Preventivi Consiglio acquisto GLA 180 cdi usata

Sharky675

MBenz Dilettante
21/9/17
5
0
0
46
Caserta
Consiglio acquisto GLA 180 cdi usata

Buongiorno sto valutando l'acquisto di una gla 180 cdi usata di 2 anni con poco meno di 100000 km. La macchina è perfetta ha il cambio automatico sembra tenuta davvero bene. Nel valutare l'acquisto avrei però bisogno di qualche informazione circa i costi cui andrò incontro a stretto giro sia per quanto riguarda il tagliando ordinario ma soprattutto per l'eventuale cambio di cinghia di distribuzione ove presente e Manutenzione specifica al cambio automatico. Sarà necessario anche un cambio gomme ma per quello ho già verificato i costi. Grazie a chi saprà vorrà darmi qualche indicazione e consiglio.
 
Manutenzione, ovvero cambio olio cambio automatico generalmente si fa ogni 60.000 km, sulle 3/400 euro, col cambio automatico mi sembra che il motore cambi rispetto al meccanico (che in quel caso è sicuramente un Renault con cinghia), in generale il costo è sulle 500/1000 euro per le varie auto, a seconda che si vogliono cambiare anche componenti quali pompa acqua, ecc .... ed anche qui si fa ogni 60/100.000 km, non sono costi differenti dalle vetture similari della stessa classe.
 
  • Mi piace
Reazioni: Sharky675
Ciao Sharky675 ,
Premetto che non conosco bene la tua auto ma provo lo stesso a darti qualche informazione :
- Ottimo che il cambio automatico funzione bene...ma bisogna trattarlo bene cioè ogni 60000 Km dove essere eseguito il cambio olio filtro guarnizione e ( in alcuni casi la spina elettrica...sui 300/320 con tutto in M.B. ) , se ha 100000 Km informati se è stato fatto ....
- Non ha la cinghia ..ma la catena di distribuzione....( parlo del 200 )
- Per i tagliandi non ti so dire i costi esatti ( penso dai 300 in su dipende il tipo di tagliando ...) ma qui sicuramente qualcun altro sarà più preciso...... :rolleyes:
 
Ultima modifica:
Per il tagliando se lo effettui in mb sei intorno le 250/300 euro.per il tagliando classico,cioè olio motore e vari filtri.

Il resto non saprei avendo io una sportcoupe 200k e facendomi tutto da solo.

I motori ''piccoli'' sono renault come diceva nordkapp e in questo caso forse se fai lavoro direttamente in Renault di costerebbe meno che in mb,ma sarebbe da vedere.

Poi tutto dipende anche se prendi pezzi originali mb e in mercedes o di concorrenza da un auto ricambi.

Ad esempio io dalla mia macchina ho tolto pezzi originali sostituendoli con pezzi di concorrenza,e sai che marca erano quelli di concorrenza?
Lemforder e cioè la stessa marca che montava in origine.
Con la differenza che in mb sarebbero costati il doppio.
 
  • Mi piace
Reazioni: Sharky675
La 200 ha sicuramente motore MB, che è diverso dal Renault, il 180 con cambio automatico, non so se ha il Renault con cinghie come il manuale (mi sembra che mettessero un MB per problemi di accoppiamento).
 
Ciao Nordkapp ,
Anche il gla 180 cdi , ha catena di distribuzione e non cinghia........ controllato..... :rolleyes:
 
Be se ha trazione posteriore, quindi motore frontale ( longitudinale ) dovrebbe essere MB.
​​​​altrimenti sarebbe trazione anteriore.
 
galassia06;n196659 ha detto:
Ciao Nordkapp ,
Anche il gla 180 cdi , ha catena di distribuzione e non cinghia........ controllato..... :rolleyes:

Il modello A 180 nuovo quando è uscito nel 2014 se ha il C.A ha la catena (e motore MB) come sapevo, il Cambio meccanico ha la cinghia e motore Renault. Presumo che abbiano fatto lo stesso discorso sul GLA180, la potenza di entrambi i motori è uguale.
 
Ciao NordKapp ,
Guarda per quello che nè so , non è una distinzione tra cambio manuale o automatico , ma bensi tra benzina e diesel e da quanto mi risulta anche i piccoli diesel ( OM 607 e sviluppato con Renault. ) hanno la catena di distibuzione...... questo mi risulta ... ma non ho la verità in tasca..ciaoooo
 
Ciao Galassia06,

Io parto con l'assunto che la GLA e la A, siano la stessa auto e che non abbiano fatto cose strane (per dire, ai tempi della W203 avevano messo il 2 litri sulla Kompressor e poi dopo circa 1 anno il 1.8 ed hanno continuato a chiamarla uguale; in più c'era un motore non venduto in Italia con iniezione diretta di benzina, il CGI che comunque era sempre lo stesso motore Kompressor di base).
Ora, prendendo in mano la scheda tecnica di una Classe A MANUALE del novembre 2012 (A180 CDI BluEfficiency), si trova che ha la potenza di 109 cv, coppia di 260 Nm (come in una scheda tecnica di una A del marzo 2014, sempre manuale); nella prima scheda non si parla di sistema di distribuzione, ma dicono 4 valvole per cilindro, mentre in quella del 2014 si parla di 2 valvole per cilindro e cinghia dentata.
adesso, per la A (del 2012, non so dirti dopo, io tenevo la stessa cosa) viene il bello: il motore della versione meccanica è una rivisitazione del classico 1.5 Renault che viene poi accoppiato ad un 6 marce MB; mentre nel caso si opti per l'automatico, ovvero il 7G-DCT avviene il cambio di motore, la sigla rimane la stessa ma viene montato il OM651 di 1.796, quello della C, con potenza sempre di 109 cv a differente regime, ma coppia di 250 Nm.
 
Informazione Pubblicitaria - Continua a leggere sotto
Ciao NordKapp ,
Ho visto subito la tua risposta ( ma dovevo finire un lavoro sul P.C. ) , dopo cena mi sono perso per ricontrollare .... e sono giunto a una conclusione..... ( certo mia.. ) che quello che ho scritto in precedenza sia corretto ........... ma va bene così ..... , uno scambio d'idee .... per fare crescere la nostra conoscenza ...e del forum.....
 
Ciao Galassia,

Ho chiesto al meccanico per conferma (trovi comunque in rete altri dati), il 1461 è con cinghia (a meno che non sia sopraggiunta una modifica negli ultimi 2 anni, ma sarebbe molto strano).
Inoltre il 1.8 della versione automatica della A180cdi e quindi GLA dopo, non esiste più ed è stato unificato sul 1461 nel 2014.
Es: https://www.motordoctor.it/products/10958079-kit-cinghie-dentate
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Sharky675
Ciao NordKapp ,
In rete ci giro molto..ma direi che ho tutto nei miei archivi....
-OM 640 catena A160 cdi
-M166 E 14 catena A140 cdi
-M166 E 16 catena A140 cdi
-M 266 E 15 catena A150-A160 cdi

in rete pescate ora ( fresche... :cool: ) :
https://www.espertoautoricambi.it/m...e-a-w169/18261/13378/kit-catena-distribuzione
http://www.mister-auto.it/it/kit-ca...nz-classe-a-w169-a-150-70kw_v18261_g1389.html
Appena posso passo in concessionaria/officina ci lavora un mio caro amico ...e chido lumi.... Grazie ....
Ti mando un M.P. ( non per questo ) ciaoooo :wink:
 
Ciao Galassia,

Mi sono registrato sul sito che mi hai indicato ed ho trovato molte cose interessanti; gira e rigira si sta sui siti russi, io conosco autoparts.ru
 
E' passato un po' di tempo dalla mia richiesta, è stato un parto travagliato ma alla fine ce l'ho fatta, da ieri sono possessore della GLA 180 di cui sopra :)
Contentissimo delle primissime impressioni, solo una "delusione" se così si può dire, legata alla mancanza di un optional che mi era stato detto essere presente ed invece manca: il distronic plus. Mi frulla in mente una idea magari faccio una ricerca rapida e nel caso apro una discussione apposita: si può installare aftermarket sulla mia auto (con cambio automatico) atteso che ho già tempomat e speedtronic?