Elettronica spia EPC Classe C W203

e.imperiale

MBenz Dilettante
10/8/15
2
0
0
taranto
spia EPC

Buongiorno a tutti. Sono in possesso di una mercedes c220 cdi anno 2000. Da un pò di tempo si accende la spia EPC e la macchina
si ferma. Ho revisionato gli iniettori e la pompa a.p ( luglio 2005) ed il difetto permane. Sul display compare, oltre alla spia EPC anche la scritta display difettoso. L'indicatore del carburante, sebbene il serbatoio a metà, indica la riserva (devo spegnere la macchina e riavviarla e così l'indicatore segna giusto).
L'ultima volta che si è fermata per il difetto EPC ho scollegato il tubo carburante posto sopra il filtro gasolio (direzione serbatoio) ho soffiato e la macchina dopo un po' è andata bene. Preciso che il difetto lo fa anche con il serbatoio quasi pieno. Qualcuno potrebbe essere di aiuto? Ringrazio.
 
hai sostituito il filtro del gasolio?
Hai fatto una diagnosi per vedere se ci sono dei guasti memorizzati?
 
hai sostituito il filtro del gasolio?
Hai fatto una diagnosi per vedere se ci sono dei guasti memorizzati?
 
Si. In mercedes hanno fatto una diagnosi ed e' risultata una bassa pressione nel sistema di alimentazione.
 
Ultima modifica:
ciao,potresti avere il serbatoio pieno di depositi che impediscono alla pompa di pescare regolarmente.
si spiegherebbe anche il malfunzionamento del galleggiante....
 
Ultima modifica:
Informazione Pubblicitaria - Continua a leggere sotto
Ciao, imperiale, benvenuto :wave:

Quoto il parere di arwey....

Dovresti smontare il serbatoio, ma considerando che è un lavoraccio, potresti prima fare un tentativo....

Dopo esserti assicurato che la bassa pressione in alimentazione non dipenda dalle linee carburante da sostituire (eventuale spesa di un centinaio di euro), puoi provare a fare un trattamento massiccio con il "Fastol blu" che è un'additivo nautico per la pulizia dei serbatoi delle barche a gasolio.

Mangia completamente l'acqua e scioglie le incrostazioni di bitume/catrame che si formano con gli anni all'interno dei serbatoi/cisterne di carburante; Migliora la combustione abbattendo la fumosità e le emissioni. Libera da impurità, il circuito di alimentazione, ripristinando una combustione ottimale, ecc. ecc..

Io lo uso ad intervalli di circa un'anno e mi trovo veramente bene; unica controidicazione il costo elevato.

Compra la confezione da un litro e ne metti metà la sera prima con un quarto di serbatoio. La mattina dopo fai un bel pieno e ti rechi sull'autostrada per fare un bel tragitto ad andatura sostenuta;un viaggetto sarebbe ancora meglio. Il restante lo metti 50 cc ogni pieno. Alla fine cambi il filtro gasolio e dovresti essere a posto per un bel po'.

Se non hai proprio una situazione disastrosa vedrai che si stappa tutto come si deve!!!! Dopo dovrai lavare il retro della stellina che si sporcherà tutto!!!

Così potresti risolvere; altrimenti dovrai necessariamente smontare il serbatoio il galleggiante e forse anche la pompa.


Facci sapere.
 
Ultima modifica:
ciao imperiale io sono di Taranto se vuoi ci incontriamo ti do un occhiata anche io possiedo una sportcoupe del 2002 e sfortunatamente ne ho avuto di problemi e un po' di esperienza purtroppo ce l'ho:)
 
salve sono nuovo del forum, ho una Benz del 97 C220D,ripetutamente mi spunta la spia errore EPC, l'auto non si spegne ma è come se andasse con 3 cilindri,quindi mi tocca spegnere e riaccendere per tornare alla normalità, qualcuno saprebbe aiutarmi?
premessa che abbiamo pulito il serbatoio, fatto lavaggio senza diluito all pompa e iniettori,fin quando è presente anche un additivo di 5€€ l'auto va bene, non appena finisce ritorna il problema, grazie in anticipo
 
Si comunque è un problema di alimentazione, se è una CDI problema iniettore se sembra vadi a tre, anche se mi risultava che in caso fosse un iniettore il motore si spenga completamente.
 
Se con l'additivo (pulitore) va bene, guarderei col meccanico se fosse economicamente interessante fare una pulitura con gli ultrasuoni degli iniettori, però bisogna vedere chilometraggio ed il resto, se con 5 euro sei a posto per 100 km, con gli ultrasuoni il costo è nettamente superiore.