Ritardo acceleratore Classe-B W245

mcd

MBenz Dilettante
3/11/11
4
0
0
Milano
Ritardo acceleratore

Ho notato un fastidioso ritardo dell'acceleratore nello scendere di giri. Si nota di più nel traffico cittadino a basse andature. A volte anche durante la cambiata il numero di giri aumenta. Tanto per intenderci l'effetto di cambiare premendo in anticipo la frizione......
Da cosa può dipendere?
MB B180 sport benzina 2010 20000Km
ciao
Marco
 
Ho notato un fastidioso ritardo dell'acceleratore nello scendere di giri. Si nota di più nel traffico cittadino a basse andature. A volte anche durante la cambiata il numero di giri aumenta. Tanto per intenderci l'effetto di cambiare premendo in anticipo la frizione......
Da cosa può dipendere?
MB B180 sport benzina 2010 20000Km
ciao
Marco

Benzina non eccellente, iniettori un po' sporchi, corpo farfallato (CF) da pulire, necessità reset acceleratore elettronico.
Per i primi due punti, sarebbe meglio prendere un pulitore (di marca) o inserire della benzina tipo bluesuper+ o Vpower.
Per il CF, se vuoi fare da solo, c'è un minimo di descrizione nei topic della Classe A, viceversa dal meccanico.
Per il reset dell'acceleratore ci dovrebbe essere la procedura nel sito (a memoria non la ricordo mai).
Escludo ovviamente guida non ottimale e frizione da cambiare (te ne saresti già accorto tu).
In ogni caso, vista l'età della macchina e i km percorsi, ti consiglio prima un check con diagnosi in Mercedes (credo costi qualche decina di euro, da farsi confermare come preventivo).
 
Ciao,
mi sento di escludere la benzina sporca poichè l'auto "gira" bene e non ha nessuna indecisione, nemmeno ai bassi regimi (è proprio un bel motore). Il reset dell'acceleratore l'ho già fatto diverse volte ma non ottengo nessuna differenza.
La mia guida perso di poterla definire eccellente sotto questo aspetto. Ho avuto auto con piu di 200000Km senza il minimo accenno di stanchezza della frizione e questa della cl.B è ancora perfetta.
E' solo una "pigrizia" nello scendere di giri.......
Magari riprogrammando la centralina........può darsi che abbia perso qualche bit per strada....che ne dite?
E' un'operazione costosa la riprogrammazione standard?
Saluti
Marco
 
Il discorso fondamentale è se lo fa da quando è nuova (non penso), nel qual caso è la regolazione Euro5, più si va avanti, più i cavalli sembrano appiattiti per questioni di gestione di smog.

La centralina non è a contatto con l'ambiente esterno come un pc, quindi può essere più facilmente un sensore che invia un segnale errato, ma nel range previsto dal costruttore; si potrebbe vedere il classico aggiornamento centralina in MB, se il tagliando lo hai fatto da loro da non tantissimo tempo (a meno che non abbia un pack garanzia oltre i 2 anni), potresti chiedere a loro, il costo dal punto di vista tecnico è nullo, se non il costo del personale, ma ovviamente bisogna vedere prima a quanto vogliono fatturarlo.
 
In MB mi hanno detto che la riprogrammazione della centralina motore e di qiella del cambio ( del cambio??) costerebbe una cinquantina di euro e qualcosa meno se si risolve solo con quella del motore. Ma c'è anche una centralina per il cambio manuale?
Oppure si sono confusi....
 
Informazione Pubblicitaria - Continua a leggere sotto
Il filtro dell'aria è nuovo; l'ho appena cambiato 15gg fà....
Ho provato anche il reset dell'acceleratore ma...senza staccare la batteria.
Se scollego la batteria devo rifare tutte le impostazione del compiuter d bordo?
Marco
 
mm prova a pulire il corpo farfallato a a mettere un additivo pulisci sistema di alimentazione
 
Il filtro dell'aria è nuovo; l'ho appena cambiato 15gg fà....
Ho provato anche il reset dell'acceleratore ma...senza staccare la batteria.
Se scollego la batteria devo rifare tutte le impostazione del compiuter d bordo?
Marco


Allora può essere quello (filtro aria nuovo).
A volte capita che, quando lo cambi, la centralina debba adattarsi (riceverà il segnale di filtro pulito).
Ci vuole qualche centinaio di km.
Non scollegherei la batteria.
 
no , ti ho detto del filtro aria , perche' mi capito' un paio volte su Opel , che il corpo farfallato pieno di porcheria mi faceva quel difetto.. ( rimaneva accellerata poi scendeva piano piano ) magari il debimetro va un po in panne