Quando è economicamente conveniente cambiare?

c.bernardi

MBenz Dilettante
23/8/07
3
0
0
, .
Quando è economicamente conveniente cambiare?

In conseguenza delle indecisioni governative in merito alle autovetture aziendali dopo circa 10 anni di noleggio a lungo termine ho deciso di scegliere nuovamente l'acquisto. Facendo veramente molti chilometri (circa 70.000 anno) la mia scelta è ricaduta sulla nuova classe C in versione 220cdi che spero terrà bene nel mercato dell'usato. Vi sembrerà strano notare che stò già pensando a quando dovrò venderla dal momento che la macchina ha appena un mese di vita (già 8.000 e rotti chilometri) ma con il
chilometraggio che faccio ho paura di ritrovarmi con un'autovettura con zero o quasi valore tra le mani in poco tempo.... Per darvi il quadro completo della situazione vi informo che ricevo il rimborso chilometrico di legge per i chilometri percorsi dall'azienda per la quale lavoro. Il mio problema quindi è decidere quando sarà economicamente vantaggioso procedere alla sostituzione del mezzo limitando al massimo le perdite.

Per esempio, è plausibile tenere il mezzo 3 anni facendogli fare 210.000 chilometri ma riuscire ad effettuare un'ammortamento completo dei costi sostenuti? Quanto presumibilmente pagherò in tagliandi? Quanto varrà l'autovettura nel mercato dell'usato?

Oppure potrebbe essere vincente tenere l'automobile solo un anno e venderla con 70.000 chilometri ricevendo una buova valutazione
dell'autovettura?

Per favore, chi ha dimestichezza con queste situazioni racconti la sua esperienza!!!

Grazie!!!
 
il calcolo è molto complicato sicuramente un c220 con 210.000 è una macchina che si riesce a rivendere anche se logicamente avrà un valore inferiore rispetto a quello di mercato.
Non sono molto esperto in leasing ma non è + conviente una formula di noleggio con tutto pagato e restituzione dopo 3 anni?
 
Rivenderla dopo un anno e 70000 km, specie se l'hai accessiorata è un controsenso economico, a meno che non trovi il privato interessato a superpagarla ..... diciamo che tra 12 e 36 mesi in generale la svalutazione passa da un 30 al 45% circa per un concessionario, ovviamente se compri qualcos'altro ... aspetta un anno, poi valuta le varie possibilità (leasing, noleggio ,acquisto diretto) ad ogni modo se non sei costretto tienila perlomeno 2 anni.
 
Informazione Pubblicitaria - Continua a leggere sotto
In conseguenza delle indecisioni governative in merito alle autovetture aziendali dopo circa 10 anni di noleggio a lungo termine ho deciso di scegliere nuovamente l'acquisto. Facendo veramente molti chilometri (circa 70.000 anno) la mia scelta è ricaduta sulla nuova classe C in versione 220cdi che spero terrà bene nel mercato dell'usato. Vi sembrerà strano notare che stò già pensando a quando dovrò venderla dal momento che la macchina ha appena un mese di vita (già 8.000 e rotti chilometri) ma con il
chilometraggio che faccio ho paura di ritrovarmi con un'autovettura con zero o quasi valore tra le mani in poco tempo.... Per darvi il quadro completo della situazione vi informo che ricevo il rimborso chilometrico di legge per i chilometri percorsi dall'azienda per la quale lavoro. Il mio problema quindi è decidere quando sarà economicamente vantaggioso procedere alla sostituzione del mezzo limitando al massimo le perdite.

Per esempio, è plausibile tenere il mezzo 3 anni facendogli fare 210.000 chilometri ma riuscire ad effettuare un'ammortamento completo dei costi sostenuti? Quanto presumibilmente pagherò in tagliandi? Quanto varrà l'autovettura nel mercato dell'usato?

Oppure potrebbe essere vincente tenere l'automobile solo un anno e venderla con 70.000 chilometri ricevendo una buova valutazione
dell'autovettura?

Per favore, chi ha dimestichezza con queste situazioni racconti la sua esperienza!!!

Grazie!!!

Ciao, sono nella tua stessa identica situazione , solo con un chilometraggio inferiore, ed ho appena acquistato un a mb classe c 200 .
A prima vista, con 70000 l'anno ti consiglierei di tenerla al max 2 anni , però bisogna valutare molti fattori , in primis quanto la hai pagata e come (finanziamento o contanti) , infatti l'ammortamento sul costo a km pesa per il 60% , ti consiglio comunque di tenere un bilancio solo per l'auto , e di accumulare la plus-valenza economica derivata dal rimborso , in modo da sopperire eventuali extra svalutazioni dovute al chilometraggio.
Se lo desideri posso calcolare quanto ti costa al km l'auto ma mi servirebbero un po' di informazioni (assicurazione, consumo, bollo,costo tagliandi, costo vettura e tassi di interesse di un eventuale finanziamento)
Fammi Sapere
.
 
sinceramente era meglio se continuali il noleggio....molto meglio...a breve termine...3 anni...un tot al mese di rata...ma niente bollo assicurazine gomme tagliandi ecc ecc...solo il gasolio che ci metti paghi..non male in fatto di risparmi..mio cognato con la nostra ditta si è noleggiato il chrysler 300c turing....(gran mezzo davvero) 3200cc cdi...e pagna oltrealla rata mensile solo il gasolio...e nient altro...se uno fa molti kilometri e mete la car sotto azienda..non c'è meglio del prenderla in rent...
 
Quando è economicamente conveniente cambiare?

In conseguenza delle indecisioni governative in merito alle autovetture aziendali dopo circa 10 anni di noleggio a lungo termine ho deciso di scegliere nuovamente l'acquisto. Facendo veramente molti chilometri (circa 70.000 anno) la mia scelta è ricaduta sulla nuova classe C in versione 220cdi che spero terrà bene nel mercato dell'usato. Vi sembrerà strano notare che stò già pensando a quando dovrò venderla dal momento che la macchina ha appena un mese di vita (già 8.000 e rotti chilometri) ma con il
chilometraggio che faccio ho paura di ritrovarmi con un'autovettura con zero o quasi valore tra le mani in poco tempo.... Per darvi il quadro completo della situazione vi informo che ricevo il rimborso chilometrico di legge per i chilometri percorsi dall'azienda per la quale lavoro. Il mio problema quindi è decidere quando sarà economicamente vantaggioso procedere alla sostituzione del mezzo limitando al massimo le perdite.

Per esempio, è plausibile tenere il mezzo 3 anni facendogli fare 210.000 chilometri ma riuscire ad effettuare un'ammortamento completo dei costi sostenuti? Quanto presumibilmente pagherò in tagliandi? Quanto varrà l'autovettura nel mercato dell'usato?

Oppure potrebbe essere vincente tenere l'automobile solo un anno e venderla con 70.000 chilometri ricevendo una buova valutazione
dell'autovettura?

Per favore, chi ha dimestichezza con queste situazioni racconti la sua esperienza!!!

Grazie!!!
Io sto andando nella direzione opposta, sto valutando un noleggio su questo sito www.rentago.it , qualcuno lo conosce e sa darmi la sua opinione su questa formula di possesso?