rumore cambio sportcoupe 200k w203

Don

MBenz Owner
1/6/09
7,992
7
38
italia
rumore cambio sportcoupe 200k w203

Ragazzi allora siccome sono ancora alla ricerca del problema che mi causa la vibrazione del volante e dell avantreno oggi ho dato un occhiata al cambio...

In pratica se inserisco una marcia e muovo la macchina avanti e indietro ( a motore spento) si sente provenire dal cambio un rumore di ferraglia.

Però non sono sicuro che provenga solo dal cambio,ma lo sento anche nell albero di trasmissione.
tenendolo con la mano si sentono proprio degli scatti all interno dell albero.
 
Poi sapreste spiegarmi a cosa serve questo pezzo?
A me sembra uno spurgo olio.
20170921_170117.jpg
20170921_170104.jpg20170921_170641.jpg

Si trova proprio sotto al cambio sotto il coperchietto nero che si vede nella foto sopra.
 
Ciao Don ,
Credo che la vibrazione del volante e avantreno con sia collegabile al rumore di ferraglia ...dici non dal cambio ..ma dall'albero di trasmissione ( non è facile individuarlo.. ) , prova così ... se puoi solleva posteriormemte l'auto le ruote non devono toccare terra cambio in folle e prova a far ruotare una ruota posteriore in avanti e indietro ..e vedi se riesci a riprodurre quel rumore.... non vorrei che fosse il differenziale..... !!!
 
No il differenziale fa il.classico rumore di accoppiamento tra ingranaggi e semiasse. Cioè il gioco normale ,o almeno ho sempre visto questo piccolo gioco/tolleranza sulle auto che ho avuto sotto le mani,penso sia una normale tolleranza.

Ho già provato come dici tu e in folle non fa quel rumore ma solo con marcia inserita.

Quindi penso che provenga anche dal cambio.

Oppure non vorrei che all interno dell albero c e un altro albero che fa i capricci.
 
No dentro albero ...non c'è nulla ..... , ma i problemi al cambio :
- o saltano la merce
- o è rumoroso per l'usura ( ma non vibra fa molto rumore e aumenta con aumentare della velocità ..)
 
L'albero di trasmissione può avere problemi di bilanciamento, poi bisogna vedere i vari componenti che giochi hanno; ma sull'avantreno e sul volante non ha influenza.
 
Ciao Don ,
Ma vedi post n°1 , ... ma detto così sai che potrebbe essere una molla o più molle para strappi....
 
Don;n196616 ha detto:
Poi sapreste spiegarmi a cosa serve questo pezzo?
A me sembra uno spurgo olio.



Si trova proprio sotto al cambio sotto il coperchietto nero che si vede nella foto sopra.

Serve per fare lo spurgo all'impianto idraulico della frizione , dai un'occhiata alle foto ""leva disinnesto "" .... Ciao :wink:
 

Allegati

  • photo4783.jpg
    photo4783.jpg
    31.9 KB · Visualizzazioni: 349
  • photo4784.jpg
    photo4784.jpg
    20.2 KB · Visualizzazioni: 333
Ultima modifica:
Informazione Pubblicitaria - Continua a leggere sotto
Grande galassia!

Ma che sistema che hanno fatto,chi si aspetterebbe che di trovarlo la quello spurgo per la frizione.mah verde volte si impegnano per rendere le cose difficili.
 
Nordkapp;n196652 ha detto:
L'albero di trasmissione può avere problemi di bilanciamento, poi bisogna vedere i vari componenti che giochi hanno; ma sull'avantreno e sul volante non ha influenza.

I pesetti dell albero sono al loro posto.

Però come dici giustamente non dovrebbe dareproblemi all avantreno visto il collegamento non diretto come è nella trazioni anteriori.

Però mi viene da pensare che potrebbe essere che muovendosi il cambio,da muovere il motore che a sua volta si muove e crea il problema.

​​​​Anche perché a certe velocità sembra come se galleggiasse l avantreno.

Però ho messo i supporti motore e cambio nuovi.

La vibrazione al volante e sootto il sedile la sento anche da fermo.
 
galassia06;n196658 ha detto:
Ciao Don ,
Ma vedi post n°1 , ... ma detto così sai che potrebbe essere una molla o più molle para strappi....

Infatti si sentiva una sorta di scatto quando muovevo la macchina.

Guardando dall apertura dello spurgo sul cambio sembrava venire dalla parte della frizione,e vedendo ruotare un po (presumo sia lo spingi disco o volano) (c è il volano sulla TP?) Non era regolare la rotazione.Ma non vorrei che fosse per via del movimento dell albero,quindi compressione motore.

Se sschiaccio il pedale della frizione a folle e lo tengo per qual he istante poi quando mollo si sente un rumorino strano nel cambio e si sente uno scatto,ma potrebbe essere semplicemente lo spingi disco.
Però prima non lo faceva.

P.s.Mi sono dimenticato del numero di telaio.
 
Ciao Don ,
Se per .."" (c è il volano sulla TP?) "" ti riferisci a "" c'è il volano sulla trazione posteriore "" ? è no , il volano è collegato al motore ( albero motore ) ma
sicuramente ho capito male... tutto questo gruppo bloccato insieme e centrato da un falso albero primario ( se non è tutto centrato ..non funge.. ) ... ma dai un'occhiata qui ..( le problematiche ) :
https://www.sicurauto.it/tecnica/new...e-usurata.html
ciaooo a dopo.....
P.S. il n. del tuo telaio ho già nei M.P.[IMG2=JSON]{"data-align":"none","data-size":"full","src":"http:\/\/www.wroar.net\/images\/frizione.jpg"}[/IMG2]
 
Ultima modifica:
Mi sta venendo in mente che su vetture di marca differente 8ma in generale si manifestava proprio come difetto del modello), avevano rogne col volano bimassa, alcuni dicevano che al minimo sembrava di stare su una lavatrice. Ora non so se la tua, lo abbia; di certo costa di più del classico monomassa, ma sui diesel per via della coppia elevata, per rendere la frizione più leggera si ricorre a questo artificio.
 
galassia06;n196690 ha detto:
Ciao Don ,
Se per .."" (c è il volano sulla TP?) "" ti riferisci a "" c'è il volano sulla trazione posteriore "" ? è no , il volano è collegato al motore ( albero motore ) ma
sicuramente ho capito male... tutto questo gruppo bloccato insieme e centrato da un falso albero primario ( se non è tutto centrato ..non funge.. ) ... ma dai un'occhiata qui ..( le problematiche ) :
https://www.sicurauto.it/tecnica/new...e-usurata.html
ciaooo a dopo.....
P.S. il n. del tuo telaio ho già nei M.P.[IMG2=JSON]{"data-align":"none","data-size":"full","src":"http:\/\/www.wroar.net\/images\/frizione.jpg"}[/IMG2]

Ciao..esatto per TP intendevo proprio trazione posteriore.
E siccome ho capito che sulle trazioni anteriori è lui a dare il moto alle ruote(giusto?) ho chiesto se c era nelle TP,ovviamente no visto che è l'albero di trasmissione...
 
No aspetta Don ,
In un cambio manuale (sia a trazione anteriore che posteriore il volano c'è sempre , detto questo , schematicamente abbiamo : motore>volano ( collegato l'albero motore )> sul volano si fissa lo spingi disco ( in mezzo hai due c'è la frizione ) come ho già detto " tutto questo gruppo bloccato insieme e centrato da un falso albero primario ( se non è tutto centrato ..non funge.. ) " vedi figura , sullo spingi disco agisce il cuscinetto reggi spinta ( che può essere comandato via cavo o per via idraulica ) , tutto questo viene racchiuso dalla campana del cambio fissata al blocco motore , e fin qui che sia a trazione anteriore o posteriore è uguale ( per tutti i manuali ) , poi c'è la trasmissione ...per trazione anteriore ci sono i semiassi che partano dal cambio ( e dentro il cambio c'è anche il differenziale ) e portano il movimnento alle ruote anteriori..., nel posteriore dal cambio con giunti ( vari ) vi è collegato l'albero di trasmissione> giunto differenziale > semiassi posteriori >movimento alle ruote ...... spero di essere stato chiaro ( lo spero ) ..... :
[IMG2=JSON]{"data-align":"none","data-size":"full","src":"http:\/\/i30.servimg.com\/u\/f30\/15\/40\/82\/76\/schema15.jpg"}[/IMG2]
 
Ultima modifica: