come si apre il tappo per l'acqua radiatore Classe S W140

mc525ix

MBenz Affermato
8/11/09
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56
Roma
Qualcuno sa come si apre il tappo per l'acqua

Vorrei rabboccare il liquido refrigerante ma il tappo non si svita (sembra esserci un fermo).
:awais:
E' la prima volta che mi capita di non riuscire ad aprire un tappo
:awais:
qualche idea?
:awais:
 
Infatti a volte sembra che si incolli (se ha girato)
 
Sembra come se ci fosse un fermo che scatta dopo 1/4 di giro
:scratch:
e ho bisogno di rabboccarlo
:scratch:
ho telefonato al precedente proprietario e mi ha detto di rivolgermi al meccanico
:zx11shocked:
bella forza, di sabato pomeriggio, ha mangiato pane e volpe!
:zx11shocked:
... anzi, sapete che vi dico, domani corre la F1 ...
telefono ai meccanici della Mercedes!
:clap:
 
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Provato a fare pressione con il palmo della mano una volta arrivato a quel punto dove si blocca? Comunque parliamo dei tappi antichi di acciaio classici di una volta...la mia lo ha così e a volte mi è successo uguale, era una stupidata ora non ricordo, mi sembra che ho fatto pressione come detto e gira un pò di più.
 
Sembra come se ci fosse un fermo che scatta dopo 1/4 di giro​

Ok Michele,
se è il tappo che penso io (tipo il mio e quello di esprit),
allora deve essere lo stesso che hai sulla w202,
quindi se sulla w202 riesci a toglierlo, noterai che ha della alette,
le quali fanno da presa su delle altrettanto alette che troverai sulla filettatura della borraccia,
quindi il tappo verrà via quando queste alette si troveranno in posizione non congiunta.
E' successo anche a me di non riuscire a toglierlo subito a volte,
ma vedi che mentre gira, noterai che quando fa gli scatti si smollerà un po,
nel senso che non sarà bello fisso ma traballante,
ed è li che con un po di gioco della mano, tirando, dovrebbe venir via,
poichè forse si sono formate un po di croste che hanno ispessito quella zona
dove avviene il passaggio di quelle alette del tappo di cui ti ho parlato prima.:)
Spero di esser stao chiaro...di solito ci riesco....però qui era un po tosta..:)
 
Ok Michele,
se è il tappo che penso io (tipo il mio e quello di esprit),
allora deve essere lo stesso che hai sulla w202,
quindi se sulla w202 riesci a toglierlo, noterai che ha della alette,
le quali fanno da presa su delle altrettanto alette che troverai sulla filettatura della borraccia,
quindi il tappo verrà via quando queste alette si troveranno in posizione non congiunta.
E' successo anche a me di non riuscire a toglierlo subito a volte,
ma vedi che mentre gira, noterai che quando fa gli scatti si smollerà un po,
nel senso che non sarà bello fisso ma traballante,
ed è li che con un po di gioco della mano, tirando, dovrebbe venir via,
poichè forse si sono formate un po di croste che hanno ispessito quella zona
dove avviene il passaggio di quelle alette del tappo di cui ti ho parlato prima.:)
Spero di esser stao chiaro...di solito ci riesco....però qui era un po tosta..:)
Ci provo tra poco
... o io o il tappo ...
:sadomaso:
altrimenti agirò con riflessione e metodo
:discarica:
... aspettando che si apra con le mie capacità mentali ...
:sadomaso:
 
Alla fine è andata cosi:
1: Visto l'insuccesso di tutti i tentativi ho levato il tubo di collegamento con il radiatore
:wink:
2: Con una siringa ho immesso il liquido (tutto) ... che xxlle!
:idea:
3: Ho rimesso a posto il tubo
:sadomaso:
4: E' arrivato mio cognato con una enorme chiave a pappagallo
:rosik:
5: Esercitando una notevole forza erculea ha svitato l'oggetto
:rosik:
6: Gli sono molto grato
:anti-old:​