regolazione fari c 200 cdi w203 anno 2001

bibbuccio

MBenz Dilettante
24/5/16
12
0
1
58
roma
Buonasera ragazzi...

Circa 20 gg fa, esco la mattina e trovo tutta la fila di macchine di fronte casa mia con i fari spaccati ....ovviamente anche la mia ed altrettanto ovviamente si evince palesemente che si tratta di atti vandalici....

ok...respiro profondo, mi calmo, e neanche vado ad informarmi di quanto possano costare nuovi...
vado direttamente allo sfascio e trovo la coppia fari come nuovi a 70€
non ci penso due volte....pago e porto via.
premetto che sono quelli trasparenti del restyling e mi fa piacere in quanto svecchiano un tantinello l'auto.

smonto i vecchi e monto i nuovi arrivati....si incassano alla perfezione e senza nessun problema...
un gioco da ragazzi, tutto scorre liscio come l'olio e senza nessun ostacolo...

effettivamente, fanno un gran bell'effetto...
la sera vado a provare il tutto e mi accorgo che il fascio di luce è troppo basso....per vedere discretamente devo ricorrere agli abbaglianti li dove è possibile usarli.
proviamo con il centrafari, ma mi dicono " dai che vanno bene cosi "
provo ad un'altra officina, smanettano 5 min mi tolgono 10 € e non cambia nulla.
ok...come spesso capita, devo risolvere il problema da solo .

La domanda è la seguente: c'è qualche anima pia che può gentilmente mettere la propria w203 di fronte a un muro a circa 5cm di distanza, accendere le luci e misurare quanti centimetri ci sono dal pavimento alla riga orizzontale del fascio di luce proiettata ?
anche se non è la corretta procedura, quantomeno ho un'indicazione che mi fa da strada maestra per poi poter fare la regolazione fine...

Grazie in anticipo
 
Non è perfettamente corretto come sistema, per il semplice motivo che non tutte le w203 sono uguali come altezza, basta inoltre che ci sia una differenza di gommatura e questi siano nuovi/usati per falsare il risultato, oltrechè ovviamente, la posizione in cui viene messo il selettore dell'alzafari interno (presumo che sia stato messo sul massino). Ovviamente non sono 5 cm, ma 5 metri di distanza. Già controllato le lampadine, magari ha su quelle economiche cinesi che forniscono una luce scadente.
 
no...confermo 5cm per avere una linea guida da cui partire per poi mettermi a 5 o 10 metri e fare il resto.
le gomme sono come da misura originale, ed è tutta originale.
le lampade sono delle osram h7.
ma si vede proprio palesemente che il fascio è troppo basso..
fare tutta la procedura e ricorrere alle regole del muro e dell'1% che richiede il faro, è inutile se partiamo da una base completamente sballata....
ecco perchè ho richiesto delle misure guida da cui partire...
ho scritto anche in altri forum, ma quello che mi fa incazzare da morire, e che leggono in 500 persone e nessuno perde tre minuti per dare una mano.
capisco che non è un'obbligo, ma lo spirito del forum è anche quello di aiutarsi l'un l'altro dove c'è la possibilità di farlo.
avessi chiesto di smontare la testata e di misurare l'alesaggio esatto delle nostre amate mb, sarei stato uno scemo nell'aspettarmi una risposta.
ma sui vari forum mb, di c200 cdi che vanno dal 2001 al 2006, ce ne sono a secchiate....
nessuno che quando torna a casa e mette la macchina in garage o addosso un muro si prende la bega di aiutare il prossimo.
so che questa ultima parte del mio messaggio solleverà polveroni, ma è la verità....
almeno tu anche senza soluzione ti sei interessato a rispondere...
grazie del pensiero
 
Prego, ho la W202 e 204, la 203 l'ho saltata perchè a benzina era spompa per i miei gusti. Diciamo che nel tuo caso vuoi mettere il paraurti proprio contro la parete e vedere il classico segno dove si vede sul muro. Non conosco la 203, non è che si possa eventualmente vedere, rismontando i fari se c'è qualche spessore in acciaio che si possa interporre (la logica dice sotto verso il paraurti) per inclinare i fari? é ovvio che deve essere cosa da poco, non 1 cm di rondelle.
 
Informazione Pubblicitaria - Continua a leggere sotto
no....sono identici agli originali solo che sono trasparenti...
attacchi uguali, regolazioni uguali, e devono essere messi a filo con la carozzeria, poi le regolazioni ovviamente si fanno spostando le parabole attraverso i registri del faro, ma se metti distanziali o rondelle o gommini o qualsiasi altra cosa, li mandi fuori filo al cospetto della carrozzeria e si vede...diventano orrendi se non sono perfettamente allineati.
i miei sono montati perfettamente e l'aria intorno è perfetta su tutto il profilo di entrambi i fari, ora però vanno regolati, e senza una misura base di guida non si arriva da nessuna parte
 
scusa ma fregatene della riga a 5 cm ,fai la procedura giusta direttamente,ti metti a 10 mt e fai in modo che la linea orizzontale sia a 50 cm da terra...
non importa da dove parti,l'importante è solo che il risultato sia quello.
poi al limite puoi giocare un pelo,ma non troppo.