Pulizia EGR on my C220 ;)

TonY220

MBenz STAR
Pulizia EGR on my C220 ;)

Ispirato dalla guida di Paoloinweb ( grazie :approved: ) e avendo il pomeriggio troppo libero, ho deciso di pulire la fantastica invenzione "EGR" della mia C220; anche perche dopo 180.000km se lo meritava.. :ahsisi:
La nostra egr da smontare si trova li:
motoreilluminato.jpg

sotto il tergicristallo destro essendo davanti al cofano.
Le viti da svitare sono 2, e per farlo basta (come suggeriva il buon Paoloinweb) una chiave a tubo da 8 :Up_to_something:
Dopo aver svitato entrambe le viti sicuramente l'egr non si schioderà, perche è bloccata da anni di schifezze. Per sbloccarla ho preso un manico di martello in legno, appoggiato dove prima c'era un bullone e sul manico ho dato dei colpetti di martello, per far "stonare" e sbloccare .
L'egr adesso si comincia a muovere a destra e sinistra sempre di più, sino a poterla tirare fuori.
Una volta uscita ci troveremo questo spettacolo:
imag0062h.jpg


Questo lavoro DEVE farsi assolutamente con dei guanti di gomma nelle mani... fidatevi :ahsisi:
Per pulirla riempiamo un recipiente (vetro, ceramica, basta che non sia plastica, perché potrebbe sciogliersi.. :lookaround: )con dela trementina, prendiamo un pennello con setole da 1cm circa. ( La trementina diluisce gli olii e quindi la fuligine del gasolio :tongue: :ahsisi: )
Immergiamo la parte sporca nel recipiente con la trementina e cominciamo a spennellare ovunque; sia dalla parte della foto, che quella di sotto in cui c'è il
"tappo" della valvola.
Sino ad ottenere questo risultato:
imag0063ya.jpg


Puliamo bene anche l'alberino che spinge il "tappo" nella parte che esce di sotto.
La parte di sotto una volta ripulita sarà così:
imag0064b.jpg

Più che altro si vedrà finalmente qualcosa..la mia era ricoperta completamente da fuligine indurita, che sicuramente non la faceva chiudere del tutto.
Dovremmo pulire anche e soprattutto l'incastro del "tappo" con la sede, ma per adesso non possiamo farlo bene. non sforziamolo, dopo sarà più facile .... :awais:

Pulita come meglio possiamo la parte di sotto, passiamo a smontare il coperchietto in plastica nera che nasconde il meccanismo:
imag0065xo.jpg

Aiutiamoci con 2 giravitini a paletta in modo da sollevare con uno e spingere con l'altro; questo perche è una plastica che non accetta molte flessioni e si potrebbe rompere il gancetto facilmente.

Una volta tolto il coperchio vedremo questo:
imag0066y.jpg


... :afraid: un meccanismo mezzo (se non tutto..) inceppato da se stesso: la meravigliosa invenzione detta "EGR" ... :angel:
Ri-armiamoci di pennello e trementina per pulire il tutto: c'è un piccolo cuscinetto che girà per alzare e abbassare, c'è dietro anche una molla per il ritorno in posizione chiusa... tutto da pulire e soffiare con compressore.
prima di soffiare col compressore mettete assolutamente tra voi e l'egr uno straccio, in modo da soffiare, ma non vedere..o quelle porcherie potrebbero finirvi negli occhi! chiaro?? :ahsisi:

Spennellando si comincerà a intravvedere cosa muove e cosa era inceppato, ossia:
imag0067b.jpg


Pulito al meglio, facciamo ruotare col dito il meccanismo e facciamo finalmente abbassare il "tappo"! Approfittiamo adesso per pulire nel miglior modo possibile 2 parti in particolare: la sede in cui chiude lo stantuffo ..tra tappo e sede( perche le impurità che sono li saranno proprio quelle che non faranno chiudere completamente la egr e passare sempre i gas di scarico, anche quando non sarebbe necessario ... :sadomaso:)
E puliamo in modo scrupoloso anche la parte di alberino/stantuffo che esce appena abbassiamo il meccanismo. una foto per chiarire:
imag0068t.jpg


Mettiamo un pelo di grasso, ma davvero poco, nella parte di alberino che prima abbiamo pulito bene:
imag0069s.jpg

Allora qui c'è da dire che il grasso potrebbe impastarsi, ma una volta aperto la mia egr tendeva a bloccarsi aperta ed aveva bisogno di essere un pò lubrificata.(se avete suggerimenti su come lubrificare, ma non fare impastare ditemi pure... :Up_to_something: )

Il risultato finale sarà questo: un meccanismo sbloccato e funzionante
imag0070j.jpg


Apriamo e chiudiamo qualche volta a mano per vedere se ci sono inceppamenti o se tutto è regolare:
imag0071dn.jpg


Se il pezzo adesso è pulito, diamo l'ultima soffiata con compressore e richiudiamo col suo coperchietto di plastica ed occupiamoci adesso della sede in cui era inserita la egr:
eh si...perché appena abbiamo tolto la egr che era incastrata, dentro è precipitato tutto lo schifo che incastrava l'egr...
imag0073u.jpg

e siccome noi non vogliamo :azz: che appena mettiamo in moto l'auto, quello schifo vadi a finire nelle valvole,cilindro... (azzo abbiamo fatto tanto per pulire camera di combustione con l'AVIO :king: :cannabis: e adesso lo inzozziamo? nooooo! ) prendiamo una potente aspirapolvere e con essa accesa infiliamo il suo tubo li dentro, per aspirare i sassi neri che si sono staccati.... (e vi assicuro che ce n'è !) :cwm27:


Pulito!
imag0072t.jpg



Ovviamente non mi ritengo responsabile di eventuali danni causati al vostro mezzo. questa è semplicemente l'esplicazione e il procedimento di come intervenire. La cosa è abbastanza facile, ma se non ve la sentite o non avete manegevolezza fatelo fare dal meccanico .:tongue:.


p.s. spero vi faccia piacere questa piccola guida perche fare foto senza sporcare il telefono è stata un' impresa..e soprattutto perche questa è la seconda volta che scrivo...perche quando avevo completato di scriverla la prima volta e stavo per pubblicarla OPERA 11 è CRASHATO e io sono rimasto scioccato...1ora che scrivevo...nun se scherza!
 
Ultima modifica:
Informazione Pubblicitaria - Continua a leggere sotto
Saluti a tutto il forum ,
rispolvero questo vecchio topic ... perchè secondo me è molto attuale e praticabile ..e legittimo....... ( basta un pochino di capacità... , voglia , e fare una buona manutenzione alla propria stella ...) grazie milla Ton y220..... :wink: :cool: