Cose che non dovrebbero MAI PIU' succedere
http://www.ansa.it/web/notizie/rubr...s-scarpata-A16-Avellinese-feriti_9088263.html
http://www.ansa.it/web/notizie/rubr...s-scarpata-A16-Avellinese-feriti_9088263.html
E' strano, chiunque ha fatto delle patenti superiori sà che sui mezzi pesanti è difficile rimanere senza un dispositivo che permette di rallentare.
Il circuito frenante pneumatico è doppio, prima dei serbatoi ci sono delle valvole che, in caso ci sia un problema su un impianto e l'aria esca, escludono la parte malfunzionante. In cabina ci sono diversi manometri per verificare che ci sia pressione in ogni parte dell'impianto.
Oltre a questo il freno di stazionamento funziona a scarico d'aria: vuol dire che per far muovere il mezzo si mette aria, quando l'aria non c'è più si inserisce.
Poi, come sistemi "ausiliari" ci sono il freno motore (una saracinesca nel collettore di scarico) e rallentatore elettromagnetico (utilizzato sui camion solitamente) oppure un rallentatore idraulico.
Io credo che una cosa del genere possa succedere in caso di condizioni di manutenzione pietose e a seguito di molti segnali forti totalmente ignorati.
comunque tra aereo ,auto privata ,treno ,ecc sono convinto che il pulman sia il mezzo in assoluto meno sicuro . Stavolta l'incidente e stato veramente terribile , spero che prendano provvedimenti sul controllo dei pulman e sullo stato di chi li guida .
mmh confortevole non direi teo,a meno che tu non viaggi in business o prima classe.
pensa che il mio aereo all'atterraggio è scivolato perchè a terra era ghiacciato,mamma che scacazzata...