B
Biuke
Ospite
Problema su 250 automatic W114 del 1971
Ciao a tutti vi scrivo perchè ho un problema che mi fa pensare e ripensare... ho in officina una mercedes 250 di quelle vecchie del 1971 è un 6 cilindri in linea alimentato da 2 carburatori, la vedete qui su questo link che la foto è qui nel cortile del officina. http://www.targhenere.net/gallery/photogallery.php?photo_id=2263
Siccome non è che ho a che fare tutti i giorni con motori mercedes a 6 cilindri a carburatori anni 70, chiedo a voi che senz'altro qui dentro qualche appassionato di auto d'epoca ci sarà...
Portata in officina perche a caldo il minimo restava troppo alto. ho registrato il minimo e cambiato un tubetto in gomma della membrana di fine corsa del comando del accelleratore comune ai 2 carburatori... secco aspirava aria e non lavorava piu.inizialmente sembrava risolto.
La lascio ferma 3 giorni e quando vado per rimetterla in moto lo starter automatico ovviamente si inserisce a freddo per poi togliersi a caldo ma il motore borbotta... si disattiva lo starter e il motore va bene...
Mi arrabbio, la metto da una parte e dopo altri 3 giorni la vado per rimettere in moto... peggiora... a freddo fatica a partire e a caldo spara in dietro come se fosse fuori fase (motore mai toccato e prima andava a meraviglia). mi arrabbio ancora di piu la prendo e la metto nel piazzale e la lascio li per altri giorni. ieri vado per accenderla e vroooom. un rombo che mi sembrava una una 75 con la marmitta truzza. a stento cerco di portarla dentro ma come inserisco la marcia la D o la R che sia, si spegne, a tal punto che mi si spegni in mezzo al incrocio con un pulman snodato che veniva in su piano piano e un camion carico di sassi che veniva in giu a tutta birra... piu il tempo passa più romba. arrivati a sta sera non sono piu riuscito a metterla in moto se non tenendo l'accelleratore giu tutto e il motore a bassi regimi nonostante sia tutto a tavoletta... come si è disattivato lo starter a stento con l'accelleratore a filo gas la 250 automatica sta in moto e se affondo sale di giri, ma tutta borbottante e scoppiettante. l'ho alzata sul ponte ho scoperto il terminale marmitta marcio e il panciotto centrale con un buco, uno squarcio, grosso come una chiave del 21. premetto che non ha mai mangiato olio quel motore e che ora affondando l'accelleratore a caldo, dal posteriore esce una vampata di fumo blu (a mio parere benza incombusta) e sotto dal buco una fumata nera come un diesel che fa giu sotto a 5000 giri.
la mia domanda è questa...
Prima di spendere 500 euro per cambiare tutta la marmitta completa, è possibile che sia proprio quella a creare tutti sti disagi, sta scarburazione, sti ritorni di fiamma dai carburatori alti 20cm e tutto sto mare di casino??
ok la cambio comunque va trattata come si deve però cristo mi sembra molto ma molto strano... un alfa a carburatori, gli togli la marmitta oltre il bel sound va piu di prima!!! ringrazio anticipatamente
Ciao a tutti vi scrivo perchè ho un problema che mi fa pensare e ripensare... ho in officina una mercedes 250 di quelle vecchie del 1971 è un 6 cilindri in linea alimentato da 2 carburatori, la vedete qui su questo link che la foto è qui nel cortile del officina. http://www.targhenere.net/gallery/photogallery.php?photo_id=2263
Siccome non è che ho a che fare tutti i giorni con motori mercedes a 6 cilindri a carburatori anni 70, chiedo a voi che senz'altro qui dentro qualche appassionato di auto d'epoca ci sarà...
Portata in officina perche a caldo il minimo restava troppo alto. ho registrato il minimo e cambiato un tubetto in gomma della membrana di fine corsa del comando del accelleratore comune ai 2 carburatori... secco aspirava aria e non lavorava piu.inizialmente sembrava risolto.
La lascio ferma 3 giorni e quando vado per rimetterla in moto lo starter automatico ovviamente si inserisce a freddo per poi togliersi a caldo ma il motore borbotta... si disattiva lo starter e il motore va bene...
Mi arrabbio, la metto da una parte e dopo altri 3 giorni la vado per rimettere in moto... peggiora... a freddo fatica a partire e a caldo spara in dietro come se fosse fuori fase (motore mai toccato e prima andava a meraviglia). mi arrabbio ancora di piu la prendo e la metto nel piazzale e la lascio li per altri giorni. ieri vado per accenderla e vroooom. un rombo che mi sembrava una una 75 con la marmitta truzza. a stento cerco di portarla dentro ma come inserisco la marcia la D o la R che sia, si spegne, a tal punto che mi si spegni in mezzo al incrocio con un pulman snodato che veniva in su piano piano e un camion carico di sassi che veniva in giu a tutta birra... piu il tempo passa più romba. arrivati a sta sera non sono piu riuscito a metterla in moto se non tenendo l'accelleratore giu tutto e il motore a bassi regimi nonostante sia tutto a tavoletta... come si è disattivato lo starter a stento con l'accelleratore a filo gas la 250 automatica sta in moto e se affondo sale di giri, ma tutta borbottante e scoppiettante. l'ho alzata sul ponte ho scoperto il terminale marmitta marcio e il panciotto centrale con un buco, uno squarcio, grosso come una chiave del 21. premetto che non ha mai mangiato olio quel motore e che ora affondando l'accelleratore a caldo, dal posteriore esce una vampata di fumo blu (a mio parere benza incombusta) e sotto dal buco una fumata nera come un diesel che fa giu sotto a 5000 giri.
la mia domanda è questa...
Prima di spendere 500 euro per cambiare tutta la marmitta completa, è possibile che sia proprio quella a creare tutti sti disagi, sta scarburazione, sti ritorni di fiamma dai carburatori alti 20cm e tutto sto mare di casino??
ok la cambio comunque va trattata come si deve però cristo mi sembra molto ma molto strano... un alfa a carburatori, gli togli la marmitta oltre il bel sound va piu di prima!!! ringrazio anticipatamente