché la mia assicurazione lo prevede gratuitamente se ho un problema.
Comunque, quando succede questo, non c'é verso, la macchina non la muovi.
Ora, non è detto che quanto accaduto sia collegato all'allagamento della macchina, potrebbe solo essere una coincidenza: per esempio a me è successo quando ho smontato l'autoradio, smontando la consolle centrale; pensavo di aver combinato chissà che cosa ma mi hanno spiegato in MB che è stata una coincidenza. Nel caso tuo la cosa è più seria forse, c'é stata dell'acqua in macchina...Comunque il problema è quello...