Elettronica Spia ESP accesa Classe-C 180

Daniele Colucci

MBenz Dilettante
6/2/18
3
0
0
45
Roma
C180 Sportcoupè 2003

Salve a tutti!!!
ho la mia MB che di tanto in tanto, ma è molto preoccupante, fa un difetto strano. strattona e poi si accende la spia esp e si esclude l’acceleratore e i giri del motore cominciano a muoversi da soli accelerando e decelerando tra i 900 e i 1500.
l’ho portata alla Mercedes dove il computer diceva corpo farfallato, cambiato ma il difetto ogni tanto lo fa lo stesso. Non ne vengo a capo. Cosa può essere?
Quando non fa difetto nessuna spia accesa.
Help please
 
Ciao Daniele ,
La spia accesa del ESP , fà andare in protezione la centralina ... questo perchè riconosce che può essere pericoloso , perchè si accende ?? di solito si accende quando un sensore giri ruota o il sensore di sterzata o sensore d'imbardata hanno problemi ( uno solo .... non tutti .. ) , oppure la batteria sta per esalare la sua dipartita , ma è molto difficile da dietro una tastiera darti realmente una mano .... devi fare una diagnosi con lo Star Diag. , non capisco la sostituzione del corpo farfallato ... se la spia accesa era ESP ...... ciaooo
 
La spia accesa ESP non c’entra nulla. Si accende perché non hai più l’acceleratore. Il problema èaltrive perché salgono e scendono i giri e la macchina è come fuori fase. Balla.
Poi magari la spengo ovvio quando sono arrivato a destinazione e quando la riaccendo come se nilla
fosse. C’è un tread aperto da Liuxx qualche anno fa con lo stesso problema ma non trovo info e ho scritto privatamente se ha risolto e come ma non legge.
il corpo farfallato lo dava il computer della
mercedes ma è sbagliato. In quel momento da errore esp e corpo farfallato perché qualcosa ha compromesso il loro funzionamento. Ma
la macchina per lo più va benissimo fino a quando qualcosa la fa sbroccare. Non ne esco...butto solo soldi.
ma camminare col pensiero che da un momento all’altro può lasciarti in questa situazione è terribile.
Non è più affidabile insomma.
io pensavo a sensore di fase o giri o i sensori camme ma il computer non lo segna e i meccanici guardano solo quello!!!! Insomma sto in braccio a Dio!
 
Informazione Pubblicitaria - Continua a leggere sotto
Potrebbero essere varie cause, dovresti dirci se si manifesta random o in ben precise condizioni.

Per esempio:

Il debimetro a volte, pur essendo ancora abbastanza buono (ovvero con diagnosi non lo segna come guasto), può lavorare in maniera errata ed a quel punto specie se si fanno partenze da fermo a freddo, potrebbe sembrare di aver perso completamente la cavalleria.

D'altro canto il discorso di oscillazioni di minimo da fermo è quello che la centralina vede a freddo quando lo starter lo alza artificialmente per qualche secondo in autoregolazione.

Ulteriore caso, potrebbe anche essere aria parassita che si insinua nel collettore dei benzina mandando fuori stechiometria il rapporto ed a quel punto la centralina a posteriori riequilibra il tutto per non far spegnere il motore. In questo caso la situazione è più avvertibile all'atto della partenza mentre da fermo dipende da come si è fessurato il componente
 
quello che ho scritto sopra è da manuale ( sulla spia !!! ) la centralina di conseguenza va in protezione ( fossero i sensori a camme, o il sensore giri motore "sensori tipo Hall" ... te ne accorgi subito ... e la diagnosi Star Diag. li segnale e come !!! ) ...fai diagnosi con lo STAR Diag. e ne vieni fuori.....
P.S. dubito che Liuxx ti risponda ...è dal 30/5/2016 che non posta......
 
Ultima modifica:
quoto galassia,puo essere il sensore sterzo. io sto con il guasto nel computer da anni.