Elettronica Lampeggio faro destro CL C215

ot on

sinceri auguri per rimettersi in sesto al tuo collega

p.s. per curiosità a quanti volt sono le linee elettriche sui piloni ''classici''?
grazie,speriamo bene.....

le tensioni aeree con conduttori scoperti sono da 15,66,130,380 kv
li riconosci in base alla lunghezza degli isolatori dal traliccio,1 cm ogni 1kv.
 
nulla....mi sembrava una mina che stava esplodendo e allora ce l'ho messa....
comunque hai ragione,certi lavori vanno fatti con molta cautela...
parlo con ragion di causa,di scosse elettriche ne ho prese a migliaia e non sai mai qual'è l'ultima....quella fatale....

a tal proposito faccio un minuto di raccoglimento in nome di un mio collega che proprio oggi è rimasto folgorato da una scarica da 15KV durante una manutenzione in una cabina di media tensione.è in rianimazione.
preghiamo tutti x lui.
Azz quella si che è brutta. Speriamo bene davvero.
 
grazie,speriamo bene.....

le tensioni aeree con conduttori scoperti sono da 15,66,130,380 kv
li riconosci in base alla lunghezza degli isolatori dal traliccio,1 cm ogni 1kv.

curiosità semplicissima...non si potrebbero isolare..anche con 2 mm di gomma, tanto per non lasciarli scoperti? a quanto scaldano in media? alla massima portata diciamo
 
curiosità semplicissima...non si potrebbero isolare..anche con 2 mm di gomma, tanto per non lasciarli scoperti? a quanto scaldano in media? alla massima portata diciamo

isolarli non si può in modo semplice, con 2 mm poi non li vede nemmeno,li buca come niente....poi l'isolamento se si bagna diventa conduttore,quelli isolati hanno intorno anche una schermatura collegata a terra e si usano interrati,in caso di trancio mettono in corto la fase con la schermatura e saltano i differenziali distanziometrici.
in aria sono nudi,costi e peso inferiori.
non scaldano nulla,se un conduttore scalda significa che oppone resistenza e quindi disperde corrente x effetto joule,quindi è sottodimensionato.

x renderti un idea di come si isola un 15kv

http://www.directindustry.it/prod/g...l-energia-br-media-tensione-19662-445237.html

ma il mio collega era in una cabina di smistamento coperta,entra una linea da 130 kv viene trasformata ed escono linee da 15 kv, stava facendo manutenzione ai sezionatori....

x
 
Ultima modifica:
Domanda da niubbio, so che se si tocca un solo filo non si prende la scossa, il problema è che mentre lo si tocca con le mani si è coi piedi non isolati giusto?

Non c'è un sistema infallibile che in caso di incidente non faccia rimanere folgorati? Un isolamento più efficace...possibile non ci sia un aiuto?
 
Informazione Pubblicitaria - Continua a leggere sotto
Domanda da niubbio, so che se si tocca un solo filo non si prende la scossa, il problema è che mentre lo si tocca con le mani si è coi piedi non isolati giusto?

Non c'è un sistema infallibile che in caso di incidente non faccia rimanere folgorati? Un isolamento più efficace...possibile non ci sia un aiuto?
l'umidità stessa dell'aria è sufficiente x condurre a terra....
a quelle tensioni anche resistenze molto elevate conducono correnti abbastanza alte da essere letali.
le scarpe isolate vanno bene x la bassa tensione,380 V.
x la media ci sono le pedane isolanti alte 25 cm,e guanti isolanti in materiale specifico,ma sono solo precauzioni.
sopra i 1000 V è vietato lavorare in tensione,se succede è perchè qualcosa è stato tralasciato nelle procedure.
 
Ecco insomma, tristezza. Le solite misure di sicurezza trascurate.
 
purtroppo....
ma attendo notizie,io non ero presente e x ora sono solo voci sulla dinamica.
inchieste varie già in atto.....
domani sicuramente sentirò qualche collega che era presente.....ma poco cambia.....
bisogna solo sperare.
 
No scusa non mi riferivo al fatto specifico, era in generale perchè spesso purtroppo capita...
 
magari anche una controllatina alla centralina che sta sotto il faro ..
cmq .... penso che sia più probabile che si sta esaurendo il gas ...
di che anno e la macchina ?